robert f. kennedy jr con donald trump in arizona

AHIA! IL RITIRO DEGLI STATI UNITI DALL'OMS È UN DISASTRO: DA IERI SIAMO TUTTI PIÙ DEBOLI CONTRO LE PANDEMIE – TRUMP, CHE INVITÒ A CURARSI CON L’IDROSSICLORICHINA, ACCUSÒ L’AGENZIA DI ESSERE UNA MARIONETTA DELLA CINA DURANTE IL COVID E LA RITENNE RESPONSABILE DI CATTIVA GESTIONE E DELLA DIFFUSIONE PRECOCE DEL VIRUS - SULLE DECISIONI DEL NEO-PRESIDENTE USA, CHE HA SILENZIATO IL SISTEMA SANITARIO USA, HANNO AVUTO UN PESO ALCUNI “CONSIGLIERI” COME IL NO VAX ROBERT F. KENNEDY JR - I PAESI AFRICANI, QUELLI PIU' ESPOSTI ALLE PANDEMIE, SI DICONO "COSTERNATI" E INVITANO A RICONSIDERARE LA SCELTA...

L'Ua 'costernata' per il ritiro degli Stati Uniti dall'Oms 

(ANSA-AFP) Il presidente della Commissione dell'Ua, Moussa Faki Mahamat, "è costernato nell'apprendere l'annuncio del governo americano di ritirarsi dall'Oms": lo dice un comunicato dell'Unione africana. "Oggi più che mai, il mondo dipende dall'Oms per adempiere al suo mandato volto a garantire la sicurezza della salute pubblica mondiale in quanto bene comune e condiviso", ha affermato il presidente della Commissione dell'Ua, auspicando che "il governo americano riconsideri la sua decisione di ritirarsi da questa organizzazione mondiale chiave di cui è il membro fondatore".

 

donald trump robert kennedy jr bacio

Quella di Trump è una decisione che inquieta il continente africano attualmente alle prese con più epidemie, tra cui il vaiolo Mpox e il virus di Marburg. "In Africa, gli Stati Uniti sono stati uno dei primi e forti partner per la creazione di Africa Cdc, l'agenzia tecnica dell'Unione africana per le urgenze della salute pubblica che lavora con l'Oms e i membri mondiali dell'Oms per rilevare, predisporre, rispondere e riprendersi dalle pandemie", ha messo in guardia l'Ua.

 

 

Wp, Trump silenzia il sistema sanitario Usa 

(ANSA) L'amministrazione Trump ha incaricato le agenzie della Sanità di sospendere tutte le comunicazioni esterne, come avvisi sanitari, rapporti scientifici settimanali, aggiornamenti ai siti web e post sui social media. Lo rivelano funzionari ed ex funzionari al Washington Post.

 

meme su donald trump e il covid

All'indomani dell'insediamento del nuovo presidente, al personale delle agenzie sotto il Dipartimento della salute - inclusa la Food and Drug Administration, i Cdc e gli Istituti di sanità - è stata inviata una comunicazione interna con le nuove direttive. Lo stop alle comunicazioni riguarda i rapporti scientifici; gli avvisi inviati ai medici sulle allerte sanitarie e i dati sulla salute pubblica del Centro nazionale per le statistiche sanitarie. Non è chiaro se le linee guida toccheranno anche le comunicazioni più urgenti, come quelle riguardanti le epidemie di malattie di origine alimentare, le approvazioni di farmaci e i nuovi casi di influenza aviaria.

 

IL RITIRO DAGLI USA DALL'OMS

Eugenia Tognotti per “la Stampa”- Estratti

 

meme su donald trump e il covid 1

Da ieri, 21 gennaio 2025, siamo tutti un po' meno sicuri: il ritiro degli Stati Uniti dall'Oms indebolisce i sistemi globali di sorveglianza delle malattie e di risposta alle emergenze e mette a rischio la salute del mondo e la sicurezza globale.

 

Non c'è un modo meno «drammatico» di dirlo, dopo la notizia che uno dei primi atti firmati già il primo giorno del suo secondo mandato da Donald Trump è l'uscita degli Stati Uniti dall'Oms, una pietra angolare dei finanziamenti e delle politiche degli Usa dal 1948. Si sapeva già che il team di transizione presidenziale stava gettando le basi per la sconsiderata decisione, anticipata dal Financial Times.

 

robert kennedy jr donald trump n y madison square garden

E, naturalmente, era ben nota la posizione scettica del tycoon che aveva già avviato nel 2020, in piena pandemia Covid-19, le procedure - interrotte poi da Joe Biden, insediatosi nel gennaio del 2021 - per l'uscita dall'Oms. Accusata di essere una marionetta della Cina, l'Agenzia era ritenuta responsabile di cattiva gestione e della diffusione precoce del Covid-19.

 

E, tuttavia, non ci si aspettava la rapidità con cui Trump ha agito, ad una manciata di ore dal suo giuramento. Spiegabile con la grande influenza che sulle sue decisioni hanno alcuni «consiglieri», critici nei confronti dell'Oms e in posizioni chiave nel settore sanitario, tra cui Robert F. Kennedy Jr.

 

ELON MUSK, DONALD TRUMP, DONALD TRUMP JR., E ROBERT F. KENNEDY JR.

Ma anche con la volontà di inaugurare il suo secondo mandato con una sonante scelta di rottura con l'amministrazione precedente.

 

Si può solo accennare, qui, alle possibili catastrofiche conseguenze che l'uscita degli Stati Uniti dall'Agenzia potrebbe innestare, cominciando con l'indebolimento dell'Oms che, priva dei massicci stanziamenti del suo maggiore finanziatore (e di un fondamentale apporto scientifico), faticherà a rispondere alle emergenze sanitarie e dovrà ridurre sensibilmente il suo campo d'azione.

 

(…)

L'azione unilaterale di lasciare l'Oms da parte dell'Amministrazione statunitense non avrà un'immediata applicazione: dovrà infatti aspettare l'approvazione espressa del Congresso , perché gli Stati Uniti sono entrati a farne parte tramite una risoluzione approvata da entrambe le Camere nel 1948. C'è da sperare che le voci preoccupate di grandi esperti che arrivano da prestigiose università e centri di ricerca non restino inascoltate e che i contrappesi funzionino.

donald trump al lavoro col covid

 

 

(…)

meme su donald trump e il covid 7meme su donald trump e il covid 6meme su donald trump e il covid 5meme su donald trump e il covid 2robert f. kennedy jr. donald trump

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…