E ORA CHI PAGHERA’ PER IL CROLLO DEL PONTE DI BALTIMORA? – IL CONTO A CARICO DEGLI ASSICURATORI POTREBBE AMMONTARE A 3 MILIARDI DI DOLLARI, STANDO ALLE STIME DI LLOYD’S, TRA RICOSTRUZIONE DELL'INFRASTRUTTURA, PERDITE PER IL BLOCCO DEL PORTO E RISARCIMENTI PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME – SI ANNUNCIA UNA LUNGA BATTAGLIA LEGALE – L'ARMATORE DEL CARGO POTREBBE INVOCARE IL PRECEDENTE DEL TITANIC, APPELLANDOSI A UNA LEGGE CHE…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di www.ilfattoquotidiano.it

 

crollo del ponte francis scott key di baltimora 4 crollo del ponte francis scott key di baltimora 4

Almeno tre miliardi di dollari. A tanto dovrebbe ammontare, secondo le prime stime, il conto a carico degli assicuratori per il disastro del ponte Francis Scott Key di Baltimora. Ci sono da ripagare il costo di ricostruzione dell’infrastruttura e le perdite, al momento molto difficili da quantificare, causate dal blocco del porto. Inoltre scatteranno i risarcimenti per le 6 vittime dell’incidente.

 

Nel dettaglio de richieste di indennizzo per il ponte potrebbero raggiungere 1,2 miliardi di dollari, tra 350 a 700 milioni di dollari l’esborso per le vittime.

 

crollo del ponte francis scott key di baltimora 6 crollo del ponte francis scott key di baltimora 6

Secondo l’amministratore delegato dell’assicuratore Lloyd’s di Londra, John Neal, i risarcimenti potrebbero essere tra i maggiori di sempre nel settore delle assicurazioni marittime. “Questo incidente ha il potenziale per diventare uno dei più onerosi della storia marittima”, ha detto Neal.

 

Il porto di Baltimora è lo scalo principale degli Usa per l’import ed export di automobili. La case automobilistiche hanno affermato che stanno dirottando il traffico su altri porti della costa orientale della Carolina del Sud, New Jersey e New York, ma si aspettano colli di bottiglia e quindi rallentamenti […]

crollo del ponte francis scott key di baltimora 5 crollo del ponte francis scott key di baltimora 5

 

Per determinare se chi e quanto dovrà a pagare si scatenerà una battaglia legale che secondo gli esperti potrebbe durare un decennio. “Determinare chi pagherà alla fine i risarcimenti (le compagnie assicurative possono poi rivalersi, ndr) dipenderà dal fatto se l’incidente sia stato causato da negligenza o da un guasto meccanico“, hanno scritto in una nota gli analisti di Bloomberg Intelligence .

 

Secondo Lawrence Brennan, professore di diritto alla Fordham University di New York, intervistato dal Wall Street Journal, l’armatore della porta container che ha urtato il ponte potrebbe invocare una legge risalente al 19esimo secolo che limita la responsabilità dei proprietari delle navi. La legge è simile a quella adottata dai proprietari del Titanic dopo che la nave “inaffondabile” colpì un iceberg. La legge limita la responsabilità dei proprietari e dei loro molteplici assicuratori al valore delle merci trasportate dalla nave e al valore della stessa imbarcazione.

 

il crollo del ponte francis scott key bridge baltimora 1 il crollo del ponte francis scott key bridge baltimora 1

Il ponte, il cui valore è stimato in circa 300 milioni di dollari, è coperto dall’assicurazione dello stato del Maryland. La polizza, che copre danni alla proprietà e interruzione delle attività per ponti e tunnel, prevede un massimale di risarcimento di 350 milioni di dollari.

 

La nave Dali, è coperta invece dalla compagnia assicurativa specializzata Britannia P&I. Il Britannia è uno dei dodici operatori assicurativi che insieme assicurano circa il 90% del tonnellaggio oceanico mondiale. […]

il crollo del ponte francis scott key bridge baltimora 3 il crollo del ponte francis scott key bridge baltimora 3 ponte francis scott key di baltimora dopo l'urto ponte francis scott key di baltimora dopo l'urto il crollo del ponte francis scott key di baltimora il crollo del ponte francis scott key di baltimora ponte francis scott key baltimora ponte francis scott key baltimora il crollo di ponte francis scott key baltimora il crollo di ponte francis scott key baltimora la dinamica del crollo del ponte francis scott key di baltimora la dinamica del crollo del ponte francis scott key di baltimora il crollo del ponte francis scott key di baltimora il crollo del ponte francis scott key di baltimora ponte francis scott key di baltimora ponte francis scott key di baltimora ponte francis scott key di baltimora ponte francis scott key di baltimora crollo ponte francis scott key di baltimora crollo ponte francis scott key di baltimora il pilone del ponte francis scott key di baltimora colpito dalla nave cargo il pilone del ponte francis scott key di baltimora colpito dalla nave cargo ponte francis scott key di baltimora crollato ponte francis scott key di baltimora crollato il crollo del ponte francis scott key bridge baltimora 2 il crollo del ponte francis scott key bridge baltimora 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...