MUSK NON È NAZISTA: PENSA SOLO AL PORTAFOGLIO – IN EUROPA ATTACCA STARMER E SCHOLZ, I DUE CAPI DI GOVERNO PIÙ FREDDI VERSO LE SUE AZIENDE. SARÀ UN CASO? – MAURO MASI: “I MILIARDARI TECH SONO ABITUATI A NON AVERE CONTROLLI NEL LORO PERIMETRO DI BUSINESS E AD AVERNE BEN POCHI SUI LORO PROFITTI. IL POSIZIONAMENTO NELL’’AREA TRUMP’ È DETTATO DALLA CONVINZIONE CHE IL NUOVO PRESIDENTE LASCI LE COSE COME. UNA PREVISIONE […] MOLTO MENO SCONTATA DI QUANTO SI POTREBBE PENSARE…”
Estratto dell'articolo di Mauro Masi* per “Italia Oggi”
*delegato italiano alla proprietà intellettuale
mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump
I media di tutto il mondo sono pieni di articoli, saggi, notizie (spesso, gossip) sulla nascita di una «tecnocrazia globale» alleata (e, al tempo stesso, sponsor) di Donald Trump. Campeggia un po’ dovunque la foto (suggestiva, non c’è dubbio) di Zuckerberg (Meta), Bezos (Amazon), Pichai (Google), Musk (X, Tesla ecc.) ridenti e allineati in prima fila alla cerimonia di giuramento del 47esimo presidente Usa.
Allora, se la lettura politica di tutto ciò è, ovviamente, legittima, è altrettanto legittimo pensare che sia un po' troppo superficiale e soprattutto piuttosto lontana dalla realtà.
IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON
Intanto è difficile credere che persone come quelle facciano in alcun caso fronte comune, anzi se c’è un qualcosa che in qualche modo li unisce […] è che le loro azioni […] vanno sempre lette nell’ottica degli affari, del business, non degli obiettivi politici.
Questi signori possiedono e gestiscono aziende che sono abituate da sempre a non avere praticamente controlli nel loro perimetro di business e ad averne ben pochi sui loro profitti.
E questo perché negli anni novanta del secolo scorso fu deciso a livello politico e istituzionale […] che una regolamentazione di Internet non era necessaria. Una decisione fondamentale e molto diversa, ad esempio, da quella presa dalla Fcc (la Federal communications commission, l’autorità regolatrice del sistema delle comunicazioni Usa) verso il mondo Telecom, che è stato fin dall’inizio pesantemente regolamentato.
È lecito quindi ipotizzare che il loro posizionarsi nell’«area Trump» sia dettato dalla convinzione che il nuovo presidente lasci le cose come stanno (a differenza di quanto sta accadendo nella Ue) nel mondo tech e digitale (e magari anche in quello, tutto in divenire, dell’IA).
Una previsione […] molto meno scontata di quanto si potrebbe pensare, soprattutto se si guarda a come Trump ha gestito i rapporti con i grandi di Internet nel suo primo mandato: ora li blandiva, ora li attaccava ferocemente. L’uomo infatti ha tante caratteristiche, vere o presunte, ma una sicuramente vera è l’imprevedibilità.
[…] Musk in Europa attacca in questi giorni Starmer e Scholz, proprio i capi dei governi dimostratisi finora freddissimi verso i tanti business del tycoon sudafricano. Difficile pensare che sia solo un caso. Ciò detto, non si può non sottolineare che queste grandi aziende hanno sì giovato di un contesto normativo/sociale di grande favore […], ma il loro posto nel mercato se lo sono conquistato con l’efficienza e con l’innovazione, intercettando bisogni autentici del grande pubblico. […]
la reazione di elon musk quando donald trump annuncia che vuole mandare gli astronauti su marte 2elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di donald trump foto lapresse la reazione di elon musk quando donald trump annuncia che vuole mandare gli astronauti su marte 1lara eric trump jared kushner elon musk ivanka trump donald trump jr foto lapresse MUSK - IL FIGLIO DEL SECOLO - MEME BY EMAN RUSS trump musk VIGNETTA SU ELON MUSK E DONALD TRUMPmark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai - elon musk - inauguration day di donald trump MARK ZUCKERBERG - ELON MUSK - JEFF BEZOS - IMMAGINE CREATA DA GROKMark Zuckerberg - Jeff Bezos - Sundar Pichai - Elon Musk - INAUGURATION DAY DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMPMARK ZUCKERBERG - LAUREN SANCHEZ - JEFF BEZOS - SUNDAR PICHAI ELON MUSK - INAUGURATION DAY mark zuckerberg lauren sanchez jeff bezos sundar pichai elon musk foto lapresse FASCISTS ON MARS - MEME BY EMILIANO CARLI elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse sundar pichai elon musk cerimonia di giuramento di donald trump foto lapresse meme - x elon musk con il braccio alzato