LA MELA E' CADUTA LONTANA DALL'ALBERO: PADRE FENOMENO, FIGLIO PIPPA - BRONNY JAMES, PRIMOGENITO DI LEBRON, VIENE RETROCESSO NELLA SQUADRA B DEI LOS ANGELES LAKERS - IL SUO INGAGGIO DA PARTE DELLA FRANCHIGIA DI L.A. AVEVA FATTO CLAMORE: IL 19ENNE AVEVA DISPUTATO UNA SOLA STAGIONE AL COLLEGE, DOVE NON HA BRILLATO, E NEL LUGLIO 2023 AVEVA SUBITO UN ARRESTO CARDIACO IN ALLENAMENTO - I SUOI NUMERI IN NBA SONO STATI DELUDENTI (SOLO QUATTRO PUNTI SEGNATI IN OTTO MATCH) E IL SUO FUTURO NEL CAMPIONATO AMERICANO DI BASKET È IN DUBBIO…
Estratto dell'articolo di Francesco Sessa per il “Corriere della Sera”
LEBRON JAMES E IL FIGLIO BRONNY
[…] Chissà a che punto sarebbe la carriera di Bronny, figlio dell’icona LeBron, se sulla canotta non avesse scritto «James» e non fosse stato preso dai Los Angeles Lakers nell’ultimo Draft (con la scelta numero 55) sotto la spinta di papà, desideroso di appropriarsi dell’ennesimo primato in Nba. Per la prima volta, infatti, padre e figlio hanno condiviso il parquet nella lega di basket più celebre del mondo. È accaduto il 22 ottobre 2024, nel primo match della stagione dei Lakers contro i Minnesota Timberwolves.
[…] E pace se in quella notte storica Bronny ha giocato solamente una manciata di minuti, non entrando in tabellino: il clamore mediatico provocato dall’unione dei due James ha rimandato il giudizio. Una volta che i riflettori si sono spenti, il figlio d’arte ha però perso terreno. E il suo impatto ai Lakers è, a oggi, misero: otto match giocati, con solamente quattro punti segnati di cui due dalla lunetta. In situazioni di gioco, ha segnato un canestro su nove tiri complessivi, con zero su quattro da tre. Esperimento fallito, fino a questo momento.
lebron james e il figlio bronny
Ne è una prova la «retrocessione» del ventenne in G-League, la lega composta dalle squadre affiliate alle franchigie Nba. La costola dei gialloviola di Los Angeles sono i South Bay Lakers e, in quel contesto, il figlio di LeBron sembra trovarsi maggiormente a proprio agio: dopo sette partite giocate ha una media di 14,7 punti, 4,4 rimbalzi e 4,2 assist. […]
Che per Bronny fosse complicato tenere il passo del padre era ampiamente prevedibile, ma la domanda ora è: c’è futuro in Nba per il giovane gialloviola? Il tema è all’ordine del giorno negli Stati Uniti. […] L’impressione è che per James junior la strada sia in salita: i Lakers hanno da poco aggiunto al roster Dorian Finney-Smith, che ha segnato 13 punti nell’ultima partita persa contro gli Houston Rockets.
La concorrenza aumenta e non sembra essere tempo per Bronny, ragazzo con il peso di essere un James ma anche con la leggerezza di poter vivere un sogno, dopo l’enorme spavento dell’arresto cardiaco nel luglio 2023 in allenamento, con conseguente intervento chirurgico per una malformazione cardiaca congenita.
Ha rischiato di smettere presto, ne è uscito ed è nel roster dei Lakers: anche il figlio di un perfezionista come James può sapersi accontentare. Di LeBron, in fondo, ce n’è solo uno. E chissà che il quattro volte Mvp non possa addirittura pianificare il bis: il secondogenito Bryce, nato nel 2007, giocherà in college ad Arizona e potrebbe entrare nella lega nel 2026/27, stagione in cui il padre compirà 42. […]
bronny james 5bronny james 2bronny lebron jameslebron james e il figlio bronnybronny james 6bronny james 1bronny james 4bronny james