ranieri friedkin

“I FRIEDKIN HANNO INVESTITO NELLA ROMA UN MILIARDO E OLTRE E UN'ALTRA CIFRA SIMILE METTERANNO PER LO STADIO. HANNO SPESO MALE? PUÒ ESSERE”CLAUDIO RANIERI CHIEDE “TEMPO E PAZIENZA”, SPIEGA PERCHE’ NON SONO ARRIVATI KOLO MUANI E WALKER (“IL PROBLEMA E’ IL MONTE INGAGGI TROPPO ALTO CHE NON SI PUÒ SFORARE PENA L'ESCLUSIONE DALLE COPPE”), PARLA DI “UN PATTO D’ONORE” CON IL MILAN PER LO SCAMBIO ABRAHAM-SAELEMAEKERS E INFINE RIVELA DI AVER DATO ALCUNI GIORNI DI VACANZA A PAREDES E HUMMELS AFFINCHE’ RICARICHINO LE “BATTERIE MENTALI” (TROPPO STRESSATI I PUPI?)

Aliprandi-Zucchelli per corrieredellosport.it

 

claudio ranieri foto mezzelani gmt 023

Una conferenza scintillante. Oppure buia. Una conferenza che è, o almeno rischia di essere, il manifesto della Roma del presente e soprattutto del futuro. Claudio Ranieri, dopo il primo flop stagionale (l'eliminazione in Coppa Italia) incontra i giornalisti a Trigoria e decide di parlare fuori dai denti.

 

Non si tiene nulla e il perché è intuibile: non vuole illudere i tifosi. Perché se la gente viaggia troppo con la fantasia poi l'eliminazione in Coppa Italia ad opera del Milan ("Che nel secondo tempo avete visto che titolari ha messo") rischia di passare come un flop e non come normalità.

 

Di normale c'è poco, in questo momento, e Ranieri lo vuole dire. Pur ammettendo: "Non voglio fare il difensore di nessuno. Ma i Friedkin hanno investito nella Roma un miliardo e oltre e un'altra cifra simile metteranno per lo stadio. Hanno speso male? Può essere. Ma bisogna avere tempo e pazienza".

 

ryan friedkin foto mezzelani gmt 063

Ranieri si appella al sentimento, canticchia "Roma, Roma, Roma", cita Firenze, Brunelleschi e Mario Cecchi Gori, si rifà a un mantra del romanismo: "La Roma non si discute, si ama". Parla alla pancia dei tifosi ma anche alla testa. Ed è per questo che le sue parole fanno rumore. Tanto rumore. Ma è un "rischio calcolato": il tecnico, da esperto ("O vecchio o diversamente giovane" cit.) lo sapeva benissimo. Ma ha deciso lo stesso di parlare chiaro, anche a costo di sconfessare quello che filtrava dalla stessa società: la rivoluzione di gennaio. Lui dice che i Friedkin non gliene avevano mai parlato, la realtà è che la Roma ci ha provato ma non c'è riuscita. Per un motivo che tornerà spesso nel corso della conferenza: gli stipendi. Ma andiamo con ordine.

 

Perché la Roma non può spendere sul mercato? La risposta di Ranieri e il problema monte ingaggi

Un tema che ricorre spesso nella conferenza di Ranieri riguarda gli stipendi. Non quelli di Dybala e Pellegrini, o meglio: non solo.

 

Ma tutti quelli dell'As Roma. Il monte ingaggi è troppo alto, spiega Ranieri, c'è un tetto che non si può sforare pena l'esclusione dalle coppe. Non è un discorso vecchio, ma più che attuale che mai: riguarda il mercato di giugno e anche quello del mercato del prossimo anno. E questo il tecnico, futuro dirigente, non lo nasconde.

claudio ranieri foto mezzelani gmt 022

 

Roma, perché non sono arrivati Walker e Kolo Muani

Proprio per questo motivo, al netto dei cartellini, la Roma non solo fatica ad operare sul mercato italiano (Frattesi e Lucca erano i nomi preferiti) ma anche all'estero deve fare tutti i conti con la calcolatrice. Prestiti compresi. Ranieri svela che i giallorossi avrebbero voluto Walker e Kolo Muani ma che i soldi per prenderli non c'erano. "Si deve fare di necessità virtù - ha spiegato -. È tutto molto semplice, ci resto male anche io". Chiaro, quindi. Anche a costo di buttare giù il morale dei tifosi, già non elevatissimo. Ma Ranieri ha scelto la strada della trasparenza.

Abraham e il patto d'onore con il Milan: che succede sul mercato con Saelemaekers?

dan ryan friedkin ghisolfi

A proposito di trasparenza e ingaggi, Ranieri ha svelato che esiste un "patto d'onore" con il Milan per cui la Roma potrebbe - dovrebbe - liberarsi dell'ingaggio di Abraham. Cosa significa? Che probabilmente sono stati definiti già i riscatti di Saelemaekers e Abraham. Questo, almeno, è quello che spera la Roma, visto che lo scambio estivo è stato fatto sulla base di un prestito secco.

 

Le vacanze di Hummels e Paredes: i tifosi ironizzano, ma c'è una strategia

claudio ranieri foto mezzelani gmt 027

Ranieri ha poi sorpreso tutti quando ha detto: "Non vedrete nei convocati Hummels e Paredes. Sono umani, nessuna bocciatura, ho deciso di dargli qualche giorno di vacanza in famiglia perché ci servono di più se ricaricano le batterie mentali"

claudio ranieri foto mezzelani gmt 020claudio ranieri foto mezzelani gmt 019dan ryan friedkinclaudio ranieri foto mezzelani gmt 016claudio ranieri foto mezzelani gmt 025claudio ranieri foto mezzelani gmt 018claudio ranieri foto mezzelani gmt 024claudio ranieri foto mezzelani gmt 026claudio ranieri foto mezzelani gmt 021

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?