L’ULTIMO SGARBO DI BIDEN A TRUMP – “SLEEPY JOE” HA CONSEGNATO LA MEDAGLIA PRESIDENZIALE DEI CITTADINI A LIZ CHENEY, EX DEPUTATA REPUBBLICANA, FIGLIA DEL VICEPRESIDENTE DICK CHENEY E FEROCE CRITICA DI “THE DONALD”. LA MOTIVAZIONE: “PER AVER MESSO IL POPOLO AMERICANO AL DI SOPRA DEL PARTITO. SIAMO UNA GRANDE NAZIONE PERCHÉ SIAMO BRAVA GENTE” – IL RICONOSCIMENTO, ASSEGNATO ALLA CASA BIANCA, È STATO DATO ANCHE AL DEPUTATO BENNIE THOMPSON, CHE HA PRESIEDUTO LA COMMISSIONE DELLA CAMERA CHE HA INDAGATO SUL RUOLO DEL TYCOON NELLA RIVOLTA DEL 6 GENNAIO 2021...
(ANSA) - Joe Biden ha consegnato a Liz Cheney, ex deputata repubblicana e feroce critica di Donald Trump, una medaglia per il servizio reso ai cittadini, dopo che il presidente eletto ha avvertito che "potrebbe trovarsi in molti guai" una volta entrato in carica il tycoon.
L'ex deputata del Wyoming, insieme ad altre 19 figure di spicco, è stata insignita della Medaglia Presidenziale dei Cittadini "per aver messo il popolo americano al di sopra del partito", si legge nella motivazione del riconoscimento consegnato durante una cerimonia alla Casa Bianca.
Altri destinatari della medaglia - il secondo riconoscimento civile più alto concesso del governo americano - sono stati ex senatore americano Chris Dodd, l'ex deputata Carolyn McCarthy e l'attuale deputato Bennie Thompson, che ha presieduto la commissione della Camera che ha indagato sul ruolo di Trump nella rivolta del 6 gennaio 2021.
Rivolgendosi ai premiati Biden ha detto: "Insieme, incarnate, e lo dico dal profondo del mio cuore, la verità essenziale: siamo una grande nazione, siamo una grande nazione perché siamo brava gente".
Cheney, la figlia dell'ex vicepresidente Dick è diventata negli ultimi anni una voce anti-Trump di spicco all'interno del partito repubblicano, ma ha perso il suo seggio al Congresso nel 2022 sconfitta da un candidato pro-tycoon. Alle ultime elezioni si è anche schierato a fianco della vice presidente Kamala Harris, la candidata presidenziale democratica che è stata sconfitta da Trump a novembre.
Liz Cheney joe bidenBennie Thompson joe bidenLiz Cheney joe biden