
CHI VUOLE CACCIARE PIANTEDOSI? – ANDREA STROPPA, IL PLENIPOTENZIARIO DI ELON MUSK IN ITALIA, HA LANCIATO DUE SONDAGGI SULL’OPERATO DEL MINISTRO DELL’INTERNO, CON IL CHIARO INTENTO DI IMPALLINARLO – UN ASSIST A SALVINI, CHE PUNTA A RIPRENDERSI LA POLTRONA DEL VIMINALE – NELLE STESSE ORE, L’EX PREFETTO HA AVUTO UNA LITE IN CONSIGLIO DEI MINISTRI CON L’EX COGNATO D’ITALIA, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, PER IL MANCATO SCIOGLIMENTO DEL COMUNE DI BARI – PIANTEDOSI FA LO GNORRI MA LA SUA POLTRONA E' FINITA NEL MIRINO...
Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per “la Repubblica”
MATTEO PIANTEDOSI MATTEO SALVINI
Due sondaggi dell’uomo di Elon Musk in Italia su di lui nel giro di 24 ore, le aspre critiche in consiglio dei ministri di Francesco Lollobrigida per il mancato scioglimento per mafia del Comune di Bari. E il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si ritrova nel mirino di quello che, a prima vista, potrebbe sembrare un fuoco amico che punta alla sua poltrona: quella su cui (dopo l’assoluzione al processo Open Arms) Matteo Salvini tornerebbe volentieri a risiedersi.
NUOVO SONDAGGIO DI ANDREA STROPPA SUL MINISTRO DELL INTERNO MATTEO PIANTEDOSI
Che succede al Viminale? Ufficialmente da Piantedosi non arriva altro che un laconico no comment. «Non ti curar di loro ma guarda e passa», la riflessione che il ministro, citando il celebre verso di Dante Alighieri, ha condiviso con le poche persone con cui ha commentato la nuova iniziativa di Andrea Stroppa.
Dopo il primo sondaggio in cui poco più di un migliaio di utenti di X ha dichiarato in larga maggioranza di sentirsi meno sicuro da quando Piantedosi è al Viminale, ieri il plenipotenziario di Elon Musk in Italia è tornato alla carica in maniera molto più decisa chiedendo un voto sul miglior ministro dell’Interno tra gli ultimi quattro. E, ancora una volta, l’esito parziale tira la volata a Matteo Salvini (sempre sostenuto da Musk) relegando Piantedosi all’ultimo posto, staccatissimo, peggio di Marco Minniti e Luciana Lamorgese. [...]
francesco lollobrigida matteo piantedosi
«Nulla che lasci presagire dinamiche politiche, rimane una iniziativa individuale a cui non diamo alcun peso», dicono fonti del Viminale che ricordano come la settimana di Piantedosi si sia aperta con la plastica dimostrazione del rapporto forte che lega Piantedosi a Giorgia Meloni.
Con la premier che lunedì, costretta a cambiare in extremis la sua agenda per volare a Parigi al vertice convocato da Macron sull’Ucraina, ha anticipato il suo intervento pur di non mancare alla Conferenza nazionale dei prefetti e dei questori convocata da Piantedosi per dettare le linee guida sull’immigrazione: ed è stata accolta da un fragoroso applauso.
[...]
E dunque la doppia entrata a gamba tesa di Stroppa sugli equilibri del governo italiano di cui Musk è un sostenitore non preoccupa più di tanto. Anzi, qualcuno negli ambienti della maggioranza, ricorda che a scoprire Stroppa furono Marco Carrai e Matteo Renzi.
Quanto a Lollobrigida e alla sua ira per il mancato scioglimento del Comune di Bari, Piantedosi è pronto a dare delucidazioni sulle scelte fatte. Se mai qualcuno, nel governo, gliele chiederà.
sondaggio social di Andrea Stroppa su Matteo Piantedosi
francesco lollobrigida matteo piantedosi