donald trump matteo salvini marina berlusconi

SALVINI, CORE 'NGRATO – DOPO AVER IMPERVERSATO PER ANNI SUI TALK SOVRANISTI DI MEDIASET, IL SEGRETARIO LEGHISTA È ANDATO ALL’ATTACCO, LANCIA IN RESTA, DI MARINA BERLUSCONI: LA “CAVALIERA” AVEVA DEFINITO TRUMP UN “BULLO” E IL VICEPREMIER LE HA RISPOSTO DANDOLE DELLA ROSICONA (“CHI CRITICA DONALD O ROSICA O NON CAPISCE”) – IL "BISCIONE" DEVE MANGIARSI LE MANI: HA FAVORITO IL SUCCESSO SOVRANISTA GRAZIE ALLE TELE-TRIBUNE DI PORRO, GIORDANO E DEL DEBBIO...

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/politica/2025/02/19/news/salvini_contro_marina_berlusconi_trump_nobel_pace-424013047/

 

MARINA BERLUSCONI DIVENTA CAVALIERA DEL LAVORO

E così anche Marina Berlusconi entra nella schiera dei “rosiconi”, perlomeno secondo il parere di Matteo Salvini.

 

Il leader della Lega […] commenta a scoppio ritardato l’intervista al Foglio della presidente di Fininvest, figlia del Cavaliere e principale finanziatrice di Forza Italia.

 

E nel farlo, seppur indirettamente, dà un giudizio pesante su di lei: «L’elezione di Trump cambia tutto, chi lo critica o rosica o non capisce — dice il vicepremier, a Genova per un sopralluogo dei cantieri del terzo valico — Io penso che il nemico non sia Trump, sta facendo più lui in poche settimane che Biden in quattro anni, se uno riesce a mettere al tavolo Putin, Zelensky, Netanyahu e i paesi arabi, gli diamo il Nobel per la Pace, altro che “bullismo”».  Tanto per rimarcare che non erano parole uscite a caso, il segretario federale del Carroccio ha condiviso l’opinione anche sui social con una card apposita. […]

 

SALVINI TRUMP

Ma mentre né Giorgia Meloni né FdI hanno commentato, da via Bellerio si è scelto diversamente.

 

Prima con il vicesegretario Andrea Crippa lunedì, poi ieri con Salvini che ha sparato a zero. La politica del Carroccio è sempre più estremista, accodata alle pulsioni trumpiane e sostenitrice acritica di Musk.

 

Con anche ripercussioni interne al governo, dove FdI cerca di avere un ruolo di equilibrio tra Usa ed Europa e Fi che mantiene un proprio profilo popolare ed europeista, non di rado scontrandosi apertamente con la Lega, vedi ad esempio le ultime polemiche a Milano su un argomento all’apparenza secondario come il velo islamico.

 

SALVINI DEL DEBBIO

Per gli azzurri il problema è di sicurezza e non religioso, per i lumbard il divieto di indossarlo nei luoghi pubblici vuol essere totale.

 

Schermaglie simboliche, ovviamente, che celano ben altra sofferenza e disagio dei forzisti.

 

A Montecitorio intanto l’altro vicepremier Antonio Tajani ha cercato di minimizzare il senso delle parole della manager: «Marina Berlusconi è un’imprenditrice è può dire quel che le pare. Ogni sua intervista viene sempre vista in chiave politica: chissà cosa vuol dire, sconfessa questo, sconfessa quello... Non è così. È un’imprenditrice e dice giustamente quel che vuole. Non è che ogni volta deve essere interpretata».

 

antonio tajani in versione pizzaiolo immagine creata con l intelligenza artificiale di grok

Ma al di là della questione economica — i figli di Berlusconi hanno ereditato anche le fideiussioni per circa 100 milioni di euro a garanzia della tenuta del partito — c’è un tema di egemonia culturale della destra, per così dire, che Mediaset ha contribuito in questi anni a creare con i propri palinsesti.

 

Un pezzo di fortuna elettorale di Salvini stesso nasce anche a Cologno Monzese. Può non saperlo?

 

E può non considerare che un attacco così scomposto potrebbe avere delle ripercussioni?

 

matteo salvini da mario giordano a fuori dal coro

Riflessione e controdomanda che viene fatta in queste ore negli ambienti forzisti: sarà che forse Salvini calcola di non averne più bisogno? Con Trump e la rivoluzione Musk alle spalle, la cara vecchia tv servirà di meno.

SALVINI TRUMPSALVINI DEL DEBBIOMATTEO SALVINI E MARIO GIORDANO COME FEDEZ E SAVIANO - MEME BY CARLI

marina berlusconi

matteo salvini con la mascherina pro trump 4matteo salvini come donald trump 1

marina berlusconi - sergio mattarellaLA PARTITA DEL CUORE NEL CENTRODESTRA - MEME BY SARX88 marina berlusconiMARINA BERLUSCONI DIVENTA CAVALIERA DEL LAVORO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?