TRUMP NON SI È ANCORA INSEDIATO E GIÀ LA DESTRA SI SPACCA – IL PRETESTO PER LO SCAZZO È IL SOCIAL NETWORK TIKTOK: IL TYCOON POTREBBE FIRMARE GIÀ OGGI, SUBITO DOPO IL GIURAMENTO, L’ORDINE ESECUTIVO PER AGGIRARE IL BANDO DEL CONGRESSO ALL’APPLICAZIONE CINESE. MA IL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, RAPPRESENTATO DALLO SPEAKER ALLA CAMERA, MIKE JOHNSON, RINTIGNA: “NON ABBIAMO ALCUNA FIDUCIA IN BYTEDANCE" (LA SOCIETÀ MADRE DELL'APP) – LA PROPOSTA DEL TYCOON: UNA JOINT VENTURE CON GLI USA PROPRIETARI AL 50% - VIDEO: QUANDO RIPETEVA IN CONTINUAZIONE DI CHIUDERE TIKTOK
A montage of Trump repeatedly bragging about banning TikTok is now surfacing online.
Can’t make this up. pic.twitter.com/ilIpiXIPkm
— No Lie with Brian Tyler Cohen (@NoLieWithBTC) January 19, 2025
Trump potrebbe firmare ordine su TikTok a cerimonia giuramento'
donald trump capital one di washington 2
(ANSA) - I consiglieri di Donald Trump hanno discusso l'ipotesi di far firmare a Donald Trump l' ordine esecutivo per "salvare" TikTok subito dopo il suo giuramento nella Rotonda del Campidoglio, alla presenza del ceo dell'app cinese e dei parlamentari che hanno sostenuto la legge per vietarla come minaccia alla sicurezza nazionale.
Lo scrive Politico, secondo cui una mossa del genere non farebbe che aumentare le tensioni con i principali legislatori repubblicani che hanno fatto approvare il disegno di legge che ha portato a una breve chiusura dell'app domenica.
TIKTOK OSCURATO NEGLI STATI UNITI
La prevista presenza del ceo di TikTok Shou Chew alla cerimonia di insediamento, riferisce Politico, sta già causando il mal di pancia ad alcuni repubblicani e agire per ritardare qualsiasi conseguenza per la società di fronte ai legislatori potrebbe aggravare la loro irritazione. La firma di ordini esecutivi non è tipica della cerimonia di insediamento, in genere i nuovi presidenti lo fanno più tardi nel corso della giornata, dopo essere arrivati ;;alla Casa Bianca.
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere
(ANSA) - "La società madre di TikTok, con sede a Pechino, ByteDance ha già avuto 270 giorni per disinvestire e finora ha rifiutato. Non abbiamo alcuna fiducia in ByteDance": lo ha detto lo speaker della Camera Mike Johnson a Nbc. "La legge è molto precisa e l'unico modo per rinviarne l'applicazione è se c'è un accordo effettivo in corso", ha aggiunto. Johnson ha riferito che gli alleati di Trump Kevin O'Leary ed Elon Musk hanno discusso separatamente di possibili acquisizioni, a cui il lo speaker sembra aperto. Tuttavia, questo richiederebbe probabilmente l'approvazione del governo cinese.
Divieto a TikTok, proposta di Trump: "Usa proprietari al 50%"
Estratto da https://it.euronews.com/
trump chiede di salvare tiktok
Domenica pomeriggio il presidente eletto è intervenuto sul suo social media Truth per commentare il blocco dell'app TikTok, arrivato con la sentenza di venerdì della Corte Suprema.
"Chiedo alle aziende di non lasciare che TikTok rimanga al buio! Lunedì emetterò un ordine esecutivo per estendere il periodo di tempo prima che i divieti della legge entrino in vigore [...]. [...]
Trump poi si spinge facendo una proposta per impedire il blocco totale di TikTok. "Vorrei che gli Stati Uniti avessero una posizione di proprietà del 50% in una joint venture. In questo modo salveremo TikTok, lo terremo in buone mani e gli permetteremo di crescere. Senza l'approvazione degli Stati Uniti, Tik Tok non esiste.
Con la nostra approvazione, vale centinaia di miliardi di dollari, forse trilioni", ha scritto Trump e ha aggiunto: "Pertanto, la mia idea iniziale è quella di una joint venture tra gli attuali proprietari e/o i nuovi proprietari, in cui gli Stati Uniti ottengano il 50% della proprietà in una joint venture creata tra gli Stati Uniti e qualsiasi acquisto si scelga".
Musk: "Contrario al divieto di TikTok"
Sul caso è intervenuto anche Elon Musk, ormai braccio destro del presidente eletto e considerato vero e proprio membro della famiglia Trump.
"Sono stato a lungo contrari a un divieto di TikTok, perché va contro la libertà di parola. Detto questo, l'attuale situazione in cui TikTok è autorizzato a operare in America, ma X non è autorizzato a operare in Cina è squilibrata. Qualcosa deve cambiare", ha scritto Musk, chiedendo a Pechino maggiore equilibrio libertà, e ricondividendo un suo post pubblicato nel 2024 in cui si diceva già contrario al blocco.
ELON MUSK CONTRO IL DIVIETO DI TIKTOK
donald trump discorso capital one di washingtonelon musk tiktok