nintendo switch 2 8

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - È STATA ANNUNCIATA LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO: LA SWITCH 2. UN BREVE E ISPIRATO TRAILER CHE ALIMENTA UN GIOIOSO SENSO DI ANTICIPAZIONE, NUOVI SOGNI ELETTRONICI PER SALVARE I VIDEOGIOCHI DALLA CRISI. NE SAPREMO DI PIÙ IL 2 DI APRILE, QUANDO CI SARÀ UN LUNGO EVENTO DEDICATO. IERI È STATO UN GIORNO DI FESTA PER CHI AMA I VIDEOGAME MA LA NOTIZIA DELLA MORTE DI DAVID LYNCH, AL CUI IMMAGINARIO ANCHE QUESTI TANTO DEVONO, HA DIPINTO TUTTO DI NERO… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo switch 2 8

Evento epifanico, infine ieri dopo giorni se non mesi di attesa, indiscrezioni non confermate e voli pindarici è stata annunciata ufficialmente la nuova console di Nintendo tramite un trailer di poco più di due minuti che è sia ermetico che esplicito perché rivela molto di questo venturo hardware ma ad altrettanto allude in una maniera che è quasi misteriosa, alimentando così nuove “revereries”.

 

nintendo switch 2 7

La nuova Nintendo, era ipotizzabile ma non una certezza, si chiama Switch 2, prima volta nella storia della casa di Mario in cui una console nuova è indicata con un numero. Tuttavia questo rende chiaro con immediatezza che si tratta di un vero è proprio successore di Switch, console che ha venduto nel corso della sua lunga e gloriosa vita circa 150 milioni di esemplari in tutto il mondo. Un successo clamoroso e una base immensa che Nintendo non ha voluto trascurare, annunciando inoltre che Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi della prima console, facilitando la transizione.

 

nintendo switch 2 2

Il trailer comincia con un piano della vecchia Switch che muta in quella nuova, o meglio si trasfigura sulla scia di evanescenti luci cristalline, presentandosi tutta nera; ma sono prevedibili altre colorazioni dei controller “joycon” che qui risultano come previsto coniugabili alla console in portabilità tramite dei magneti.

 

C’è una barra d’appoggio modulabile che consente alla console di essere poggiata comodamente sul tavolo e dopo scatta la prima sorpresa: i “joycon” possono scivolare sulle superfici adeguate e funzionare in maniera simile a quelle di un “mouse” per computer. Desta curiosità e meraviglia come la sempre fantasiosa Nintendo utilizzerà questa opzione, di sicuro in maniera creativa e inattesa ma sarà molto utile per gli “sparatutto” e quel tipo di avventure cosiddette “punta e clicca”.

 

nintendo switch 2 14

Le immagini insistono su una porta micro-USB che potrebbe non avere solo la funzione di ricarica delle batterie, poi sugli “stick” che sembrano connessi ai “joycon” in una maniera più salda alludendo così ad un minore rischio di “drift” quel fenomeno diffuso nella prima Switch che penalizzava il controllo di movimento dopo ore e ore di utilizzo della console. Switch 2 appare più grande della precedente così che il suo schermo si vede spuntare in maniera evidente dalla base utilizzata per connetterla alla televisione, chissà se questa superficie visibile avrà un qualche utilizzo mentre si gioca... E poi c’è questo tasto”c” che si vede e non si vede, cosa sarà quello per una videocamera implementata nella console?

 

A COSA GIOCHEREMO?

metroid prime iv beyond

Si è vista solo una decina di secondi di quello che dovrebbe essere il nuovo Mario Kart, seguito dell’ottavo esemplare che ha venduto circa 65 milioni di copie ed è quindi un ottimo esemplare per il lancio, durante il quale sarà probabile arrivi anche l’attesissimo Metroid Prime IV.  Il resto à mistero ma sono Immaginabili le versioni Switch 2 dei grandi successi di questa generazione, come Elden Ring, Final Fantasy VII Remake e Rebirth, magari persino Baldur’s Gate 3.

final fantasy vii rebirth 4

 

Se Switch 2 come si suppone uscirà all’inizio dell’estate, un periodo spesso stagnante, questi adattamenti potrebbero essere assai utili per mantenere attiva la console fino a ottobre e novembre, mesi durante i quali Nintendo distribuirà con molta probabilità bombe definitive come un nuovo Super Mario in 3d o un altro videogame dei Pokémon.

 

baldur's gate 3. 5

Ne sapremo tutti di più il 2 di aprile, data in cui si svolgerà un Nintendo Direct che rivelerà tutte le caratteristiche, i costi e i videogiochi imminenti per la console, che sarà poi resa provabile al pubblico in un tour mondiale prima dell’uscita ancora non annunciata. In ogni caso sono bastati pochi minuti per alimentare un gioioso senso di anticipazione, la speranza, quasi la certezza che Nintendo possa salvare i videogiochi dalla crisi in cui stanno stagnando. Una specie di magia, sembra già tutto bellissimo, anche solo da immaginare. Il 16 gennaio per chi ama in videogiochi è stato un giorno festoso, ma...

 

david lynch 8

ADDIO DAVID LYNCH

Vi chiederete cosa possa centrare qui che si parla di videogiochi e Switch 2 la morte avvenuta ieri di quell’artista immenso che è stato e sarà sempre nella luce e nelle tenebre della sua opera David Lynch, il cui annuncio ha addolorato tutto il mondo. Ma è doveroso onorarlo anche su Dagogames, non solo perché egli ci ha insegnato che corpi e cose possono essere in posti dello spirito e dello spazio diversi e impensabili, facendoci viaggiare oltre i confini delle dimensioni e del probabile. David Lynch si trova a suo agio laddove è anche inconsueto, laddove la sua presenza non è prevista.

 

david lynch 2.

Quindi anche qui, adesso. Malgrado ciò il regista di tanti (e solo) capolavori assoluti da Eraserhead a inland Empire fino a quella che sarà il suo sublime testamento, ovvero la terza stagione di Twin Peaks, è stato fondamentale per l’estetica e la poetica di tantissimi videogiochi, ispirandoli, alimentandoli con il suo immaginario. Da Deadly Premonition a Control, da The Evil Within 2 a Killer 7, da Alan Wake a Silent Hill... Senza le visioni di Lynch il videogioco sarebbe assai meno visionario.

nintendo switch 2 11nintendo switch 2 12elden ring 18nintendo switch 2 1david lynch 9david lynch nintendo switch 2 13david lynch. nintendo switch 2 5nintendo switch 2 6nintendo switch 2 3nintendo switch 2 4nintendo switch 2 9nintendo switch 2 10

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)