atalanta lazio gasperini lotito percassi baroni

ATALANTA E LAZIO, LA CLASSE “OPERAIA” IN PARADISO – OGGI IL MATCH TRA LE SQUADRE SORPRESA DEL 2024, PRIMA E QUARTA IN CLASSIFICA DI SERIE A: UNA VITTORIA CONSOLIDEREBBE IL PRIMATO DEI BERGAMASCHI (NAPOLI E INTER SONO A DUE E TRE PUNTI) – LA RAZIONALIZZAZIONE DEL BILANCIO E LA VALORIZZAZIONE DEI TALENTI “LOW COST”: LE SOMIGLIANZE TRA I PATRON PERCASSI E LOTITO

Estratto dell’articolo di Giulio Cardone e Domenico Marchese per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2024/12/28/news/atalanta_lazio_giornata_da_dea_inter_cagliari-423909968/

de ketelaere atalanta lazio

 

Qualità del gioco e risultati, senza spese pazze e debiti da ripianare, ma con bilanci da far invidia al resto della serie A. La classe operaia è andata davvero al potere e lo scontro diretto di questa sera tra Lazio e Atalanta, quarta contro prima, ne è la prova incontrovertibile. Nella stagione in cui le big, Juventus e Napoli su tutte, sono tornate a investire sul mercato, sono proprio le protagoniste del match di stasera all’Olimpico a spiegare agli altri che per giocare bene e ottenere grandi risultati, le idee a volte contano più del denaro.

 

gasperini zaniolo

Ma è anche il secondo atto del testa a testa a distanza per la vetta tra la Dea e l’Inter, che deve ancora recuperare una partita con la Fiorentina e che nel pomeriggio affronterà in trasferta il Cagliari: un esame di maturità per l’Atalanta, per dimostrare di poter convivere con la pressione di chi lotta per lo scudetto.

 

All’Olimpico, in casa della Lazio, andrà in scena il confronto tra due realtà simili per filosofia, incentrata sulla razionalizzazione dei costi senza trascurare la qualità del gioco: non a caso sono le due squadre che esprimono il miglior calcio in Italia.

 

de ketelaere atalanta lazio

[…] L’Atalanta è una certezza anche in Champions League e solo un Real Madrid costretto a uscire dal baratro è riuscito a rallentare la corsa entusiasmante di Lookman e compagni, mentre la Lazio è in testa alla classifica di Europa League dopo sei giornate.

 

«Per certi versi ci assomigliamo», ha sintetizzato il presidente della Dea, Antonio Percassi, che dopo aver puntato tutte le fiches su Gasperini, […] ha aperto nel 2022 all’ingresso del fondo Bain Capital di Stephen Pagliuca per il definitivo salto di qualità culminato con l’Europa League dello scorso anno.

 

antonio percassi stephen pagliuca

Un passaggio chiave nella storia dell’Atalanta, che dall’ingresso del fondo americano ha potuto puntare a calibri superiori, da Lookman a De Ketelaere, fino a Retegui e Scamacca, pur con un occhio ai conti: il saldo dell’ultimo mercato è stato un rosso di 23 milioni di euro dopo diverse stagioni con il segno “più”.

 

Un salto che manca ancora alla società di Lotito, che dopo aver affidato la squadra a Baroni ha proseguito nella sua filosofia che valorizza i talenti inespressi senza follie (-4 milioni il rosso dell’ultimo mercato): il record di spesa per l’attuale presidenza sono ancora i 22 milioni per Zarate del 2009.

 

CLAUDIO LOTITO DORME DURANTE LAZIO ATALANTA

Alle 18 a Cagliari, invece, l’Inter proverà a confermare i progressi delle ultime settimane e a certificare il cambio di passo, inquietante per le avversarie nella corsa al titolo. La squadra di Inzaghi […] è reduce da 7 vittorie nelle ultime 8 partite, tra le quali lo stordente 6-0 rifilato proprio ai biancocelesti all’Olimpico. L’Inter proverà a conquistare tre punti in Sardegna, per poi assistere con animo sereno al match della sera: un ko della Dea varrebbe l’aggancio in vetta, mentre la dodicesima vittoria consecutiva della squadra di Gasperini sarebbe il peggior segnale per la concorrenza, in attesa del match del Napoli con il Venezia di domani.

gasperini stoccarda atalantaatalanta lazioatalanta lazio

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…