PROVE TECNICHE DI AUTORITARISMO – QUEL PARA-GURU DI STEVE BANNON APRE ALLA POSSIBILITÀ DI UN TERZO MANDATO PER TRUMP, DI CUI È STATO BRACCIO DESTRO (POI DONALD L’HA ABBANDONATO): “DATO CHE IN REALTÀ LA COSTITUZIONE NON DICE MANDATI CONSECUTIVI, NON LO SO, FORSE LO FAREMO DI NUOVO NEL '28? CI STATE?". IN REALTÀ IL 22MO EMENDAMENTO, RATIFICATO NEL 1951, AFFERMA CHE "NESSUNA PERSONA PUÒ ESSERE ELETTA ALLA CARICA DI PRESIDENTE PIÙ DI DUE VOLTE", ED È AMPIAMENTE INTESO COME DIVIETO DI DUE MANDATI IN ASSOLUTO…
(ANSA) - Steve Bannon, il guru dell'estrema destra Usa ed ex stratega di Donald Trump nella sua prima presidenza, ha evocato la possibilità che il tycoon possa inseguire un terzo mandato nel 2028, un passo che violerebbe il 22/mo emendamento della Costituzione.
"Donald John Trump alzerà la mano sulla Bibbia di Re Giacomo e presterà giuramento, la sua terza vittoria e il suo secondo mandato", ha detto Bannon al gala annuale del New York Young Republican Club.
"Dato che in realtà la costituzione non dice mandati consecutivi, non lo so, forse lo faremo di nuovo nel '28? Ci state? Trump '28?". Ma il 22mo emendamento, ratificato nel 1951, afferma che "nessuna persona può essere eletta alla carica di presidente più di due volte".
L'emendamento, ricorda Politico, è ampiamente inteso come divieto per chiunque di ricoprire la presidenza per più di due mandati, indipendentemente dal fatto che tali mandati siano consecutivi.
steve bannon e donald trump a saturday night liveSTEVE BANNON E TRUMPSCONTRO BANNON TRUMP