
LONDRA-BRUXELLES, MANOVRE DI AVVICINAMENTO – MIGUEL BERGER, AMBASCIATORE TEDESCO IN GRAN BRETAGNA, STA INVITANDO DOWNING STREET A RAGGIUNGERE UN ACCORDO DI UNIONE DOGANALE CON L’EUROPA, CONCENTRANDO L’ATTENZIONE SUL TEMA DELLA DIFESA: “AVREMO LA POSSIBILITÀ DI TAGLIARE LA BUROCRAZIA, LA TURCHIA HA DA PIÙ DI 20 ANNI UN ACCORDO DEL GENERE” – E' IL LATO POSITIVO DELL'ARROGANZA DI TRUMP: LA GRAN BRETAGNA, ALLEATO STORICO DEGLI USA, HA MESSO DA PARTE LA BREXIT E SI È RIAVVICINATA ALLA UE…
Caroline Hug per www.politico.eu
Il principale diplomatico tedesco a Londra ha invitato la Gran Bretagna a raggiungere un accordo di unione doganale con l'Unione Europea. Intervenendo giovedì mattina presso la Camera di commercio britannica, l'ambasciatore Miguel Berger ha indicato l'unione doganale di lunga data della Turchia con l'UE come un possibile modello.
«Quando avremo la revisione l'anno prossimo, potremo ovviamente esaminare le possibilità in cui possiamo tagliare la burocrazia - ha detto - Ma lasciatemi anche dire che la Turchia ha da più di 20 anni un'unione doganale con l'Unione Europea. Quindi questo sarebbe ovviamente anche un modo per andare avanti, il che faciliterebbe molte cose nelle relazioni commerciali».
scambi commerciali tra gran bretagna e unione europea
Pur riconoscendo che l’accordo di commercio e cooperazione (TCA) tra Regno Unito e Unione Europea è “l’accordo commerciale più sofisticato e di vasta portata che esista al mondo”, Berger ha sostenuto che entrambe le parti “non hanno sfruttato il potenziale … così come esiste adesso”.
«Tra i nostri governi, tra le nostre camere di commercio, possiamo fare molto di più per rafforzare i legami tra imprese» ha affermato.
I suoi commenti lo mettono in contrasto con la posizione del governo del Regno Unito. Il ministro della Brexit, Nick Thomas-Symonds, ha sottolineato che la Gran Bretagna ha "un mandato per un reset con l'Unione Europea", che afferma che "non ci riuniremo al mercato unico o all'unione doganale".
Berger ha sottolineato che l'attenzione tra Regno Unito e Germania dovrebbe concentrarsi sulla difesa, in quanto il futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz intende sbloccare un fondo speciale da 500 miliardi di euro per la difesa e le infrastrutture. «Ciò significa enormi opportunità di business, anche per il Regno Unito» ha affermato.
Il Regno Unito e l'Unione Europea terranno il loro primo vertice il 19 maggio. Berger ha espresso la speranza della Germania di ricevere proposte concrete da Londra, in particolare per quanto riguarda un accordo veterinario, sanitario e fitosanitario (SPS), che a suo avviso potrebbe apportare benefici ai consumatori britannici. «Penso che aiuterebbe il settore agroalimentare a ridurre i controlli e forse anche a far salire i prezzi nei supermercati - ha detto - Quindi penso che sarebbe una buona notizia». La Germania spera di vedere proposte concrete dal Regno Unito per ripristinare le relazioni e vuole “avviare rapidamente i negoziati”.