donald trump tiktok cina stati uniti elon musk

SOCIAL, AI, DAZI E CAZZI: IL CICLONE TRUMP NON SI FERMA – IL NEOPRESIDENTE SI DICE “APERTO” ALL’IDEA CHE ELON MUSK ACQUISTI LA DIVISIONE STATUNITENSE DI TIKTOK – LA BORDATA A PECHINO: “VALUTIAMO DAZI DEL 10% CONTRO LA CINA PERCHÉ STA INVIANDO FENTANYL IN MESSICO E CANADA”. LA REPLICA DEL DRAGONE: “DIFENDEREMO GLI INTERESSI NAZIONALI” – IL TRUMPONE ANNUNCIA UN INVESTIMENTO DI 500 MILIARDI DI DOLLARI NELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON LA JOINT-VENTURE DI SOFTBANK, ORACLE E OPENAI – CHIUSI GLI UFFICI FEDERALI “DEIA” PER LA “DIVERSITÀ, EQUITÀ, INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ” 

TRUMP, APERTO ALL'IDEA CHE MUSK COMPRI TIKTOK

DONALD TRUMP TIKTOK

(ANSA) - WASHINGTON, 21 GEN - "Sarei aperto" all'idea che Elon Musk acquisti TikTok "se vuole". Lo ha detto Donald Trump.

 

TRUMP LANCIA STARGATE, 500 MILIARDI DI INVESTIMENTI IN IA

(ANSA) - Donald Trump annuncia un maxi-investimento fino a 500 miliardi di dollari nell'intelligenza artificiale. Il presidente Usa svela 'Stargate', la joint-venture di Softbank, Oracle e OpenAI per investire nell'infrastruttura necessaria per l'IA. I tre colossi si impegnano a investire inizialmente 100 miliardi di dollari con l'obiettivo di salire fino a 500 miliardi in quattro anni. 

 

"E' un onore per il Paese. Faremo il possibile affinché ci siano meno problemi possibile", ha detto Trump alla Casa Bianca insieme agli amministratori delegati di OpenAI, Softbank e Oracle. "Questa sarà l'età dell'oro dell'America", ha ribadito. "Ci stiamo muovendo con una velocità senza precedenti per affrontare le varie crisi dell'America", ha aggiunto.

 

TRUMP, VALUTIAMO DAZI AL 10% SULLA CINA PER FENTANYL

donald trump xi jimping

(ANSA) - "Stiamo valutando dazi del 10% sulla Cina sulla base del fatto che stanno inviando fentanyl in Messico e Canada". Lo annuncia Donald Trump, ipotizzando le nuove tariffe contro la Cina dall'1 febbraio. 

 

CINA, 'DIFENDEREMO INTERESSI NAZIONALI CONTRO DAZI TRUMP'

(ANSA) - La Cina ha assicurato di essere "fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali" dopo le minacce di dazi da parte del presidente Usa Donald Trump. "Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. "Stiamo valutando dazi del 10% a carico della Cina sulla base del fatto che stanno inviando fentanyl in Messico e Canada", ha detto martedì il tycoon, ipotizzando l'entrata in vigore dall'1 febbraio. Il fentanyl è un oppiaceo sintetico di cui Pechino è il principale produttore di componenti chimici necessari per la realizzazione.

 

USA: TRUMP CHIUDE GLI UFFICI FEDERALI PER LA DIVERSITÀ 

donald trump firma i primi ordini esecutivi alla capitol one arena di washington foto lapresse 69

(ANSA-AFP) - I dipendenti federali statunitensi che lavorano negli uffici per la diversità saranno messi in congedo retribuito entro questa sera, poiché la nuova amministrazione di Donald Trump ha ordinato la chiusura dei relativi programmi: lo ha annunciato su X la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.

 

"Inviare una notifica a tutti i dipendenti degli uffici DEIA (Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità) per informarli che sono stati messi in congedo amministrativo retribuito con effetto immediato, poiché l'agenzia sta adottando misure per chiudere/terminare tutte le iniziative, gli uffici e i programmi DEIA", si legge in un comunicato dell'Ufficio di gestione del personale degli Stati Uniti pubblicato su X, che è stato confermato da Leavitt. L'Ufficio chiede a tutti i capi dei dipartimenti e delle agenzie di inviare una notifica ai dipendenti entro le 17:00 di oggi (le 23:00 in Italia).

 

'TRUMP VUOLE RIVEDERE ACCORDO COMMERCIALE CON CANADA E MESSICO'

donald trump firma i primi ordini esecutivi alla capitol one arena di washington foto lapresse 613

(ANSA) - WASHINGTON, 21 GEN - Donald Trump vuole rinegoziare l'accordo commerciale con il Canada e il Messico prima del 2026, quando è prevista la revisione. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali la minaccia di imporre dazi del 25% sui due Paesi dall'1 febbraio punta ad aumentare la pressione su Canada e Messico e spingerle a sedersi al tavolo per rivedere l'intesa. (ANSA).

fentanyl 3

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...