super bowl 2025

MA IL SUPER BOWL NON ERA UNA PARTITA DI FOOTBALL? - LA FINALE DELLA "NFL" È LO SPECCHIO DELLA DIVISIONE E DELLE TENSIONI RAZZIALI NEL PAESE - TRUMP ESULTA PER I FISCHI A TAYLOR SWIFT PERCHÉ "IL MOVIMENTO MAGA NON PERDONA" E POI ABBANDONA LO STADIO IN ANTICIPO (HA "ROSICATO" PER LA VITTORIA DEI PHILADELPHIA EAGLES, CHE NEL 2018 RIFIUTARONO IL SUO INVITO ALLA CASA BIANCA) - I REPUBBLICANI CONTRO L'"HALF TIME SHOW" DI KENDRICK LAMAR DEFINENDOLO UN "CULTO SATANICO DEL NAZIONALISMO NERO IN RIVOLTA" E LA DECISIONE DI TOGLIERE DALLA LINEA DI META LA SCRITTA “END RACISM"

Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/10/news/super_bowl_trump_politica_taylor_swift_kendrick_lamar-423994341/

 

DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025

Samuel Jackson vestito da Zio Sam, personificazione dell’America, che rimprovera il rapper Kendrick Lamar perché il suo show all’intervallo del Super Bowl è “too ghetto ”, una roba troppo da cultura nera dei quartieri emarginati. Sarebbe bello poter guardare una partita di football solo per il suo valore agonistico, ma se è vero che lo sport è una metafora della vita, è impossibile che la vita non si impicci dello sport. Cosa che di questi tempi riconduce inevitabilmente alla rivoluzione tentata da Donald Trump, per cancellare i diritti e annichilire via decreto le politiche inclusive.

 

kendrick lamar super bowl 2025 8

Non siamo noi a forzare questa interpretazione, ma il movimento Maga, che attraverso autorevoli esponenti come Lauren Boebert o Matt Gaetz ha reagito allo show definendolo un culto satanico del nazionalismo nero in rivolta. Per non parlare poi dell’uscita anticipata dallo stadio di New Orleans del presidente, forse annoiato dalla supremazia dei Philadelphia Eagles sui Kansas City Chiefs, o indispettito dall’affronto di una finale terminata col trionfo della squadra che nel 2018 aveva rifiutato il suo invito alla Casa Bianca.

 

samuel l jackson kendrick lamar

[…] la National Football League è diventata uno dei principali teatri delle irrisolte tensioni razziali americane, almeno da quando il quarterback dei San Francisco 49ers Colin Kaepernick si è giocato la carriera, inginocchiandosi durante l’inno per protestare contro le violenze della polizia sulla popolazione di colore: era il 2016, agli albori di Black Lives Matter.

 

[…] Su questo sfondo siamo arrivati alla finale di domenica, nella città di Louis Armstrong, il jazz e il gumbo (una minestra tipica della cultura creola), troppo carica di significati per relegarla alla categoria di evento sportivo. […]

 

taylor swift super bowl 2025

Storia nella storia, la presenza nella squadra di Kansas City del quarterback Patrick Mahomes, la cui moglie Brittany alle elezioni del 5 novembre aveva appoggiato Donald, e del tight end Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, che invece aveva sostenuto Kamala Harris. Non a caso, quando il pubblico ha fischiato la cantante, il capo della Casa Bianca non ha resistito alla gioia di sottolineare che «il movimento Maga non perdona».

 

La Nfl ha cercato il compromesso, togliendo dalla linea di meta la scritta “End Racism”, per sostituirla con quella “Choose Love”. Che per carità, scegliere l’amore è sempre meglio di fare la guerra, ma dava pure l’impressione di una concessione al presidente deciso a cancellare le politiche “Dei”, ossia diversità, equità e inclusione. La gestione dello show all’intervallo è però affidata dal 2019 a Jay Z, marito di Beyonce che aveva cantato per Kamala in Texas, e pur dicendo che «siamo oltre l’inginocchiamento », lui lo ha trasformato in una celebrazione dell’hip hop.

 

LA SCRITTA END RACISM TOLTA DALLA LINEA DI META DEL SUPER BOWL

Quest’anno in particolare, decidendo di scritturare per il concertone di metà gara il rapper Kendrick Lamar, una delle voci più forti della controcultura nera. È vero che Lamar si è concentrato sulla vendetta personale contro il rivale “pedofilo” Drake, chiudendo con il brano dis termine liberamente traducibile con sputtanamento - “Not Like Us”, ma il movimento Maga ha capito l’antifona e si è ribellato. Matt Gaetz, peraltro indagato per aver pagato minorenni allo scopo di fare sesso, ha scritto: «Lo show è la risposta del regime alla storica crescita di Trump fra gli uomini neri».

samuel l jackson kendrick lamar

 

Ha torto fino ad un certo punto, perché è vero che il voto afroamericano per Donald è aumentato. Boebert si è focalizzata sull’insulto razzista, dicendo che servivano i sottotitoli per capire cosa diceva il rapper, mentre per Eric Daugherty e Benny Johnson lo spettacolo è stato «nazionalismo nero» accompagnato da «satanismo ».

 

Ospite fuori programma, durante lo spettacolo, è stato poi un uomo che è saltato su una macchina sventolando le bandiere di Gaza e del Sudan, prima di essere allontanato a forza. […]Il capitano degli Eagles Lane Johnson ha detto che la squadra voterà per decidere se andare alla Casa Bianca o ripetere il gran rifiuto del 2018. Ammesso che stavolta il deluso Donald Trump decida di invitarla.

Articoli correlati

CHE SERATACCIA PER LA COPPIA TAYLOR SWIFT-TRAVIS KELCE! - LA POPSTAR VIENE FISCHIATA DAL PUBBLICO...

UNA \'SPUTTANASCION\' IN MONDOVISIONE PER DRAKE! - DURANTE L\'HALF TIME SHOW DEL SUPER BOWL, KENDRICK..

LA ROSICATA DI TRUMP! IL PRESIDENTE USA SI PRESENTA AL SUPERBOWL, MA MASTICA AMARO PER IL...

DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025sza kendrick lamartravis kelce super bowl 2025 3travis kelce super bowl 2025 1kendrick lamar super bowl 2025 3trump superbowlTRUMP SUPERBOWLTRUMP SUPERBOWLtrump superbowl 67trump superbowl 3trump superbowl 1trump superbowl 77kendrick lamar super bowl 2025 2travis kelce super bowl 2025 2DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025travis kelce super bowl 2025 4taylor swift travis kelceDONALD TRUMP SUPER BOWL 2025travis kelce super bowl 2025 5DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?