giancarlo giorgetti

S’È SVEGLIATO GIORGETTI – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA AL SENATO BATTIBECCA CON RENZI: “SI DIVERTE A FARE LO SPIONE DEDICANDO ATTENZIONE ALLE CHAT PUBBLICATE ABUSIVAMENTE. IO NO E VIVO MOLTO MEGLIO” – EVOCA IL GOLDEN POWER SU TIM, OGGETTO DELLE MIRE DI ILIAD E DEL FONDO CVC: “SOGGETTI CHE CHIEDONO DI PARLARE SONO ACCOLTI, MA TUTELEREMO L’INTERESSE NAZIONALE” – ANNUNCIA UN PROVVEDIMENTO CONTRO IL CARO BOLLETTE E UNA PRESUNTA “SORPRESA” SUI DATI DI FINANZA PUBBLICA IN ARRIVO…

 

 

 

 

 

GIORGETTI,SU TIM TUTELA INTERESSE NAZIONALE COL GOLDEN POWER

giancarlo giorgetti 1 voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse

(ANSA) - Al ministero dell'Economia "soggetti che chiedono di parlare sono accolti, ma quello che il ministero farà sempre in qualsiasi partita sarà tutelare l'interesse nazionale attraverso gli strumenti consentiti, il golden power appunto". Lo ha detto il ministero dell'Economia Giancarlo Giorgetti in merito agli interessi di aziende europee per Tim e le ipotesi di un subentro di Poste a Cdp nell'azionariato.

 

GIORGETTI, VERSO PROVVEDIMENTO CONTRO CARO BOLLETTE

(ANSA) - "Nelle prossime settimane un provvedimento con riferimento alle dinamiche dei prezzi (energetici, ndr) dovrà essere assunto". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante il question time al Senato.

 

TIM SPARKLE

"L'andamento dei prezzi dell'energia e le bollette non dipendono dal governo ma da dinamiche estranee, speculative su cui l'attenzione del governo è massima", ha detto Giorgetti aggiungendo che una "riflessione su ciò che è significato il passaggio al libero mercato degli utenti del mercato elettrico debba essere fatta. Ricordo che era uno degli impegni assunto non certo da questo governo".

 

SPARKLE, GIORGETTI: MEF MANTERRÀ QUOTA 70% E NOMINERÀ MAGGIORANZA CDA

(Public Policy) - "Passando al quesito relativo a Sparkle e al coinvolgimento di un fondo spagnolo con una partecipazione di minoranza, evidenzio che l’operazione prevede una partnership di natura prettamente industriale e non pregiudica in alcun modo le prerogative di indirizzo strategico dello Stato sull’asset.

 

RAI WAY

In particolare il coinvolgimento di Retelit consente di attivare sinergie industriali importanti per Sparkle, in quanto Retelit opera nello stesso settore ed è in grado di contribuire allo sviluppo degli investimenti nella rete e all’efficientamento della gestione. Sottolineo che il controllo di Sparkle sarà del ministero, che deterrà una quota del 70 % del capitale, conserverà il diritto di nominare la maggioranza del Consiglio di amministrazione e avrà ampi poteri di governance e di indirizzo strategico".

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti foto lapresse 1

Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti durante il question time in Senato, rispondendo ad un'interrogazione del Movimento 5 stelle su come il Governo intenda agire per "mantenere un forte presidio nazionale nell'asset strategico delle infrastrutture digitali italiane, con particolare attenzione alla sicurezza nazionale".

 

RAI WAY: GIORGETTI, ANALISI IPOTESI AGGREGAZIONE CON EI TOWERS

(AGI) - Con riferimento al futuro di Rai Way, societa' della quale Rai detiene attualmente una quota di circa il 65% del capitale, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante il question time in Senato ha specificato che l'attuale piano industriale "amplia l'ambito di operativita' della societa' al fine di farla diventare un operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media".

 

matteo renzi

In tale contesto, ha aggiunto il titolare del Mef, "ritenendo opportuno valutare le possibilita' una aggregazione con la societa' Ei Towers (controllata da F2i e MediaForEurope), che risulterebbe funzionale a creare un campione nazionale delle torri, e' stato stipulato il citato Memorandum of Understanding ("MoU") tra Rai e F2i".

 

L'obiettivo e' quello di "avviare le analisi relative ad una eventuale aggregazione tra Rai Way e EI Towers finalizzata alla realizzazione di un'unica rete infrastrutturale di trasmissione a copertura nazionale, sviluppando la sicurezza e l'integrita' dell'infrastruttura. Il Memorandum prevede un periodo di esclusiva fino al 30 settembre 2025 e precisa i capisaldi della potenziale operazione (tra i quali, il mantenimento della quotazione della combined entity)".

sparkle

 

PIL: GIORGETTI, CREDO FRA QUALCHE SETTIMANA SORPRESA SU DATI FINANZA PUBBLICA

(Agenzia_Nova) - "Ho sempre ribadito che la sorpresa sarebbe stata riferita ai dati di finanza pubblica e io penso che tra qualche settimana questo trovera' conforto". Lo ha affermato il ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, rispondendo in Aula al Senato ad un'interrogazione sulle iniziative per sostenere la crescita e contrastare gli effetti dell'inflazione.

 

GOVERNO: GIORGETTI A RENZI, 'SI DIVERTE A FARE SPIONE CHAT, IO NO E VIVO MEGLIO'

GIANCARLO GIORGETTI - MEME BY EDOARDO BARALDI

(Adnkronos) - "Mi dispiace senatore Renzi che proprio lei si diverta a fare lo spione dedicando attenzione alle chat pubblicate abusivamente. Io non mi dedico alle chat e quindi vivo molto meglio". Così il ministro dell'Economia Giancarlo GIORGETTI al Question Time risponde ad un'interrogazione dell'ex premier Matteo Renzi (Iv) sulle chat di Fratelli d'Italia.

 

USA, GIORGETTI: PREOCCUPANO ALCUNE DINAMICHE. E LE NON RISPOSTE UE

 (Public Policy) - "Per quanto riguarda l'andamento dell'economia, io sono convinto che la situazione internazionale pone di fronte a noi grandissime sfide. Non nascondo che ci sono elementi anche di preoccupazione rispetto alle nuove dinamiche che ha assunto l'amministrazione statunitese e le risposte, o le non risposte, che a livello europeo si stanno studiando e verficando.

 

LA SALA DEGLI SPECCHI DI PALAZZO CHIGI - VIGNETTA BY GIANNELLI

Ma ci sono anche delle opportunità, che questo Governo è in grado di interpretare, proprio grazie al nuovo standing di tipo internazionale che abbiamo meritato". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo GIORGETTI durante il question time in Senato, rispondendo ad un'interrogazione del leader di Italia viva Matteo Renzi sulle "misure che il Governo intende adottare per riportare l'Italia su un sentiero di crescita".

il governo come fa sbaglia - vignetta by ellekappa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?