david beckham

“SONO UN CALCIATORE, MI TENGO LONTANO DALLA POLITICA” - LA TERZA VITA DI DAVID BECKHAM, STAR PALLONARA, IMPRENDITORE GLAMOUR E ORA AMBASCIATORE DI BAMBINI PER L’UNICEF: “NON SONO UNO SCIENZIATO MA RICONOSCO LA FORZA DEL CALCIO. PENSO ALLA SIERRA LEONE, DOPO IL CONFLITTO: I BAMBINI SORRIDEVANO PERCHÉ VEDEVANO UN VOLTO NUOVO E UN PALLONE DA CALCIO” – SULLA CRISI DEL SUO MANCHESTER UNITED: “ABBIAMO UN BUON ALLENATORE, VEDREMO COSA SUCCEDERÀ”

Giuseppe Bottero per lastampa.it - Estratti

 

 

david beckham

In campo ha vinto tutto, fuori ha rivoluzionato la moda e un pezzo di cultura pop. Eppure, dice David Beckham, quello di ambasciatore dei bambini per l’Unicef è «uno dei ruoli più importanti della mia vita. Durante la pandemia mi è stato chiesto di essere la voce dei più piccoli, di difendere i loro diritti.

 

Un compito che ho preso seriamente, molto più di tanti altri», racconta il proprietario dell’Inter Miami FC. Parla con un gruppo di giornalisti internazionali durante un evento del World Economic Forum, risponde alle domande e prova a glissare quando qualcuno tira in ballo il disastroso campionato del suo Manchester United. «Sto seguendo quanto succede all’Old Trafford – sorride –. Abbiamo fatto buone partite, altre meno. Ma abbiamo un buon allenatore, vedremo cosa succederà».

 

 

Beckham è a Davos per discutere di giovani, sviluppo sostenibile e del lavoro portato avanti con il suo “7 Fund”, che, assieme all’Unicef, sostiene i diritti dei bambini più fragili. «Ho avuto la fortuna di viaggiare per il mondo, incontrando bambini diversi fra loro ma tutti straordinari, in grado di ispirarci.

 

 

david beckham

Abito blu, cravatta, quel ciuffo che ancora non vuole rassegnarsi al tempo che passa, David soppesa ogni parola. Sa che nel suo “terzo tempo” – star del calcio, imprenditore glamour e ora filantropo e attivista – è vietato esporsi troppo. L’uomo che ha sposato una Spice Girl, guadagnato milioni e frequenta i grandi del cinema, della musica e della tv ora ha un’ossessione: «Dobbiamo fare in modo che ragazzi e ragazze siano trattati allo stesso modo, e che le ragazze abbiano lo stesso accesso alla salute e all’istruzione che hanno i ragazzi. Una cosa che spesso non accade».

 

Proprio da Davos, Oxfam ha lanciato il suo allarme: a livello globale, nel 2024 la ricchezza dei più ricchi è cresciuta, in termini reali, di 2.000 miliardi di dollari, pari a circa 5,7 miliardi al giorno. Allo stesso tempo, però, il numero assoluto di individui che vivono sotto la soglia di povertà di 6,85 dollari al giorno è oggi lo stesso del 1990, poco più di 3,5 miliardi di persone. E sono soprattutto le ragazze, «ostacolate dalla povertà, dalla violenza e dalla discriminazione» a soffrire: «Negli ultimi tre, quattro anni, mi sono concentrato sulla loro situazione. 

 

david beckham trapianto di capelli

(...)

 

Beckham, 49 anni, ricorda i suoi primi passi nel volontariato: «Quando avevo 17 anni, in tournée con il Manchester United, visitai un centro che aiutava le donne thailandesi. Fu il mio primo approccio con l’Unicef. Negli anni ho avuto l’opportunità di incontrare e lavorare con bambini straordinari, ed è questo che mi motiva». A differenza di altri uomini pubblici, nessuna tentazione di governo.

 

 

david beckham 2

A chi gli chiede un parere sul rallentamento globale dell’economia e i possibili riflessi sul business del calcio, Beckham risponde secco: «C’è un motivo per cui sono un calciatore: perché mi tengo lontano dalla politica. Non sono un politico né uno scienziato, ma so riconoscere una cosa: la forza di questo gioco. Il calcio è lo sport più amato e penso che questo dica tutto. Può cambiare la vita delle persone, e lo vedo con i bambini che ho incontrato in tutto il mondo.

 

Tutto ruota attorno ai bambini, non dovremmo mai dimenticarlo: hanno bisogno di opportunità e investimenti. Capita di entrare in villaggi dove non ci sono televisori né radio, ma basta portare un pallone e loro iniziano a giocare. Questo mi dà speranza. Penso alla Sierra Leone, dopo il conflitto: i bambini sorridevano perché vedevano un volto nuovo e un pallone da calcio».

david beckham sederebeckhamdavid beckhamvictoria david beckhamdavid beckham in sardegnadavid beckham in sardegna 4re carlo david beckham 2re carlo david beckham 3re carlo david beckham 4DAVID BECKHAM HUGO BOSSre carlo david beckham 1david e victoria beckham

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?