“QUELLO CHE MI PICCHIÒ DI PIÙ FU PETER O’TOOLE. DALLA FURIA DI SINATRA MI SALVO’ MODUGNO, MARLON BRANDO MI INSEGUI’ CON UNA BOTTIGLIA ROTTA...” – FLASH E CAZZOTTI DI RINO BARILLARI, "THE KING OF PAPARAZZI", CHE SI CONFESSA A “UN GIORNO DA PECORA” – “IL SOPRANNOME ME LO DIEDE UN MIO COLLEGA STRANIERO, INVECE FEDERICO FELLINI MI CHIAMAVA IL ‘KINGHINO’” – "RITRASSI SORDI MENTRE ERA MANO NELLA MANO CON UNA DONNA. MI CHIESE DI NON PUBBLICARE LA FOTO E IO…"
rino barillari in ospedale dopo l aggressione di gerard depardieu
“Il soprannome ‘King’? Me lo diede un mio collega straniero quando avevo 18 anni. Invece Federico Fellini, che mi rispettava perché a volte non lo fotografavo, mi chiamava il ‘Kinghino’”.
Inizia così’ l’intervista del fotografo Rino Barillari negli studi di Un Giorno da Pecora, la trasmissione di Rai Radio1 condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Lei sta per compiere 80 anni ed è uno dei paparazzi dall’attività più longeva, fortunata ma anche costellata da incontri a dir poco burrascosi, specie ai tempi della ‘Dolce Vita’.
RINO BARILLARI AGGREDITO DA GERARD DEPARDIEU A ROMA
Da chi le prese maggiormente? “Quello che mi picchiò di più fu Peter O’Toole, che mi diede un cazzotto, procurandomi quattro punti all’orecchio. E dire che avevo solo 17 anni...” Lei ebbe uno ‘scontro’ anche con ’The Voice’. “Si, con Frank Sinatra. Era seduto a via Veneto, tranquillo, insieme ad altre donne ma quando vide i flash fece scoppiare una vera e propria rissa”. E chi la 'salvò'? “Nientemeno che Domenico Modugno. Però con quegli scatti guadagnai 750mila lire”.
Ebbe un incontro ravvicinato anche con Marlon Brando…”Sì, vicino all’isola Tiberina. Brando mi inseguì con una bottiglia rotta”. E’ vero che Mickey Rourke la rincorse su e giù per la spiaggia di Fregene? “Si - ha spiegato Barillari a Un Giorno da Pecora -, non voleva che lo fotografassimo e pretese che gli consegnassi il rullino della mia macchinetta. Io lo feci, ma gli diedi un altro rullino, vuoto...”
Come fa a trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto? “Ho 430 informatori. Tra loro ci sono infermieri, poliziotti, carabinieri, persone di tutti i tipi”.
C’è stato qualcuno che le ha chiesto, ottenendo un sì come risposta, di non pubblicare una foto che lei aveva scattato? “Alberto Sordi. Lo ritrassi mentre era mano nella mano con una donna. Mi chiese di non pubblicarla e io non lo feci”. Quali sono state le immagini che le sono state pagate meglio? “Sicuramente quelle del periodo del terrorismo, molto delicate e difficili da scattare”.
Oggi qual è lo scatto che potrebbe essere più redditizio e, insieme, che le piacerebbe maggiormente fare? “Quello con la premier Meloni che torna insieme al suo ex. Una foto di loro due mano nella mano meriterebbe tante prime pagine”, ha concluso il ‘King’ dei paparazzi a Un Giorno da Pecora.
rino barillari e il gelato di sonia romanoffrino barillari aggredito da mickey hargitayrino barillari novella 2000rino barillari davide desario foto mezzelani gmt015marcello mastroianni e rino barillaririno barillariroberto d agostino anna federici rino barillari foto mezzelani gmt018gina lollobrigida rino barillarifederico fellini rino barillaririno barillari foto di baccorino barillari novella 2000