elon musk donald trump politico

TRUMP CONFONDE GLI ABBONAMENTI AI GIORNALI PER FINANZIAMENTI OCCULTI – IL PRESIDENTE AMERICANO DÀ VOCE AL COMPLOTTONE SECONDO CUI L’AMMINISTRAZIONE BIDEN E IL DEEP STATE HANNO FINANZIATO I MEDIA “DI SINISTRA” PER ANNI, IN CAMBIO DI UNA COPERTURA POSITIVA. E PORTA A ESEMPIO I MILIONI DI DOLLARI STANZIATI PER “POLITICO”. MA QUEI SOLDI SERVIVANO A PAGARE GLI ABBONAMENTI ALLA PIATTAFORMA “PRO” PER LE AGENZIE FEDERALI - IL “DOGE” MUSK A RUOTA: “QUESTA SPESA DISPENDIOSA SARÀ CANCELLATA”

Traduzione di un estratto dell’articolo di Isabella Kwai per il “New York Times”

 

POLITICO - VERSIONE CARTACEA

Giovedì il presidente Trump ha amplificato le affermazioni infondate secondo cui il governo avrebbe pagato i media per generare una copertura positiva dei Democratici.

 

Le teorie cospiratorie sembrano essere state generate da registrazioni che mostrano pagamenti per qualcosa di molto più innocuo: abbonamenti.

 

Trump ha dichiarato sul suo sito Truth Social che “miliardi di dollari” provenienti dall'U.S.A.I.D. e da altre agenzie sono andati impropriamente ai “fake news media”. Ha diffuso un'affermazione secondo cui Politico, un “giornalaccio di sinistra”, avrebbe ricevuto 8 milioni di dollari e si è chiesto se anche il New York Times e altri organi di stampa avessero ricevuto pagamenti.

 

John Harris

Questa settimana, gli utenti di X hanno cercato di creare un collegamento tra un problema di buste paga riportato da Politico e lo smantellamento dell'U.S.A.I.D., l'agenzia per gli aiuti all'estero, da parte dell'amministrazione. Alcuni utenti hanno iniziato a condividere schermate che sembravano mostrare pagamenti federali a Politico.

 

I registri di USAspending.gov, un sito federale che tiene traccia dei pagamenti governativi, mostrano che le agenzie federali hanno pagato Politico per abbonamenti, compreso il servizio Politico Pro. Il denaro stanziato per Politico in tutte le agenzie è stato di oltre 8 milioni di dollari nell'anno fiscale 2024, secondo i registri. Politico Pro offre risorse politiche e tiene traccia di notizie e leggi, e conta più di 30.000 abbonati, secondo una panoramica di Politico.

 

trump musk

L'U.S.A.I.D. ha pagato 44.000 dollari a Politico durante gli anni fiscali 2023 e 2024, secondo i registri di spesa, che descrivono i due contratti come “abbonamenti a E&E news”. E&E News si occupa di questioni energetiche e ambientali.

 

John Harris, direttore di Politico, e Goli Sheikholeslami, amministratore delegato, hanno dichiarato mercoledì in una nota ai dipendenti che l'organizzazione giornalistica “non ha mai beneficiato di programmi o sussidi governativi - nemmeno un centesimo, mai, in 18 anni”. La discussione pubblica, si legge nella nota, ha “lasciato ad alcune persone un'idea sbagliata”.

 

“In pratica, la stragrande maggioranza dei nostri abbonamenti professionali a Politico Pro riguarda il settore privato”, si legge nella nota.

 

Politico ha dichiarato di non avere altri commenti oltre alla nota.

 

Goli Sheikholeslami

Secondo i documenti, anche le agenzie sotto l'amministrazione Trump hanno pagato per gli abbonamenti. Nel 2017, ad esempio, l'Ufficio esecutivo del Presidente ha accantonato 97.720 dollari per un pagamento a Politico.

 

Charlie Stadtlander, portavoce del Times, ha dichiarato in un comunicato che gli unici fondi federali che l'azienda riceve sono quelli per gli abbonamenti, che sono stati acquistati sia da amministrazioni democratiche che repubblicane, anche durante il primo mandato del Presidente Trump. L'ammontare delle entrate derivanti dagli abbonamenti federali è meno di un millesimo delle entrate annuali del Times.

 

Tuttavia, i pagamenti alle organizzazioni giornalistiche hanno alimentato teorie cospirative che hanno raggiunto i funzionari di Trump e altre voci conservatrici. Elon Musk, a capo di un gruppo che cerca di tagliare la spesa pubblica, ha dichiarato mercoledì che i pagamenti non sono “un uso efficiente dei fondi dei contribuenti”.

 

Musk stava rispondendo a un utente che aveva notato un pagamento di 517.855 dollari nel 2020 da parte della Food and Drug Administration per l'abbonamento a Politico Pro. “Questa spesa dispendiosa sarà cancellata”, ha aggiunto.

 

John Harris e Jim VandeHei

[…] I responsabili di Politico hanno dichiarato nella loro nota che non è raro che gli abbonati discutano dei contratti quando questi sono in scadenza. “Siamo lieti di avere tali conversazioni con i nostri abbonati del governo federale e siamo fiduciosi che la maggior parte di essi ne comprenderà il valore continuo”, si legge nella nota.

 

Nel suo post di giovedì, Trump ha scritto: “Questo potrebbe essere il più grande scandalo di tutti, forse il più grande della storia!”.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…