PALLE ROVENTI! – VISTO CHE GLI UTENTI LATITANO, DAZN HA LANCIATO UN’OFFERTA TEMPORANEA PER I NUOVI ISCRITTI: 9,99 EURO AL MESE SENZA VINCOLI – LA MOSSA HA SCATENATO LE IRE DEGLI ABBONATI PIÙ LONGEVI, CHE PER VEDERE LA PARTITE DI SERIE A SGANCIANO 44,99 EURO MENSILI (CHE SCENDONO A 34,99 SOLO CON IL VINCOLO DI 12 MESI) – DIETRO LA DECISIONE DELLA PIATTAFORMA DI STREAMING CI SAREBBERO I DATI DELL’AGCOM, TUTT’ALTRO CHE INCORAGGIANTI…
Estratto dell’articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it
Le iscrizioni alle piattaforme di streaming legali non decollano, nonostante Piracy Shield. Questo è ciò che si evince da uno studio di Brian Turnbow di Cdlan, dopo che ha consultato i dati di Agcom che l'ente pubblica ogni trimestre e che contengono anche i dati relativi a Dazn, che possiede i diritti per lo streaming della serie A.
[...] il numero di utenti dal 2023 al 2024, in seguito all'implementazione di Piracy Shield, non è mai cambiato. Anche il numero di ore cambiate è lo stesso rispetto al 2023.
Nessuna nuova iscrizione e nessun incremento nelle ore passate davanti ai contenuti Dazn, a dispetto però di un aumento dei prezzi del canone mensile, ora fissato a 44,99 euro al mese, contro i 40,99 euro dello scorso luglio. Un prezzo che scende a 34,99 euro solo con vincolo a 12 mesi.
In questi giorni Dazn ha lanciato una promozione che assicura agli utenti di abbonarsi al costo di 9,99 euro al mese senza vincoli. Una iscrizione che si può disdire con un preavviso di 30 giorni prima del termine. L'offerta di Dazn, valida fino al 26 gennaio, ha scatenato però qualche polemica tra gli utenti già fidelizzati.
Che la mossa di Dazn sia volta ad aumentare il numero di abbonati o a cercare di «riempire un po' le casse» fa però pensare come un atto di necessità della piattaforma. [...] Che c'entrino in qualche modo i dati scoraggianti di Agcom?