“APPOGGIARE L’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA DA PARTE DI ISRAELE? BEH, È UN PAESE PICCOLO PICCOLO E QUESTO NON VA BENE" - TRUMP FA IL VAGO MA NON SI OPPONE ALLE MIRE ESPANSIONISTICHE DI NETANYAHU - E INFATTI LA CASA BIANCA HA CHIESTO AI LEADER DEL CONGRESSO DI APPROVARE NUOVI TRASFERIMENTI PER CIRCA 1 MILIARDO DI DOLLARI IN BOMBE E ALTRO MATERIALE MILITARE A ISRAELE - NETANYAHU HA INCONTRATO A WASHINGTON ELON MUSK, NONOSTANTE LE RECENTI POLEMICHE PER IL SUO SALUTO NAZISTA, DALLE QUALI COMUNQUE IL PRIMO MINISTRO ISRAELIANO LO AVEVA DIFESO…
TRUMP, 'ISRAELE È UN PAESE PICCOLO PICCOLO, NON VA BENE'
(ANSA) - ROMA, 03 FEB - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha glissato su una domanda posta da un cronista nello Studio Ovale se appoggerebbe un'eventuale annessione della Cisgiordania da parte di Israele, rispondendo che quest'ultimo è un Paese "piccolo piccolo" e questo "non va bene" e facendo un paragone con la sua penna. Lo scrive il Times of Israel, che riporta una citazione del tycoon.
"Non ne parlerò. È certamente un piccolo, un piccolo Paese in termini di territorio. "Vedi questa penna?" ha continua Trump, mostrando la penna che usa per firmare gli ordini esecutivi. "Questa meravigliosa penna sulla mia scrivania è il Medio Oriente, e il coperchietto della penna è Israele. Non va bene, vero?
Sai, è una bella differenza. La uso come analogia, è piuttosto accurata, in realtà. È un pezzo di terra piuttosto piccolo. È incredibile cosa sono stati in grado di fare se ci pensi. C'è un sacco di buona, intelligente potenza mentale, ma è un pezzo di terra molto piccolo, non c'è dubbio", ha detto, secondo il Times of Israel.
WSJ, TRUMP SPINGE PER UN ALTRO MILIARDO DI ARMI A ISRAELE
(ANSA) - WASHINGTON, 03 FEB - L'amministrazione Trump ha chiesto ai leader del Congresso di approvare nuovi trasferimenti per circa 1 miliardo di dollari in bombe e altro materiale militare a Israele: lo scrive il Wall Street Journal, citando dirigenti statunitensi a conoscenza del dossier.
Le vendite di armi pianificate includono 4.700 bombe da 1.000 libbre (450 kg), per un valore di oltre 700 milioni di dollari, nonché bulldozer blindati costruiti da Caterpillar, per un valore di oltre 300 milioni di dollari.
benjamin netanyahu donald trump
Le nuove richieste di armi, che verrebbero pagate dai miliardi di dollari di aiuti militari annuali degli Stati Uniti a Israele, arrivano mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è in visita a Washington e incontrerà il presidente Trump oggi per discutere del cessate il fuoco a Gaza, di una tregua separata in Libano e delle tensioni nel Medio Oriente più ampio. Si prevede che Netanyahu e altri funzionari israeliani faranno pressione su Trump affinché proceda con una serie separata di trasferimenti di armi inizialmente richiesti dall'amministrazione Biden, per un totale di oltre 8 miliardi di dollari in nuove bombe, missili e proiettili di artiglieria.
DONALD TRUMP BENJAMIN NETANYAHU
L'amministrazione Biden ha notificato ai leader del Congresso la vendita a gennaio prima di lasciare l'incarico. Le armi non hanno ancora ricevuto la piena approvazione a causa di uno stop da parte di alcuni legislatori democratici. L'amministrazione Trump sta ora spingendo i leader del Congresso a sbloccare le vendite.
NETANYAHU VEDE MUSK A WASHINGTON
(ANSA) - WASHINGTON, 03 FEB - Benjamin Netanyahu ha incontrato a Washington il miliardario e consigliere di Donald Trump, Elon Musk, nonostante le recenti polemiche per il suo apparente saluto nazista, dalle quali comunque il primo ministro israeliano lo aveva difeso. Lo riportano alcuni media, anche israeliani. Sui social, compresa la piattaforma X, circola una fotografia in cui si vede Trump unirsi alla coppia, anche se lui e Netanyahu si incontreranno ufficialmente solo oggi.