
SALUTAME LO ZIO SAM – IL CAPO DEL PENTAGONO, PETE HEGSETH, NON SI NASCONDE PIÙ: “LA PRESENZA USA IN EUROPA NON DURERÀ PER SEMPRE” – PARLANDO IN CONFERENZA STAMPA A VARSAVIA, IL SEGRETARIO ALLA DIFESA HA INVITATO DI NUOVO GLI EUROPEI A SGANCIARE: “ADESSO È IL MOMENTO DI INVESTIRE. RICONOSCIAMO L’IMPORTANZA DELLE TRUPPE STATUNITENSI IN UE COME DETERRENTE, MA IL FUTURO DIPENDE DALLE ESIGENZE AMERICANE E DALLA CAPACITÀ DELL’EUROPA DI FARSI AVANTI…”
(ANSA) - Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha detto che l'Europa deve investire nella sua difesa ora perché la presenza americana non durerà "per sempre".
"Adesso è il momento di investire perché non si può dare per scontato che la presenza americana durerà per sempre", ha dichiarato Hegseth in una conferenza stampa a Varsavia dopo un incontro con il ministro della difesa polacco, riferisce il Financial Times.
Washington riconosce l'importanza delle truppe statunitensi in Europa come deterrente e come parte dell'unità dell'alleanza, ma il futuro dipende dalle esigenze americane e dalla capacità dell'Europa di "farsi avanti", ha aggiunto.