
TOGHE CONTRO GOVERNO/2 – IL PROCURATORE CAPO DI NAPOLI, NICOLA GRATTERI: “NON HO PRESENZIATO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO PERCHÉ RITENGO TROPPO GRAVI LE ACCUSE FATTE CONTRO LA MAGISTRATURA” – “IL MINISTRO NORDIO È RIUSCITO A FARE QUELLO CHE NESSUNO ERA RIUSCITO A FARE. RENDERE UNITA E COMPATTA LA MAGISTRATURA, ERA DALLA EPOCA DELLE STRAGI CHE NON ACCADEVA" – “LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE SERVE A INDEBOLIRE IL PUBBLICO MINISTERO, E POI SOTTOPORLO AL CONTROLLO DELL'ESECUTIVO…
Estratto dell’articolo di Irene Famà per “La Stampa”
Nicola Gratteri, procuratore capo di Napoli, ieri ha disertato l'inaugurazione dell'anno giudiziario. «Troppe accuse contro la magistratura», troppe scelte non condivise. «Non me la sono sentita di rispettare il protocollo».
[…]
Procuratore, ieri ha dato forfait alla cerimonia. E in Sala dei Busti nessuno l'ha vista.
«No, non sono andato».
Dov'era in quel momento?
«In procura, in ufficio nella mia stanza. Ho preferito non presenziare all'inaugurazione».
Come mai?
carlo nordio beve spritz - immagine grok
«[…] ritengo troppo gravi le accuse che sono state fatte contro la magistratura. Non me la sono sentita di rispettare il protocollo».
Il ministro Nordio, nel suo intervento, ha difeso la riforma. Cito: «Come si può pensare che un ex magistrato, che per 40 anni ha svolto quel ruolo, abbia come obiettivo l'umiliazione della magistratura?». Come risponde?
«Guardi, io credo che dobbiamo tutti ringraziare il ministro Nordio perché è riuscito a fare quello che nessuno era riuscito a fare».
Ovvero?
«Rendere unita e compatta la magistratura. Non ci speravo più, era dalla epoca delle stragi che non accadeva. Grazie a lui ora tutti i magistrati, iscritti a correnti e non, penalisti, civilisti sono uniti e compatti come mai prima».
Meno dell'1% passa da pm a giudice. A chi serve la separazione delle carriere?
«Ripeto quello che ho detto più volte: serve per indebolire il pubblico ministero».
Quale il passaggio successivo?
«La sua sottoposizione al controllo dell'esecutivo. Ma voglio ribadire quello che ho detto due giorni fa a un suo collega».
Mi dica.
«Spesso si grida allo scandalo e si invoca la separazione delle carriere dopo un'assoluzione eccellente».
Come mai, a suo parere?
«Ma scusate: se il giudice ha assolto che senso ha la separazione delle carriere? Lo avrebbe solo se condannasse e si scoprisse che si è messo d'accordo con il pm, in quanto colleghi. Al contrario, l'assoluzione, eccellente o meno, è sintomatica dell'autonomia del giudice rispetto al pubblico ministero».
Dal Governo continuano a ripetere che anche il giudice Giovanni Falcone era favorevole alla separazione delle carriere. Una strumentalizzazione?
«È falso. Giovanni Falcone come anche Paolo Borsellino hanno cambiato funzione. Sono stati giudici e pm». […]
toto cuffaro difende la dc davanti a giovanni falcone allo speciale samarcanda maurizio costanzo show 5
LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
CARLO NORDIO CHE CERCA DI IMPEDIRE IL RILASCIO DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ROLLI IL GIORNALONE - LA STAMPA
CARLO NORDIO FESTEGGIA L OK DELLA CAMERA ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE
CARLO NORDIO E I MAGISTRATI - VIGNETTA BY GIANNELLI