witold banka jannik sinner

WADA A FARSI FOTTERE - SINNER E IL SUO STAFF AVEVANO TIMORE DI UNA SQUALIFICA PESANTE: I RETROSCENA CHE HANNO PORTATO IL NUMERO 1 DEL MONDO A UN PATTEGGIAMENTO CON L’AGENZIA ANTIDOPING SUL CASO CLOSTEBOL PRIMA DEL PRONUNCIAMENTO DEL TAS – IL CASO DEI 23 NUOTATORI CINESI E IL PARADOSSO: SINNER E' INNOCENTE MA VIENE CONDANNATO PER SALVARE LA FACCIA DELLA WADA – LO SPECIALE DI “SKY SPORT”: VIDEO

LO SPECIALE DI SKY SPORT: VIDEO

https://video.sky.it/sport/tennis/video/sinner-accordo-wada-squalifica-speciale-sky-sport-988327

 

Francesco Persili per Dagospia

Witold Banka

Sinner e il suo staff avevano timore di una squalifica pesante che poteva andare da uno a due anni. E’ questo il motivo principale che ha spinto il numero 1 del mondo e i suoi legali a un patteggiamento con la Wada sul caso Clostebol prima del pronunciamento del Tas.

 

 

L’accordo di tre mesi di sospensione, sulla carta, appare un compromesso che accontenta tutti.

 

Jannik non perde la stagione e salva l’immagine, visto che paga per “responsabilità oggettiva” (a causa del pasticcio compiuto da un membro del suo staff: il suo ex fisioterapista Naldi) e non per "responsabilità diretta".

 

Viene riconosciuta la “contaminazione involontaria” dell’altoatesino che si trova a pagare per una “quantità infinitesimale” di una sostanza vietata che aveva sul dito il suo fisioterapista.

 

 

 

 

C’è da dire, tuttavia, che il contesto "politico" non era favorevole all’azzurro.

 

JANNIK SINNER A PLAN DE CORONES

 

 

L’Agenzia mondiale antidoping, che aveva fatto ricorso per negligenza, dopo che Jannik era stato dichiarato innocente dall’ITIA, era alla ricerca di una sentenza esemplare. Alla Wada, infatti, serviva esibire il pugno di ferro, dopo il caso dei 23 nuotatori cinesi che nel 2021 ai Giochi di Tokyo erano risultati positivi alla trimetadizina, un farmaco per l’angina pectoris, che non poteva certo venire assunto per sbaglio. Un clamoroso caso di presunto "doping di Stato" insabbiato. 

 

Sinner si sarebbe trovato così nella triste condizione del capro espiatorio pronto a pagare per tutti. 

 

Il direttore di Sky Sport Federico Ferri nello “Speciale Sinner – 3 mesi di troppo” parla di un accordo che “non è la cosa più giusta ma il male minore” per Jannik che resta un “modello di correttezza”.

 

L’azzurro "non sapeva, non sospettava e non poteva sospettare" di essere entrato in contatto con un prodotto dopante.

 

jannik sinner

Senza contare poi che è stata la Wada stessa a chiarire che Sinner "non aveva alcuna intenzione di barare". Il tennista altoatesino, dunque, non è un atleta “dopato” ma è stato “inconsapevolmente contaminato”.

 

E allora perché è stato massacrato in questi mesi con attacchi e insinuazioni anche da parte di alcuni suoi colleghi?

 

 

A rendere la situazione grottesca il fatto che la stessa Wada abbia deciso per il futuro di rivedere i propri parametri per evitare la rilevazione di quantità così infinitesimali di doping.

 

Dal 2027, quindi, casi come quello di Sinner non esisteranno più. Dopo il danno, la beffa per Jannik. Scagionato dalle accuse ma sospeso. Tutto per salvare la faccia della Wada...

jannik sinner foto mezzelani gmt 24jannik sinner foto mezzelani gmt 27jannik sinner foto mezzelani gmt 23jannik sinner foto mezzelani gmt 20jannik sinner foto mezzelani gmt 21jannik sinner foto mezzelani gmt 18

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…