Politica

TANTO PER CAMBIARE, IL CETRIOLONE VA IN CULO A NOI EUROPEI –L’ACCORDO SIGLATO IN COREA CON TRUMP, XI JINPING GUADAGNA TEMPO PER ARRIVARE AL SUO OBIETTIVO FINALE: LA SUPREMAZIA TECNOLOGICA, PREVISTA NEL NUOVO PIANO QUINQUENNALE. NEL FRATTEMPO, ESSENDO IL MERCATO INTERNO DEI CONSUMI DEBOLISSIMO, LE INDUSTRIE CINESI CONTINUERANNO A DIROTTARE IL LORO ECCESSO DI PRODUZIONE SUI MERCATI ESTERI, SOPRATTUTTO IN EUROPA – IL PRESIDENTE CINESE È APPARSO MISURATO, CALMO E FREDDO DI FRONTE ALL’ESUBERANTE TRUMP, ANSIOSO DI ESULTARE PER IL “SUCCESSO”

“IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA SARÀ UN TERNO AL LOTTO” - IL TREMENDO PRONOSTICO DEL MINISTRO CARLO NORDIO E IL FLASH MOB DEI FORZISTI SOTTO LA FOTO DI SILVIO BERLUSCONI – “LOTITO PRENDE TEMPO: SÌ, VENGO. AVVIATEVI, INTANTO” – IL RACCONTO DI RONCONE CON ADRIANO GALLIANI (“IL MIO PENSIERO VA IN CIELO”) E SIMONE LEONI, CAPETTO DEI GIOVANI FORZISTI, CHE ALZA UNA FOTO DI ENZO TORTORA. E LA MELONI? “GIORGIA HA VIETATO QUALSIASI FESTA, PROFILO BASSO, NON VUOLE PERSONALIZZARE IL REFERENDUM” – LA RUSSA: “LA RIFORMA? IL GOVERNO E I MAGISTRATI GLI DANNO TROPPA IMPORTANZA. IL GIOCO NON VALE LA CANDELA” – RENZI: “MELONI NON FARA’ IL MIO ERRORE DI PERSONALIZZARE IL REFERENDUM, MA E’ CHIARO CHE SE DOVESSE PERDERE…” - VIDEO

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

FANCULO LE NAZIONI UNITE, AVANZI “ECHELON” – NELLA VISIONE DI PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, LE LIBERTÀ POSSONO (ANZI, DEVONO) ESSERE COMPRESSE PER OTTENERE LA SICUREZZA E LA "PACE". IL FONDATORE DI “PALANTIR”, COLOSSO DELLA SORVEGLIANZA CYBER, RIPRENDE LEO STRAUSS: “LA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA NON PUÒ VIVERE SENZA ‘L'INTELLIGENCE', CIOÈ LO SPIONAGGIO, MA ‘LO SPIONAGGIO È IMPOSSIBILE SENZA LA SOSPENSIONE DI ALCUNE REGOLE DEL DIRITTO NATURALE’. INVECE DELL’ONU DOVREMMO CONSIDERARE ECHELON, IL COORDINAMENTO SEGRETO DEI SERVIZI DI INTELLIGENCE DEL MONDO, COME LA STRADA DECISIVA PER UNA PAX AMERICANA VERAMENTE GLOBALE…”

“A SCOPONE MIO PADRE UGO ERA UN MAESTRO, PERTINI NO, ERA UN PESSIMO GIOCATORE” – I RICORDI DI GIORGIO LA MALFA, FIGLIO DELL’EX SEGRETARIO DEL PARTITO REPUBBLICANO E TRA I FONDATORI DEL PARTITO D’AZIONE: “ADOLFO TINO, FINITA LA GUERRA, DISSE: ‘NON RIUSCIRETE A CAMBIARE NULLA PERCHÉ IL FASCISMO È DENTRO L’ANIMA DEGLI ITALIANI’ – L’INCAZZATURA PER LE CRITICHE A BANKITALIA: “MI DISSE CHE LA BANCA D’ITALIA NON SI ATTACCA MAI PERCHÉ LÌ CI SONO SOLO PERSONE PER BENE” - "SULLE BRIGATE ROSSE VENNE FRAINTESO QUANDO DISSE CHE ANDAVA RIPRISTINATA LA PENA DI MORTE…”

“DONALD TRUMP È STATO SCONFITTO DA XI JINPING” – ALAN FRIEDMAN SPEGNE GLI ENTUSIASMI DEL TYCOON DOPO L’ACCORDO CON LA CINA: “XI DOVREBBE ESSERE MOLTO SODDISFATTO. TRUMP È STATO ACCONTENTATO, MA NON CAPISCE CHE LUI HA CREATO LA GUERRA CHE POI HA DOVUTO RISOLVERE. È FINITA CON LO STESSO O MENO DI 6 MESI FA” – “LA CINA IN QUESTO CASO È STATA PIÙ FORTE: COMPRERÀ 12 TONNELLATE DI SOIA (L’ANNO SCORSO ERANO 30 MILIONI), ESPORTERÀ LE TERRE RARE BLOCCATE DA TRUMP. TORNERÀ A FARE QUELLO CHE FA, COMMERCIO AL SUO INTERESSE”

VIDEO-FLASH – “GENNY”, DA CONQUISTATORE A TROLLATORE: SANGIULIANO SI PRESENTA A “PIAZZAPULITA” CON UN BRACCIALETTO CON LA SCRITTA “SIETE DEI POVERI COMUNISTI”, GRANDE CITAZIONE DI UNO DEI DISCORSI PIÙ FAMOSI DI SILVIO BERLUSCONI – IL SINISTRATO CORRADO FORMIGLI, SENTENDOSI CHIAMATO IN CAUSA, CHIEDE ALL’EX MINISTRO DELLA CULTURA SE L’AVESSE INDOSSATO APPOSTA PER LA TRASMISSIONE. E IL CAPOLISTA PER FRATELLI D’ITALIA IN CAMPANIA RISPONDE: “NO, NO, ME L’HANNO REGALATO UN PAIO DI SETTIMANE FA E NON L’HO TOLTO PIÙ”

IL RECORD DI CUI GIORGIA NON PARLA – CON QUELLA ANNUNCIATA SUL DISEGNO DI LEGGE SULLA CONCORRENZA, IL GOVERNO MELONI HA APPENA RAGGIUNTO LA FIDUCIA NUMERO 100 IN TRE ANNI (CON LA MEDIA DI 2,8 AL MESE), UN RISULTATO SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA REPUBBLICANA – NUMERI CHE DIMOSTRANO COME, CON LA DUCETTA, IL PARLAMENTO È SEMPRE PIÙ A SOVRANITÀ LIMITATA – L’“ALLIEVA” HA SUPERATO ANCHE IL MAESTRO BERLUSCONI: NEI DUE ESECUTIVI PRESIEDUTI DAL BANANA TRA IL 2001 E IL 2006 ERANO STATE APPOSTE SOLO 41 QUESTIONI DI FIDUCIA...

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

EIAR EIAR, TRALALÀ – GIORGIA MELONI OCCUPA I PRIMI TRE MINUTI DEL TG1 DELLE 20 PER LA SOLITA INTERVISTA MONOLOGO, E TORNA AD ATTACCARE I GIUDICI: “NON SONO D'ACCORDO CON L'ANM, MA A MEMORIA NON RICORDO UNA VOLTA IN CUI SIA STATA FAVOREVOLE A QUALSIASI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. LA LORO IDEA È CHE TUTTO VA BENISSIMO, MA NON È L'IDEA CHE ABBIAMO NOI DELLA GIUSTIZIA E CREDO NEMMENO I CITTADINI". DOPO L’APPROVAZIONE DELLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE E LO STOP DELLA CORTE DEI CONTI AL PONTE SULLO STRETTO, LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA PUÒ COMINCIARE

QUEL MANDRILLONE DI JUAN CARLOS HA PUNZONATO ANCHE "LADY D"? - OLTRE A RAFFAELLA CARRÀ, TRA LE 5 MILA PRESUNTE AMANTI DELL'EX RE DI SPAGNA PARE CI SIA ANCHE LA MOGLIE DELL'ALLORA PRINCIPE CARLO - L'INCONTRO SAREBBE AVVENUTO NEGLI ANNI '80, QUANDO LA COPPIA REALE SOGGIORNO' A PALAZZO MARIVENT, LA RESIDENZA ESTIVA DELLA FAMIGLIA REALE SPAGNOLA, A PALMA DI MAIORCA - IL SOVRANO SMENTISCE ("DIANA ERA MOLTO FREDDA"). ANCHE IL BIOGRAFO DELL'EX MOGLIE DI CARLO DICE CHE "LADY D" AVEVA UNA PESSIMA OPINIONE DEL RE: "ERA LIBIDINOSO, MI SENTIVO A DISAGIO A ESSERE LASCIATA SOLA CON LUI IN UNA STANZA..."

TANTO “FURORE” PER NULLA – L’EURODEPUTATO GRILLINO MARIO FURORE, BECCATO DA DAGOSPIA A SFOGGIARE UNA BORSA PRADA DA MIGLIAIA DI EURO, SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI E RIVENDICA IL SUO DIRITTO AL LUSSO, COME UNA LADY SOUMAHORO QUALUNQUE: “L’HO COMPRATA CON I MIEI SOLDI PERCHÉ AMMIRO MIUCCIA”. BENE, BENISSIMO, MA ALLORA PERCHÉ HA CANCELLATO IL POST CON LA FOTO, INVECE CHE RIVENDICARE LA SUA PASSIONE DI FRONTE AI COLLEGHI GRILLINI, CHE SI PROCLAMAVANO “FRANCESCANI”, O AI COMPAGNI EUROPEI DEL GRUPPO “LEFT”, CHE PREDICANO LOTTA DI CLASSE E REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA?

SAI CHE NOVITÀ: XI JINPING HA INTORTATO TRUMP – IL PRESIDENTE CINESE HA STRETTO LA MANO CON FACCIA SCHIFATA AL TYCOON, E HA PROMESSO CHE PECHINO “LAVORERÀ INSIEME” A WASHINGTON SULLA GUERRA IN UCRAINA. PER ORA, PIÙ CHE ALTRO LAVORA CON PUTIN: A DISPETTO DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI, FORNISCE ARMI A PIOGGIA AL SUO ALLEATO “SENZA LIMITI” – LA CINA È DIVENTATA IL PRINCIPALE FORNITORE ESTERNO DI COMPONENTI PER DRONI, FOTTENDOSENE DELLE SANZIONI EUROPEE E USA – IL “REMINDER” DEL “WALL STREET JOURNAL” A TRUMP: “È UTILE RICORDARE CHE XI CONTINUA AD ATTACCARE GLI INTERESSI AMERICANI IN TUTTO IL MONDO…”

CALENDA HA SVOLTATO A DESTRA – DOPO AVER VOTATO AL SENATO A FAVORE DELLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TARGATA NORDIO, IL LEADER DI AZIONE LANCIA NUOVI MESSAGGI D’AMORE ALLA MELONI. A RAINEWS24, ALLA DOMANDA SU CHI BUTTEREBBE GIÙ DALLA TORRE TRA SCHLEIN E LA PREMIER RISPONDE: “BUTTO SCHLEIN. MELONI MI STA PIÙ SIMPATICA. DICE QUELLO CHE PENSA, CON UN PO’ DI ACCENTO ROMANO. SCHLEIN NON CAPISCO MAI QUELLO CHE DICE” – ELOGIA GUIDO CROSETTO (“UNA PERSONA SERIA”), GIANCARLO GIORGETTI E LUCA ZAIA (“PERSONE RAGIONEVOLI COME CE NE SONO ALTRE NELLA LEGA”) – E POI LASCIA DELIRARE IL SUO EGO: “MI ACCOMUNANO A CHURCHILL MOLTISSIME COSE, L’IMPULSIVITÀ, IL CAMBIAMENTO DELLE IDEE...”. VIDEO – IL DAGOREPORT: LA “SUGGESTIONE” DELLA DUCETTA È SOSTITUIRE SALVINI CON CALENDA…

MA ARIANNA MELONI NON DOVEVA OCCUPARSI DEL PARTITO? – LA SORELLA D’ITALIA SMELONEGGIA ANCHE SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, NEMMENO FOSSE UNA DOTTA COSTITUZIONALISTA E ESPERTA DELLA MATERIA – IL POST TRIONFANTE SU FACEBOOK DOPO L’APPROVAZIONE DEFINITIVA AL SENATO: “ADESSO LA PAROLA PASSA AI CITTADINI, CHE DOPO DECENNI DI ATTESA AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI CAMBIARE SCEGLIENDO UNA GIUSTIZIA PIÙ VICINA AI CITTADINI E UNA MAGISTRATURA FINALMENTE LIBERA DALLE CORRENTI. LE POLEMICHE STRUMENTALI NON CI FERMERANNO…”

MISTERO DELLA FEDE: PERCHÉ NESSUN GIORNALE OGGI HA RIPORTATO LA NOTIZIA DELLA CONDANNA DI NICOLA GIAMPAOLO, COLPEVOLE DI AVER CALUNNIATO IL CARDINALE ANGELO BECCIU? – GIAMPAOLO, POSTULATORE DELLA CAUSA DI CANONIZZAZIONE DI ALDO MORO, NEL 2021 ACCUSÒ LA CONGREGAZIONE PER LE CAUSE DEI SANTI, ALLORA GUIDATA DA BECCIU, DI AVER CHIESTO DENARO PER “VELOCIZZARE LA PRATICA” – MARIO BECCIU, FRATELLO DEL CARDINALE: “ESPRIMO SOLIDARIETÀ A RANUCCI PER IL VILE ATTENTATO SUBITO, MA NON MI ACCODO ALLA PUBBLICA BEATIFICAZIONE. L’INCHIESTA CONDOTTA SERVENDOSI DI UN BURATTINO DIMOSTRA LA FAZIOSITÀ, IL SENSO DI IMPUNITÀ E UN USO PATOLOGICO DEL SERVIZIO PUBBLICO…”

FLASH – “DI CIÒ CHE È AVVENUTO FRA IL 1945 E OGGI DUE STORIE PARALLELE SI POSSONO SCRIVERE: QUELLA DEGLI STORICI, CON TUTTO IL SUO MACCHINOSO APPARATO DI PARAMETRI; E QUELLA DEI SERVIZI SEGRETI, PUNTEGGIATA DI ASSASSINII, TRAPPOLE, TRADIMENTI, ATTENTATI, MISTIFICAZIONI. L'UNA E L'ALTRA SONO INSUFFICIENTI E PRETENDONO DI ESSERE AUTOSUFFICIENTI, E CONTINUERANNO LA LORO VITA PARALLELA. MA NON È FORSE STATO SEMPRE COSÌ...?” – (ROBERTO CALASSO, “LA ROVINA DI KASCH”, CITATO DA PETER THIEL IN “IL MOMENTO STRAUSSIANO”)

“A SINISTRA NON VOGLIONO VINCERE LE ELEZIONI” – ROMANO PRODI CONTINUA A BOMBARDARE SCHLEIN E DOPO LE CRITICHE SFERZANTI DA LILLI GRUBER ATTACCA ANCHE A “CIRCO MASSIMO” SULLA NOVE: “IL RAGIONAMENTO DELLA SEGRETARIA AIUTA A FAR CRESCERE UN'ALTERNATIVA? NO” - ELLY NON FA UN PLISSE' E CONTINUA A FARE DI TESTA SUA (E PENSARE CHE SI E’ AFFACCIATA ALLA POLITICA CON UN MOVIMENTO DI PROTESTA "OCCUPY PD" IN DIFESA DELL'EX PREMIER E CONTRO I 101 CHE AFFOSSARONO LA SUA CORSA AL QUIRINALE) – FOLLI: "PRODI HA IN MENTE LA PARABOLA DEL LABURISMO INGLESE QUANDO DECIDE DI AMMONIRE IL PD DI ELLY SCHLEIN: SENZA UNA LINEA CHE TENGA CONTO DEI CETI MEDI, È POCO PLAUSIBILE CHE…” – DAGOREPORT

MINCHIA, CHE SCAZZO NELLA DESTRA IN SICILIA: MANLIO MESSINA SFIDA RENATO SCHIFANI! DOPO GIORNI A SPARARE A PALLETTONI CONTRO IL GOVERNATORE, L’EX MELONIANO ESCE ALLO SCOPERTO E ANNUNCIA LA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO: “DESIDERO ESSERE CHIARO CON TUTTO IL CENTRODESTRA: QUALORA IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE DOVESSE ESSERE ANCORA SCHIFANI, MI CANDIDERÒ PERSONALMENTE CONTRO DI LUI. LE SUE DICHIARAZIONI AUTOREFERENZIALI SONO SOLO IL TENTATIVO DI BLINDARE UNA POSIZIONE DI POTERE…”

“QUELLA DI OGGI È LA VITTORIA DI MIO PADRE” – MARINA BERLUSCONI STAPPA LO SPUMANTE DOPO L’APPROVAZIONE DELLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: “CI SONO VITTORIE CHE ARRIVANO TARDI, FORSE TROPPO TARDI, MA CHE RESTANO GRANDI E DECISIVE” – “QUELLA DI OGGI È LA VITTORIA DI MIO PADRE, SILVIO BERLUSCONI. SONO LA SUA FORZA, IL SUO CORAGGIO, LA SUA DETERMINAZIONE E, PURTROPPO, ANCHE LA SUA SOFFERENZA, AD AVER RESO POSSIBILE UNA GIORNATA CHE SEGNA UN PASSO AVANTI IMPORTANTE PER LA DEMOCRAZIA E PER LA VERITÀ IN QUESTO PAESE…”

IL GARANTE DI SANGIULIANO – ALL'INTERNO DELL'AUTORITÀ PER LA PRIVACY CHE HA MULTATO "REPORT", “GENNY DELON” POTEVA VANTARE OTTIMI RAPPORTI NON SOLO CON AGOSTINO GHIGLIA, ESPONENTE DI FRATELLI D’ITALIA, MA ANCHE CON IL PRESIDENTE, PASQUALE STANZIONE, TRAMITE I SUOI LEGALI – SALVATORE SICA, ALLIEVO DI STANZIONE, È STATO CONSIGLIERE GIURIDICO QUANDO SANGIULIANO ERA MINISTRO, ED È FRATELLO DI SILVERIO, A SUA VOLTA AVVOCATO DI “GENNY” – ANCHE LA VICEPRESIDENTE DELL’AUTORITÀ, GINEVRA CERRINA FERONI, CONOSCE BENE SANGIULIANO: A GENNAIO, MENTRE GLI ESPOSTI ERANO SUL TAVOLO DEL GARANTE, HA PRESENTATO IL LIBRO DELL’EX AMANTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA A FIRENZE…

VIDEO-FLASH – CINECITTÀ? A NOI! FABIO LONGO, EX CONSIGLIERE DI SANGIULIANO AL MINISTERO DELLA CULTURA, RACCONTA A "REPORT" COME ARRIVÒ LA NOMINA DI MANUELA CACCIAMANI A CINECITTÀ, NEL LUGLIO 2024: “IO C’ERO QUANDO È ARRIVATA LA TELEFONATA. ARIANNA CHIAMA LA BORGONZONI, NON CHIAMA SANGIULIANO. MELONI DICE ‘NOI ABBIAMO PENSATO A MANUELA CACCIAMANI, TU COSA NE PENSI?’. LUCIA DICE: ‘LA CONOSCO, ABBIAMO FATTO DELLE COSE ASSIEME, VA BENISSIMO’. E A SANGIULIANO GLIELO DANNO COME COSA GIÀ PER FATTA…”

MATTARELLA BUM BUM! – DOPO LE SPARATE ANTIEUROPEISTE DI ORBAN, ACCOLTO IN ITALIA DA MELONI E SALVINI, IL CAPO DELLO STATO SUONA LA SVEGLIA A BRUXELLES: “È URGENTE ACCELERARE IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE, BISOGNA RITROVARE SLANCIO E  CORAGGIO” – AL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BCE RIUNITO A FIRENZE, DAVANTI A CHRISTINE LARGARDE E AL NUMERO UNO DI BANKITALIA, FABIO PANETTA, SERGIONE RILANCIA: “LA CARENZA DI UN'AZIONE COMUNE ADEGUATA INDEBOLISCE TUTTI E NON POSSIAMO PERMETTERCELO...”

GALLO NEL POLLAIO – PERCHÉ L’EX SUPERPOLIZIOTTO CARMINE GALLO CONSEGNÒ, TRE GIORNI DOPO IL DEPOSITO, LA COPIA DELLA DENUNCIA PRESENTATA NEL MAGGIO 2021 DA RENZI SULL’INCONTRO CON L’EX 007 MARCO MANCINI, IN AUTOGRILL (IL FACCIA A FACCIA ERA AVVENUTO A DICEMBRE 2020, E FU RIVELATO DA “REPORT”)? CON I PM DI MILANO, PAZZALI HA DISCUSSO A LUNGO DEI PRESUNTI RAPPORTI COI SERVIZI SEGRETI, IN PARTICOLARE COL VICE DIRETTORE DELL’AISI CARLO DE DONNO, CHE LO STESSO PAZZALI, COME HA SPIEGATO, AIUTÒ “PER TROVARE LA NUOVA SEDE DELL’AGENZIA A MILANO”

RUBIO RUBACUORI – IL SEGRETARIO DI STATO USA È IN GRANDISSIMA ASCESA E FA SALTARE GLI OTOLITI AI COMPLOTTARI “MAGA” COME LAURA LOOMER E STEVE BANNON: L’INTERVENTISMO SPINTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DI TRUMP, MARCO RUBIO, CHE SPAZIA DAL MEDIORIENTE AL VENEZUELA, È FUMO NEGLI OCCHI DEI “NUOVI” REPUBBLICANI, CHE INVECE INVOCANO L’ISOLAZIONISMO – IL PIANO PER DEPORRE MADURO È LA RIVINCITA DEI “NEOCON”: È STATO RUBIO A CONVINCERE TRUMP MARTELLANDOLO CON LA STORIELLA DEL TRAFFICO DI DROGA…

TRUMP, UN EGOMANE CAPOCANTIERE: SFASCIA E COSTRUISCE -DOPO AVER RASO AL SUOLO L’ALA EST DELLA CASA BIANCA PER COSTRUIRE UNA SALA DA BALLO DA MILLE PERSONE, “THE DONALD” PUNTA ALLA COSTRUZIONE DI UN ARCO DI TRIONFO A WASHINGTON: UFFICIALMENTE PER I 250 ANNI DELL’INDIPENDENZA AMERICANA, MA DI FATTO PER AUTOCELEBRARSI - LE SUE DECISIONI HANNO SCATENATO POLEMICHE E TRUMP, PER TUTTA RISPOSTA, HA AZZERATO LA COMMISSIONE DELLE BELLE ARTI CHE DÀ PARERI SULLE MODIFICHE DI EDIFICI PUBBLICI E STORICI…

LA CORRISPONDENZA DI AMOROSI SENSI TRA CALENDA E MELONI VA A GONFIE VELE – IL LEADER DI AZIONE APPOGGIA LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TARGATA NORDIO. E, ALLE ACCUSE DEL PD DI ESSERE DIVENTATO “UN’ALTRA GAMBA” DELLA MAGGIORANZA, REPLICA: “NON POTETE RACCONTARE CHE CHI SOSTIENE QUESTA RIFORMA È UN GOLPISTA, È INACCETTABILE” – IL MINISTRO FORZISTA, PAOLO ZANGRILLO, LO CORTEGGIA: “SE NELLA PROSSIMA LEGISLATURA DECIDERÀ DI PASSARE CON IL CENTRODESTRA DARÀ IL SUO APPORTO. E SE POI VOLESSE ENTRARE IN FORZA ITALIA...” – IL DAGOREPORT: LA “SUGGESTIONE” DI GIORGIA È SOSTITUIRE SALVINI CON CALENDA…

MELONI SPEDISCE DIETRO LA LAVAGNA CALDERONE E SCHILLACI – I MINISTERI HANNO IMPIEGATO IN MEDIA APPENA IL 32% DEI FONDI DI COESIONE EUROPEI, CON UN MISERO 4,8% IN TERMINI DI PAGAMENTI. DATI CHE HANNO FATTO SBOTTARE LA DUCETTA: “PRIMA DI BATTERE CASSA A GIORGETTI SULLA MANOVRA, USATE I FONDI” – IL MINISTERO CON I RITARDI PIÙ GRAVI È QUELLO DEL LAVORO, CHE HA EROGATO LO 0,30% DELLE RISORSE. MALISSIMO ANCHE IL DICASTERO DELLA SALUTE – IL DIRETTORE DELL’ASSOCIAZIONE SVIMEZ, LUCA BIANCHI: “NON POSSONO ESSERE I FONDI STRUTTURALI A SALVARE LA MANOVRA...”

UNICREDIT-BPM: NON È ANCORA DETTA L’ULTIMA PAROLA – LA COMMISSIONE EUROPEA TRA IL 12 E IL 13 NOVEMBRE POTREBBE REVOCARE IL GOLDEN POWER DECRETATO DAL GOVERNO SULL’OPERAZIONE. NELLA SUA MISSIONE A ROMA, LA COMMISSARIA PER I SERVIZI FINANZIARI, MARIA LUIS ALBUQUERQUE, HA PARLATO CON IL MINISTRO GIORGETTI DELL’ESTENSIONE DELLA LEGISLAZIONE SPECIALE IN MATERIA DI SICUREZZA NAZIONALE (ESONDATA, SECONDO LA CORTE DI GIUSTIZIA NEL CASO BPM) – UNA SECONDA LETTERA ALL’ITALIA POTREBBE PORTARE ALL'APERTURA DI UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE...

“È STATO ATTILIO FONTANA A RIFERIRMI CHE ERO INDAGATO” – L’EX PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE "FIERA MILANO", E PROPRIETARIO DI EQUALIZE, NEL FACCIA A FACCIA CON L’EX HACKER SAMUELE CALAMUCCI, HA TIRATO IN BALLO IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA, SOSTENENDO CHE SIA STATO IL LEGHISTA, SUO CARO AMICO DA ANNI, IL RESPONSABILE DELLA FUGA DI NOTIZIE SU UN’INCHIESTA PENDENTE – ORA I PM POTREBBERO SENTIRE FONTANA: CHI GLI AVREBBE RIVELATO L’ESISTENZA DEL PROCEDIMENTO PENALE? E PERCHÉ HA AVVERTITO PAZZALI? SI TRATTAVA DELL’INDAGINE SUGLI ACCESSI ABUSIVI O ALTRO?

"CI SARÀ UN ATTACCO MISSILISTICO DEGLI USA CONTRO IL VENEZUELA" - È LA PREVISIONE DI MARK CANCIAN, EX COLONNELLO DELLA MARINA AMERICANA. TRUMP HA INVIATO IN SUDAMERICA LA MEGA-PORTAEREI "GERALD FORD" E SECONDO L'UFFICIALE: "NON MANDI UNA DELLE TUE RISORSE NAVALI PIÙ IMPORTANTI SOLO PER FARLE FARE UN GIRO" - CON LA SCUSA DI COMBATTERE I NARCOS, IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA INTENZIONE DI ROVESCIARE IL REGIME DEL FILO-CINESE MADURO: UNA SPIA USA AVREBBE OFFERTO 50 MILIONI AL PILOTA DEL PRESIDENTE VENEZUELANO PER CONSEGNARE IL DITTATORELLO AGLI STATI UNITI - IL NUOVO ATTACCO CONTRO UNA "NAVE DELLA DROGA" IN CUI SONO MORTE 14 PERSONE E LE MINACCE DI CARACAS

MA ’NDO VAI SE IL CACICCO NON CE L’HAI? - IL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO IN CAMPANIA, ROBERTO FICO, SI È FATTO FOTOGRAFARE PER LA PRIMA VOLTA INSIEME A VINCENZO DE LUCA, AL TEATRO DELLA MOSTRA D'OLTREMARE A NAPOLI, PER RILANCIARE LA CAMPAGNA ELETTORALE – I SONDAGGI SONO POCO RASSICURANTI PER IL GRILLINO: HA BISOGNO DEL GOVERNATORE USCENTE CONTRO IL MELONIANO CIRIELLI – DE LUCA: “HO FATTO CRITICHE SU INFANTILISMO E PRESSAPOCHISMO: MA ORA FICO HA FATTO UN DISCORSO EQUILIBRATO E SERIO” – LA GAFFE DELLO STAFF DI FICO, CHE HA INVITATO ALL’EVENTO ANCHE FULVIO MARTUSCIELLO, COORDINATORE DI FORZA ITALIA: VIDEO

SULLA GIUSTIZIA GIORGIA REALIZZA IL SOGNO DI BERLUSCONI – IL SENATO HA APPROVATO IN VIA DEFINITIVA LA RIFORMA CHE INTRODUCE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DELLA MAGISTRATURA – IL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE HA AVUTO 112 VOTI FAVOREVOLI, 59 CONTRARI E 9 ASTENSIONI – MELONI ESULTA (“UN TRAGUARDO STORICO”), FORZA ITALIA RENDE OMAGGIO AL CAV – LE OPPOSIZIONI PROTESTANO: “NO AI PIENI POTERI”. E L’ANM ATTACCA: “IL GOVERNO VUOLE GIUDICI ASSERVITI” – INIZIA LA LUNGA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE SI TERRÀ NELLA PRIMAVERA 2026…

“LA VIOLAZIONE DELLA TREGUA C’È STATA DA PARTE PALESTINESE” - IL PRIMO MINISTRO DEL QATAR, MOHAMMED BIN ABDULRAHMAN AL THANI, IN VISITA A NEW YORK CERTIFICA CHE I RAID DI ISRAELE SONO UNA RISPOSTA ALL’ATTACCO DI ALCUNI MILIZIANI A UNA SQUADRA DELL’ESERCITO EBRAICO A RAFAH: “LA VIOLAZIONE È MOLTO DELUDENTE E FRUSTRANTE PER NOI. PER NOI CIÒ CHE CONTA È ASSICURARSI CHE QUESTO EPISODIO NON FACCIA CROLLARE L’ACCORDO. DISARMO E SMOBILITAZIONE SARANNO PROCESSI COMPLICATI. ISRAELE DEVE LIBERARE MARWAN BARGHOUTI…”

METTETEVI D'ACCORDO: MELONI E SALVINI FANNO GLI INCENDIARI SUL PONTE SULLO STRETTO, MA A DESTRA ABBONDANO I POMPIERI – IL CAPOGRUPPO FORZISTA ALLA CAMERA, PAOLO BARELLI (FEDELISSIMO DI TAJANI), MINIMIZZA LO STOP DELLA CORTE DEI CONTI AL PONTE: “HA FATTO IL SUO LAVORO, CI SARANNO DELLE RETTIFICHE SE SERVIRANNO. NON SO SE È STATA INVASIONE DI CAMPO” – ANCHE IL GOVERNATORE DEL VENETO LUCA ZAIA LA FA CORTA: “LA CORTE INTERVIENE NELLO SPAZIO CHE GLI È RICONOSCIUTO. NON È LA PRIMA VOLTA E NON SARÀ L’ULTIMA…”

GHIGLIA È UNO DI FAMIGLIA – IL TELEFONO DEL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA VIENE CITATO NELLE INTERCETTAZIONI DELLA DOTTORESSA CARLA FASSON, MANAGER DELL’ASL 4 DI TORINO INDAGATA NELLA “CONCORSOPOLI” SANITARIA. LA DIRIGENTE, AVREBBE TURBATO DECINE DI BANDI, E POTEVA VANTARE UN “INSIDER” PREPARATO E POTENTE: “MIO CUGINO AGO”, CIOÈ PROPRIO GHIGLIA – L’INFLUENZA DI GHIGLIA SI ESTENDE FINO ALLA POLITICA MUNICIPALE, DOVE INTERVIENE A PLACARE GLI ATTRITI TRA FDI E LEGA – DOPO IL CASO DI UNA CLAMOROSA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY ALL’OSPEDALE DI CIRIÈ, FASSON COMMENTA TRANQUILLA: “NE PARLO CON AGO”

TOGHE-GOVERNO, È GUERRA TOTALE – LA CORTE DEI CONTI REPLICA A BRUTTO MUSO AL DUPLEX MELONI E SALVINI, CHE DI FRONTE AL NO AL VISTO DI LEGITTIMITÀ PER IL PONTE SULLO STRETTO HANNO PARLATO DI “INVASIONE DEI GIUDICI”: “LE SENTENZE E LE DELIBERAZIONI NON SONO CERTAMENTE SOTTRATTE ALLA CRITICA CHE, TUTTAVIA, DEVE SVOLGERSI IN UN CONTESTO DI RISPETTO PER L'OPERATO DEI MAGISTRATI" – COSA SUCCEDE ORA? IL GOVERNO PUÒ DECIDERE DI FORZARE LA MANO E ANDARE AVANTI NONOSTANTE  IL PARERE NEGATIVO, CON UNA DELIBERAZIONE IN CONSIGLIO DEI MINISTRI…

“QUESTA È LA CASTA GIUDIZIARIA CHE VEDE IL CROLLO DEL SUO POTERE E DEL SUO IMPERO. E QUESTE SONO LE SUE ULTIME, DISPERATE INVASIONI DI CAMPO” – MATTEO SALVINI DOPO LO STOP DELLA CORTE DEI CONTI AL PONTE SULLO STRETTO, DA LUI FORTEMENTE VOLUTO, ATTACCA I MAGISTRATI “POLITICIZZATI”: “L’ITALIA FA UNA FIGURA DA TERZO MONDO, UN MINI-SISTEMA DI POTERE CREA UN DANNO A CITTADINI E IMPRESE. MA SE PENSANO DI FERMARE QUESTO PROGETTO SI SBAGLIANO, E DI GROSSO... DI TEMPO CE NE FARANNO PERDERE MA IL PONTE SI FARÀ, QUESTI SIGNORI NON CI FERMERANNO..” - "L’11 DICEMBRE CI SARÀ IL MIO PROCESSO IN CASSAZIONE PER LA VICENDA OPEN ARMS E CHISSÀ COSA ACCADRÀ..."

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY MELONI E’ “UNA FORZATURA DA GUINNESS DEI PRIMATI” – LA STAMPA: “PER LA PRIMA VOLTA UNA LEGGE COSTITUZIONALE VA QUASI PIÙ SPEDITA DI UNA LEGGE ORDINARIA. MELONI AVREBBE POTUTO CHIUDERE LA PARTITA TRENTENNALE SULLA GIUSTIZIA IN MODO DIVERSO, PROPRIO PERCHÉ È USCITO DI SCENA BERLUSCONI. HA INVECE SCELTO DI GIOCARE LA STESSA PARTITA FINO ALL'ESIBIZIONE DI UNO 'SCALPO'. C'È DA CHIEDERSI 'COME MAI' IL SEDICENTE NUOVO CHE AVANZA RIPROPONGA COME ATTUALE L'IMMAGINARIO ANTICO DI TOGHE ROSSE E COMPLOTTI OVUNQUE. IL 'COME MAI' E’ FIGLIO DELLA CULTURA DEL NEMICO, SU CUI SCARICARE I PASTICCI DI GOVERNO. INSOMMA: GUAI A DISTURBARE IL MANOVRATORE. EREDITÀ PERFETTA NEL MONDO DI TRUMP CHE VIVE DI NEMICI CREATI AD ARTE…”

FLASH - I CINESI CI RINCOGLIONISCONO CON I BALLETTI SEXY, E LORO CONQUISTANO IL MONDO: “LA VERSIONE CINESE DI TIKTOK, DOUYIN, È ASSAI DIVERSA DA QUELLA AMERICANA: NON SOLO CENSURA LE ESPRESSIONI DI DISSENSO POLITICO, MA PROMUOVE CONTENUTI ‘COSTRUTTIVI’ COME L'IMPORTANZA, PER I GIOVANI, DI ECCELLERE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE, L'ETICA DI UN FORTE IMPEGNO NELLO STUDIO E NEL LAVORO, RELEGANDO NELLE RETROVIE MANIFESTAZIONI DI DISAGIO E ARGOMENTI ‘LEGGERI’” (“CORRIERE DELLA SERA”, DA “ANTEPRIMA. LA SPREMUTA DI GIORNALI DI GIORGIO DELL’ARTI”)

SALVINI LANCIA L’ASSEDIO A GIORGETTI – IL SEGRETARIO LEGHISTA RIUNISCE I FEDELISSIMI E METTE IN FILA LE RICHIESTE AL “SUO” MINISTRO DEL TESORO PER CORREGGERE LA MANOVRA: ALLARGARE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE E UNA FLAT TAX FINO A 100 MILA EURO – IL VICEPREMIER PRETENDE UN MILIARDO DI EURO IN PIÙ DI “CONTRIBUTO” DALLE BANCHE, OLTRE AI 4 MILIARDI GIÀ PREVENTIVATI: “AGLI ITALIANI SERVE QUALCOSA IN PIÙ E QUESTO DI PIÙ È GIUSTO CHE LO PAGHINO GLI ISTITUTI DI CREDITO”. MA GIORGETTI TORNA IN VERSIONE DON ABBONDIO: “NON SONO NÉ IL PAPA NÉ TRUMP, È IL PARLAMENTO CHE DECIDE QUESTE COSE…”

“LA POLITICA? NON MI MANCA PER NIENTE. FARE IL MINISTRO È FATICOSISSIMO” - IL DEMOCRISTONE ROCCO BUTTIGLIONE, DA SETTE ANNI FUORI DAI PALAZZI, RIVELA CHE DA QUANDO HA LASCIATO LA POLITICA È DIMAGRITO DI 11 CHILI – LA FRASE SULL’OMOSESSUALITA’ (“E’ UN PECCATO”) E LA BOCCIATURA DA COMMISSARIO EUROPEO (“ALLA FINE E’ STATA UNA FORTUNA”), IL RAMMARICO PER NON AVER SAPUTO GESTIRE IL PPI (“CON PIÙ SAGGEZZA E PAZIENZA, FORSE SAREMMO RIUSCITI A TENERLO UNITO E AVREMMO SALVATO UN SISTEMA DEMOCRATICO ITALIANO MOLTO DEGRADATO”) E GIORGIA MELONI: “PER GRAN PARTE DELLA SUA CARRIERA POLITICA HA DETTO UNA MONTAGNA DI SCIOCCHEZZE…”

NUOVI GUAI PER LA “ZARINA DI VIA ARENULA” – LA PROCURA DI NAPOLI APRE UN FASCICOLO SUL VIAGGIO DI GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO NORDIO, SU UNA MOTOVEDETTA DELLA FINANZA PER PARTECIPARE A UN CONVEGNO SULLA GIUSTIZIA A CAPRI, LO SCORSO 4 OTTOBRE - SULLA BARCA DELLE FIAMME GIALLE C'ERA ANCHE IL MARITO, L'EX VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA, GAETANO ARMAO – AL MOMENTO QUELLO DEI PM È  UN ACCERTAMENTO DI CARATTERE "CONOSCITIVO", SENZA IPOTESI DI REATO – BARTOLOZZI È GIA’ INDAGATA PER FALSE INFORMAZIONI AI MAGISTRATI SUL CASO ALMASRI…

“TROPPI STATI HANNO DANNEGGIATO, FONDATO E PROTETTO L'APARTHEID MILITARIZZATO DI ISRAELE, CONSENTENDO ALLA SUA IMPRESA COLONIALE DI METASTATIZZARE IN GENOCIDIO” – NOSTRA SIGNORA DELL’INTIFADA, FRANCESCA ALBANESE, ACCUSA 63 PAESI DI COMPLICITÀ NELLO STERMINIO DI GAZA E TRA LORO C'E' ANCHE L’ITALIA - ROMA NON CI STA E L'AMBASCIATORE MAURIZIO MASSARI, RAPPRESENTANTE PERMANENTE ALL'ONU, REPLICA ALLA RELATRICE SPECIALE DELL’ONU PER LA PALESTINA: “RAPPORTO NON CREDIBILE, NÈ IMPARZIALE. E' PREOCCUPANTE IL TOTALE DISPREZZO DEL CODICE DI CONDOTTA PER I RELATORI SPECIALI"

L’AIA CHE TIRA! - IN OLANDA, SECONDO GLI EXIT POLL, SI REGISTRA LA SCONFITTA DELL’ESTREMA DESTRA DEL SOVRANISTA GEERT WILDERS - VINCONO I LIBERALI DI ROB JETTEN CHE POTREBBE DIVENTARE IL PRIMO PREMIER APERTAMENTE OMOSESSUALE DELLA STORIA DEI PAESI BASSI - TERZO POSTO AI LIBERALI DI CENTRODESTRA DEL "VVD", GUIDATO DA DUE ANNI DA DILAN YESILGOZ, DI ORIGINI TURCHE, DELFINA DI MARK RUTTE - PERDE 5 SEGGI LA “SINISTRA VERDE” DELL’EX COMMISSARIO UE FRANS TIMMERMANS CHE ANNUNCIA LE DIMISSIONI - IL REBUS COALIZIONI CON IL MIRAGGIO DELLE LARGHE INTESE...

L'EUROPA DEVE IMPARARE A DIFENDERSI DA SOLA - TRUMP SI CONFERMA IL MIGLIOR ALLEATO DI PUTIN E AVVIA LA SMOBILITAZIONE MILITARE AMERICANA DALL’EUROPA! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA INFORMATO LA ROMANIA E I SUOI ALLEATI (BULGARIA, UNGHERIA E SLOVACCHIA) CHE RIDURRÀ IL NUMERO DI TRUPPE SCHIERATE SUL FRONTE ORIENTALE D’EUROPA: “MA RESTA L’IMPEGNO NATO” (E NON RISULTANO TOCCATI DALLA DECISIONE NÉ LA POLONIA NÉ I PAESI BALTICI) – L'UE FA BUON VISO A CATTIVO GIOCO: “NON SIAMO SORPRESI, RESTA CRUCIALE PROTEGGERE IL FRONTE EST”  

“I GIUDICI BLOCCANO IL PAESE” - LA STRATEGIA DELLA PREMIER IN VISTA DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA TROVA “UN ASSIST” NELLA DECISIONE DELLA CORTE DEI CONTI DI NON CONCEDERE IL VISTO DI LEGITTIMITA’ SUL PONTE SULLO STRETTO - MELONI È INTENZIONATA A PUNTARE TUTTE LE FICHES SULLA MALA GIUSTIZIA - LA DISTANZA CON FORZA ITALIA CHE VUOLE FAR PASSARE LA RIFORMA COME UNA RIVINCITA DEL CAV SULLE TOGHE MA FRATELLI D'ITALIA SI SMARCA: “NON È LA VENDETTA DEI BERLUSCONI” - VOLANO GLI STRACCI TRA LA RUSSA E NORDIO. PER IL PRESIDENTE DEL SENATO “FORSE IL GIOCO DELLA RIFORMA NON VALEVA LA CANDELA. PER IL GUARDASIGILLI INVECE SÌ, “VALE UN CANDELABRO...”

CHE CEFFONE PER TRUMP! - IL SENATO DEGLI STATI UNITI APPROVA, DI MISURA, UNA RISOLUZIONE CHE ABROGHEREBBE I DAZI DOGANALI IMPOSTI DAL PRESIDENTE TRUMP AL CANADA, DOPO AVER APPROVATO MARTEDÌ UNA RISOLUZIONE ANALOGA CHE PREVEDE L'ABROGAZIONE DELLE TARIFFE SUL BRASILE - LA MOSSA ARRIVA MENTRE IL PRESIDENTE STAVA VEDENDO XI JINPING IN COREA DEL SUD - I SENATORI REPUBBLICANI LISA MURKOWSKI, SUSAN COLLINS, MITCH MCCONNELL E IL CO-SPONSOR RAND PAUL HANNO VOTATO CON TUTTI I SENATORI DEMOCRATICI PER APPROVARE LA MISURA CON 50 SI' E 46 NO…

DIETRO I SORRISI E LE STRETTE DI MANO, LA DIFFICILE TREGUA TRA TRUMP E XI JINPING NELLA GUERRA CHE STATI UNITI E CINA STANNO COMBATTENDO DA MESI A COLPI DI DAZI E RESTRIZIONI - TRA I DUE LEADER, DUE ORE DI FACCIA A FACCIA A BUSAN, IN COREA DEL SUD – TRUMP ANNUNCIA L’ACCORDO SULLE TERRE RARE E UNA RIDUZIONE DEI DAZI "DAL 20% AL 10%” SUL FENTANYL - IL TYCOON PORTA A CASA POCHI RISULTATI, UNO DI QUESTI E' L'ACQUISTO DI SOIA DA PARTE DEI CINESI - DI TAIWAN NON S'E' PARLATO E SULL'UCRAINA SI FINISCE CON UN GENERICO "LAVOREREMO INSIEME" - LE BORSE ASIATICHE FESTEGGIANO MA IL PRIMO INCONTRO DAL 2019 TRA I DUE PRESIDENTE LASCIA APERTE MOLTE TENSIONI ECONOMICHE TANTO CHE ALLA FINE NON C'E' STATA NESSUNA DICHIARAZIONE CONGIUNTA SUI PROGRESSI COMPIUTI PER PORRE FINE ALLA GUERRA COMMERCIALE - TRUMP PERO' ANNUNCIA FELICE: "AD APRILE ANDRO' IN CINA"

GOVERNO-MAGISTRATI ALLA RESA DEI PONTI! LA CORTE DEI CONTI BOCCIA IL PONTE SULLO STRETTO VOLUTO DA SALVINI, MELONI ATTACCA: “E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DEI GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO” I MAGISTRATI CONTABILI HANNO DECISO DI NON CONCEDERE IL VISTO DI LEGITTIMITÀ MANDANDO IN TILT GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA CHE RINGHIA: "I MINISTERI INTERESSATI E LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO HANNO FORNITO PUNTUALE RISPOSTA A TUTTI I RILIEVI FORMULATI” – L'IRA DI SALVINI: “UNA SCELTA POLITICA, ATTENDIAMO LE MOTIVAZIONI (CHE SARANNO RESE NOTE ENTRO 30 GIORNI) MA ANDIAMO AVANTI". ANGELO BONELLI DI AVS CHIEDE LE DIMISSIONI DEL MINISTRO...

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

“SE PARLA MANLIO MESSINA È UN GRAN CASINO” - FRATELLI D’ITALIA NEL PANICO PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUL CAOS NEL PARTITO IN SICILIA! DOPO GLI ATTACCHI DEL PARLAMENTARE LUCA CANNATA E DEL COMMISSARIO DI FDI IN TRINACRIA, LUCA SBARDELLA, MANLIO MESSINA, EX VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA PASSATO NEL MISTO (ORA GUARDA AL CENTROSINISTRA), PROMETTE DI VUOTARE IL SACCO “VOGLIONO CHE IO DICA QUALCOSA E HO DETTO TUTTO A REPORT” – LA RESA DEI CONTI È QUESTIONE DI ORE: MESSINA ERA UNO DEI FEDELISSIMI DI GIORGIA MELONI, AL PUNTO CHE FABRIZIO CORONA GLI ATTRIBUÌ UN FLIRT (FALSO) CON LA DUCETTA… - VIDEO

DAGOREPORT! LA STRATEGIA CHE STA PRENDENDO QUOTA TRA LE TANTE ANIME RIFORMISTE DEL PD È DI IMBULLONARE ELLY CON TUTTO L'ESKIMO AL NAZARENO (M5S OBLIGE) MA, NELLO STESSO TEMPO, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA DEVE CAPIRE - E SOPRATTUTTO ACCETTARE - CHE NON SI PUÒ PIÙ PERMETTERE DI FAR DI TESTA SUA IN COMPAGNIA DEI SUOI QUATTRO TIRAPIEDI – DOPO IL CONVEGNO MILANESE PROMOSSO DA GUERINI-PICIERNO-GORI, A FINE NOVEMBRE, A MONTEPULCIANO, NASCERÀ IL “CORRENTONE” DI FRANCESCHINI, SPERANZA E ORLANDO, CHE PROVVEDERÀ A INVIARE UN ULTIMATUM ALLA DUCETTA DEL NAZARENO: LA LINEA POLITICA E LE DECISIONI DEL PARTITO DEVONO ESSERE DISCUSSE COLLEGIALMENTE. NEL DISGRAZIATO CASO CHE LA SIGNORINA ELLY NON INTENDA, COME È AVVENUTO FINORA, NÉ CONFRONTARSI NÉ INTAVOLARE UNA TRATTATIVA E INFINE TROVARE UN COMPROMESSO, SAPPIA CHE, UNA VOLTA ARCHIVIATE LE REGIONALI, INSIEME AL DISTURBO, TUTTE LE ANIME RIFORMISTE TI TOGLIERANNO LA FIDUCIA E NON AVRAI PIÙ LA MAGGIORANZA - COSÌ, CARA ELLY, UNA VOLTA FATTI GLI SCATOLONI, AVRÀ TUTTO IL TEMPO PER CANTARE E SBALLARE SUI CARRI DEI GAY PRIDE CON ANNALISA E ELODIE...

“AGOSTINO GHIGLIA NON DICE IL VERO” – SIGFRIDO RANUCCI ALL’ATTACCO CONTRO IL COMPONENTE DEL COLLEGIO DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FDI, BECCATO NELLA SEDE DEL PARTITO IL GIORNO IN CUI L’AUTHORITY HA SANZIONATO “REPORT”: “SOSTIENE CHE NON HA CHIESTO UNA PROCEDURA D'URGENZA. ABBIAMO LE PROVE E LE FAREMO VEDERE DOMENICA” – “MI DISPIACE CHE GHIGLIA NON ABBIA ACCETTATO L'INTERVISTA CON LA NOSTRA INVIATA. IL FATTO CHE SI APPELLI ALLA DIRETTA È UNA SCUSA A CUI SI APPELLANO TUTTI QUELLI CHE NON VOGLIONO RISPONDERE ALLE NOSTRE DOMANDE” – IL PD CHIEDE L’AUDIZIONE IN VIGILANZA: “GHIGLIA HA CONFERMATO UN TRATTAMENTO PREFERENZIALE PER SANGIULIANO…”

LA RESISTENZA A TRUMP RINASCERÀ DALLE MACERIE DELL’ALA EST DELLA CASA BIANCA? – LA DEMOLIZIONE DI UNA PARTE DELLA RESIDENZA PRESIDENZIALE FA INCAZZARE GLI AMERICANI PIÙ DI TUTTE LE ALTRE PORCATE DEL TYCOON - LA GIORNALISTA TINA BROWN (EX DIRETTRICE DI “VANITY FAIR” E DEL “NEW YORKER”) SENTENZIA: “LE IMMAGINI DELLA DEMOLIZIONE HANNO SCONVOLTO CHI CREDE CHE LA GRANDEZZA MORALE DELLA CASA BIANCA RISIEDA NELLA SUA SOBRIETÀ, NELLA MANCANZA DI ESIBIZIONISMO MONARCHICO E NELLA MODESTA TESTIMONIANZA DI UNA REPUBBLICA OPERAIA…”

APERTA UN'INCHIESTA SULLE BORSE DI HERMES REGALATE NEL 2013 DA DANIELA SANTANCHE’ A FRANCESCA PASCALE: I PM DOVRANNO ACCERTARE SE LE BORSETTE ERANO AUTENTICHE O CONTRAFFATTE – LA MINISTRA HA PRESENTATO UNA DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE CONTRO LA EX COMPAGNA DI BERLUSCONI CHE IN UN'INTERVISTA AVEVA DICHIARATO CHE QUELLE BORSE ERANO DELLE IMITAZIONI - SANTANCHÉ, CONVINTA DELL'AUTENTICITÀ DEI REGALI, HA ALLEGATO ALLA DENUNCIA LE FATTURE D'ACQUISTO - LA PASCALE HA RICORDATO DI AVER PORTATO UNA BORSETTA A RIPARARE: “SE AVESSI SAPUTO CHE ERA CONTRAFFATTA, AVREI EVITATO QUESTA FIGURACCIA IN BOUTIQUE”

DAL “DOGE” AL “PRETINO” – ALBERTO STEFANI, IL 32ENNE LEGHISTA CANDIDATO A SUCCEDERE A LUCA ZAIA IN VENETO, SEMBRA USCITO DAL MANUALE DEL PERFETTO DEMOCRISTIANO: “È FONDAMENTALE NON ATTACCARE GLI AVVERSARI. DOBBIAMO PARLARE DEL VENETO E ASCOLTARE” – “IL PRESUNTO COMMISSARIAMENTO DI FDI? CHI C’È UNA SANA COMPETIZIONE E UNA LEALE CONCORRENZA TRA PARTITI” – “SONO ORGOGLIOSO CHE ZAIA SIA IN LISTA” – “VANNACCI? CHI È IN LISTA DEVE RAPPRESENTARE I VENETI, NON UNA CORRENTE”. MA POI AFFONDA: “IO CON IL FASCISMO NON HO NIENTE A CHE FARE, COME TUTTI I MILITANTI DELLA LEGA"

EGOMANE TU, EGOMANE IO: DIAMOCI UNA MANO! - DOPO GLI SCAZZI DEGLI SCORSI MESI, TRUMP SPENDE DELLE PAROLE AL MIELE PER ELON MUSK: "HA AVUTO UN BRUTTO MOMENTO, MA È UN TIPO CHE MI PIACE" - LA COPPIA SEMBRA ESSERSI RIAPPACIFICATA DOPO L'OMICIDIO DI CHARLIE KIRK. ANDARE D'ACCORDO CONVIENE A ENTRAMBI: TRUMP SPERA CHE MUSK RIPRENDA A FINANZIARE IL PARTITO REPUBBLICANO, MENTRE IL MILIARDARIO KETAMINICO HA NECESSITÀ DI UN AMICO ALLA CASA BIANCA PER OTTENERE CONTRATTI CON IL GOVERNO E SUSSIDI PER LE SUE AZIENDE...

"SONO FULVIO MARTUSCIELLO, UN GRANDE SOSTENITORE DI ROBERTO FICO" - IN CAMPANIA SIAMO ALLE "COLICHE" FINALI: IL SEGRETARIO REGIONALE DI FORZA ITALIA MARAMALDEGGIA AL TELEFONO CON L'OPERATRICE DI UN CALL CENTER, CHE LO INVITA AL TEATRO MEDITERRANEO PER PARTECIPARE ALL'EVENTO DEL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE - MARTUSCIELLO CHIEDE: "COME AVETE AVUTO IL MIO NUMERO?", LA DONNA: "ERA NELLA RUBRICA DELL'ONOREVOLE". LA CONTRO-RISPOSTA DEL FORZISTA: "È BELLO CHE SAPPIATE CON CHI STATE PARLANDO..." - VIDEO!

SI METTE SEMPRE PEGGIO PER GAETANO GALVAGNO, PRESIDENTE DELL’ARS GIÀ ACCUSATO DI CORRUZIONE E PECULATO - NEL NUOVO AVVISO DI CONCLUSIONE INDAGINI, ALL’ESPONENTE DI FRATELLI D’ITALIA VENGONO CONTESTATI ANCHE I REATI DI TRUFFA E FALSO IDEOLOGICO - PER I PM “HA ATTESTATO FALSAMENTE GIORNI E ORARI DI INIZIO E FINE DELLE MISSIONI CHE NON CORRISPONDONO A QUELLE REALI E L’EFFETTUAZIONE DI SPESE NON SOSTENUTE, INDUCENDO L’AMMINISTRAZIONE A EROGARE IN FAVORE DEL SUO AUTISTA INDEBITI RIMBORSI E SOMME…”

PUTIN FA IL BULLO CON I SUPER MISSILI...MA DALLE FABBRICHE RUSSE ESCONO AUTO SENZA POGGIATESTA NÉ ARIA CONDIZIONATA – GLI OPERAI DELL’IMPIANTO DI AVTOVAZ, LA LEGGENDARIA FABBRICA DI TOGLIATTI COSTRUITA A SUO TEMPO DALLA FIAT, LAVORANO  E VENGONO IMPIEGATI NELLE PULIZIE DEGLI STABILIMENTI. LE VENDITE SONO CROLLATE DEL 25%, E 9 AUTO SU 10 VENDUTE NEL PAESE SONO CINESI – PER LA PRIMA VOLTA DALL’INIZIO DELLA GUERRA, FRENA ANCHE L’INDUSTRIA BELLICA: A SETTEMBRE È SCESA DELL’1,6%, NONOSTANTE I MEGA RAZZI ANNUNCIATI DALLO “ZAR”

“NON SONO NÉ IL PAPA, NÉ TRUMP: IL CONTRIBUTO PER LE BANCHE LO DECIDE IL PARLAMENTO” – GIANCARLO GIORGETTI È SEMPRE IL SOLITO: QUANDO C’È DA PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DI QUALCOSA, FA LO STRUZZO E NASCONDE IL CAPO SOTTO LA SABBIA – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA AL TERMINE DEL VERTICE DELLA LEGA SULLA MANOVRA: “NON C’È NESSUN TAGLIO ALLE INFRASTRUTTURE, È UNA FAKE NEWS…” – “GLI AFFITTI BREVI? NON È SOLO UN PICCOLO ASPETTO, CI SONO COSE MOLTO PIÙ SIGNIFICATIVE”

NETANYAHU SE NE FOTTE DELLA PACE - NUOVO ATTACCO AEREO ISRAELIANO SUL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA: SECONDO L’IDF SAREBBE STATA COLPITA UNA “MINACCIA IMMINENTE” - NEI BOMBARDAMENTI DELLA SCORSA NOTTE SONO MORTI 100 CIVILI PALESTINESI - "BIBI" STA SFRUTTANDO IL RITARDO DI HAMAS NEL RICONSEGNARE I CADAVERI DEGLI OSTAGGI COME SCUSA PER AUMENTARE LA PRESSIONE MILITARE - E CON L’ULTRADESTRA CHE SPINGE SULL’ANNESSIONE DELLA CISGIODANIA, IL PREMIER ISRAELIANO POTREBBE TENTARE LA “VITTORIA TOTALE”, ADESSO CHE LE BOMBE NON METTONO PIÙ IN PERICOLO GLI OSTAGGI - A FERMARE IL PROGETTO POTREBBE ESSERE SOLO TRUMP CHE…

GIORGIA FA LA GUERRA ALLE TOGHE MA NEL FRATTEMPO RIEMPIE LE LORO CASSE – A SORPRESA, TRA UN TAGLIO A UN MINISTERO E L’ALTRO, LA LEGGE DI BILANCIO PREVEDE UN AUMENTO DI FONDI PER IL CSM, L’ORGANO DI AUTOGOVERNO DEI MAGISTRATI CON CUI MELONI HA INGAGGIATO UN BRACCIO DI FERRO, LA CUI DOTAZIONE ANNUALE PASSA DAI 36 MILIONI DI EURO DEL 2025 AI 49 MILIONI DI EURO DEL 2026, OVVERO 13 MILIONI IN PIÙ – PORTA A CASA CINQUE MILIONI DI EURO IN PIÙ IL CNEL PRESIDUTO DA RENATO BRUNETTA (DA 7 A 12 MILIONI). ANCHE PER IL QUIRINALE È PREVISTO UN AUMENTO DEI FONDI…

VIOLENZA E TRAGEDIA: LA STORIA SECONDO PETER THIEL – IL LIBRO PER CAPIRE LA DERIVA TECNOCRATICA NEGLI USA È “IL MOMENTO STRAUSSIANO”, IL SAGGIO DEL 2007 (APPENA PUBBLICATO IN ITALIA PER "LIBERILIBRI") IN CUI IL “CAVALIERE NERO” DELLA DESTRA USA ANTICIPAVA LA FILOSOFIA DEL NUOVO POTERE DI WASHINGTON: I CONCETTI CHIAVE DI LIBERTÀ ATTRAVERSO LA SICUREZZA E FORMA INQUIETA DELLA VIOLENZA. E' UNA REAZIONE ALL’ECCESSO DI TOLLERANZA, E DELIRIO WOKE, DEGLI ULTIMI DECENNI: SECONDO THIEL, L’OCCIDENTE È STATO MESSO IN PERICOLO PERCHÉ HA CREDUTO IN UN EGUALITARISMO IRREALISTICO. UNA VISIONE CHE HA TROVATO TERRENO FERTILE NELLA DESTRA POST-LIBERALE DI TRUMP...

UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DI GIORGIA MELONI: IL CPR ALBANESE È UN FLOP PAZZESCO - NELLA FORTEZZA DI GJADËR, IN UNO STATO DI SEMIABBANDONO, SONO OCCUPATI SOLO 25 POSTI SU 830: IN UN ANNO SONO PASSATE APPENA 220 PERSONE CONTRO LE 3MILA AL MESE PREVISTE. NON C’È PIÙ NEANCHE LA POLIZIA ITALIANA - IL FALLIMENTO DEL PROGETTO VIENE RACCONTATO DAL BLITZ DI RACHELE SCARPA E MATTEO ORFINI DEL PD E RICCARDO MAGI DI +EUROPA: “E' UN ENORME SPRECO DI SOLDI. IL 70% DI CHI ARRIVA QUI VIENE RIPORTATO IN ITALIA PER LA NON CONVALIDA DEL TRATTENIMENTO. SOLO UNA QUARANTINA DI PERSONE SONO STATE RIMPATRIATE…”

NETANYAHU E HAMAS NON VEDEVANO L’ORA DI FAR SALTARE UNA TREGUA CHE NON HANNO MAI VOLUTO – L’AMBASCIATORE STEFANINI: “IL CESSATE IL FUOCO ERA IL RISULTATO DI UNA COMPLESSA OPERAZIONE DIPLOMATICA AMERICANO-ARABA-TURCA, CAPOFILA E GARANTE TRUMP, CHE HAMAS E ISRAELE HANNO SUBITO. NESSUNO DEI DUE VUOLE VERAMENTE FARLA FINITA CON LA GUERRA, SEMPLICEMENTE RINVIARLA ALLA PROSSIMA PUNTATA. OGGI LA DIPLOMAZIA AMERICANA E ARABA SI MOBILITERÀ PER RIANNODARE IL TENUE FILO DELLA TREGUA A GAZA…”

CROSETTO, FUORI I NOMI! – A CHI SI RIFERISCE IL MINISTRO DELLA DIFESA QUANDO DICE CHE “PERSONE ITALIANE INSOSPETTABILI SONO STATE CORROTTE DALLA RUSSIA”? DA MESI L’ESPONENTE DI FDI LANCIA L’ALLARME SULLA GUERRA IBRIDA PORTATA AVANTI DA PUTIN. E NEL NUOVO LIBRIO DI BRUNO VESPA RILANCIA: “MOSCA CI STA GIÀ ATTACCANDO ATTRAVERSO UN UTILIZZO SOFISTICATO DEI SOCIAL E ANCHE CON L'INFILTRAZIONE CLASSICA DELLA CORRUZIONE” – IL PD: “SE IL MINISTRO DISPONE DI ELEMENTI CONCRETI, VADA IN PROCURA” – IL CASO DELL’UFFICIALE DELLA MARINA, WALTER BIOT, PAGATO DALL'INTELLIGENCE RUSSA PER CONSEGNARE DOCUMENTI RISERVATI...

SPIONI CONTRO – È DURATO DIECI ORE IL FACCIA A FACCIA TRA ENRICO PAZZALI, FONDATORE DELL’AGENZIA INVESTIGATIVA “EQUALIZE”, E NUNZIO SAMUELE CALAMUCCI, L’HACKER SUO DIPENDENTE - CALAMUCCI HA ACCUSATO PAZZALI: “TU PER PRIMO CI CHIEDEVI DI FARE QUESTE COSE”, E L’EX PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FIERA HA REPLICATO: “LO FACEVATE A MIA INSAPUTA”. E POI HA DEFINITO IL SUO EX DIPENDENTE “UN BUGIARDO CRONICO” – “IL NOME DI ATTILIO FONTANA? USATO PER METTERE FRETTA A CARMINE GALLO” – LE RICERCHE SU LA RUSSA (“STAVAMO SOLO TESTANDO IL SOFTWARE”) E LA VISITA DEGLI AGENTI ISRAELIANI: “ME LO SONO TROVATI LÀ, NON SAPEVO CHI FOSSERO”

“SARÒ UN DISOBBEDIENTE. NON POSSIAMO STARE ZITTI DAVANTI A CERTE BUGIE” – IL PROCURATORE DI NAPOLI, NICOLA GRATTERI, IN VERSIONE CAPO DELL’OPPOSIZIONE A “OTTO E MEZZO”: “L’OBIETTIVO FINALE DELLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE È RENDERE INNOCUO IL PM, METTERLO SOTTO TUTELA E CONTROLLARLO” (E' CIO' CHE AVVERRA' CON LA CREAZIONE DEL DOPPIO CSM) – “DOVRÒ CHIEDERE IL PERMESSO PER ANDARE IN TV? VERRÒ LO STESSO, SARÒ UN DISOBBEDIENTE, NON SI POSSONO VIOLARE I PRINCIPI DI LIBERTÀ E DEMOCRAZIA” – “SONO IL PROTOTIPO DEL MAGISTRATO POLITICIZZATO: QUANDO C’È UN GOVERNO DI DESTRA, MI DICONO CHE SONO DI SINISTRA. QUANDO C’È UN GOVERNO DI SINISTRA, DI DESTRA. I COLLEGHI MI CHIAMANO 'FASCISTA' E NON SONO MAI STATO VOTATO DAI RAPPRESENTANTI DEL PD” – “GLI ERRORI DEI MAGISTRATI? CHI MANGIA FA MOLLICHE” – “CON QUESTA DEMOLIZIONE DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE POTREMO PROCESSARE E INDAGARE SOLO I LADRI DI POLLI…” - VIDEO

PUTIN DOUBLE FACE: OSTENTA SICUREZZA, MA È PREOCCUPATO DALLE SANZIONI DI TRUMP SUL PETROLIO (CON LUKOIL E ROSNEFT CHE VENDONO I LORO ASSET ALL'ESTERO) – LA PROVA DEL NERVOSISMO A MOSCA SONO LE DICHIARAZIONI CERCHIOBOTTISTE DI SERGEI LAVROV. IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSI HA ESORTATO TRUMP A “MANTENERE L’IMPEGNO A CERCARE LA PACE A LUNGO TERMINE”. POI HA RIBADITO CHE LA RUSSIA NON HA “INTENZIONE DI ATTACCARE ALCUN PAESE NATO”, E CHE È DISPOSTA A “FORMALIZZARLO”. CERTO, COME FECE NEL 1994 CON L’ACCORDO DI BUDAPEST: MOSCA PROMISE CHE NON AVREBBE MAI ATTACCATO L’UCRAINA, RISPETTANDONE L’INTEGRITÀ TERRITORIALE, SALVO POI OCCUPARE LA CRIMEA 20 ANNI DOPO E INVADERE IL PAESE NEL 2022

VENI, VIDI, VIKTOR: LE SPARATE DI ORBAN A ROMA METTONO IN IMBARAZZO GIORGIA MELONI – GLI ATTACCHI DEL PREMIER UNGHERESE A USA E UE, DURANTE LA VISITA IN ITALIA, VENGONO INTERPRETATI, NELLE PRINCIPALI CANCELLERIE ALLEATE, COME “AGEVOLATI”, SE NON CONCORDATI O FAVORITI, DAL GOVERNO ITALIANO. DIFFICILE PENSARE CHE LE INTERVISTE PER STRADA SIANO STATE CONCESSE SENZA PREAVVISO – LA DUCETTA SOTTO SOTTO ROSICA PER LE “EFFUSIONI” TRA ORBAN E “L’AMICO” SALVINI, MA NON INTERVIENE (NONOSTANTE LE RICHIESTE DELL’OPPOSIZIONE)

UN BEL COLPO DI SPUGNA SUL PASTICCIO ALMASRI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI HA ARCHIVIATO L'INDAGINE A CARICO DI CARLO NORDIO, MATTEO PIANTEDOSI E ALFREDO MANTOVANO PER IL CASO DEL TORTURATORE LIBICO RISPEDITO IN PATRIA SU UN VOLO DI STATO. L'AULA DELLA CAMERA AVEVA RESPINTO LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE NEI CONFRONTI DEI DUE MINISTRI E DEL SOTTOSEGRETARIO – LA MAGGIORANZA TIRA DRITTO SUL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE SUL PROCEDIMENTO A CARICO DELLA CAPO DI GABINETTO DI NORDIO, GIUSI BARTOLOZZI, ANCHE LEI INDAGATA...

MENO MERCATI FINANZIARI, PIU’ MERCATI RIONALI – LA PRESIDENTE DELLA BCE CHRISTINE LAGARDE SI FA UN GIRO AL MERCATO DI SANT’AMBROGIO A FIRENZE PRIMA DELLA RIUNIONE SUI TASSI E CON L’ARIA DA SCIURA SI IMPROVVISA MASSAIA FRA FAGIOLINI RINCARATI, ZUCCHINE, LAMPREDOTTO E FORMAGGI: "HO CONTROLLATO I PREZZI, SONO ANCORA UN PO' ALTI. DOBBIAMO ASSICURARCI CHE CONTINUINO A SCENDERE " – LA COLAZIONE CON UN BUDINO DI RISO E LA RICHIESTA SPECIALE DAL MARITO: “VUOLE CHE GLI COMPRI UN PANETTONE, MA FORSE È TROPPO PRESTO" (SE VA AL SUPERMERCATO LI TROVA GIA’, ANCHE A PREZZI SCONTATI. SI VEDE CHE NON E’ ABITUATA A FARE LA SPESA) - VIDE

 

LA VERA ARMA NUCLEARE DI TRUMP: FORNIRE ENERGIA ILLIMITATA AI COLOSSI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – L’AMMINISTRAZIONE USA AVVIA UNA PARTNERSHIP DA 80 MILIARDI DI DOLLARI PER POTENZIARE LA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE PER L’AI: SARANNO COSTRUITI NUOVI REATTORI IN TUTTO IL TERRITORIO USA PER SUPPORTARE I DATA CENTER ENERGIVORI – IN ATTESA DEL PIANO, GOOGLE FA DA SÉ: SIGLA UN ACCORDO PER RIAVVIARE UNA VECCHIA CENTRALE IN IOWA. E L’ITALIA? CONTINUA A OPPORSI ALL’ENERGIA ATOMICA E STA ALLA CANNA DEL GAS: LE IMPRESE TRICOLORE SONO PENALIZZATE DALLE BOLLETTE PIÙ CARE D'EUROPA...

TROPPI SPRITZ: NORDIO HA UNO STRANO SENSO PER LA GIUSTIZIA – IL GUARDASIGILLI TORNA A PARLARE DELLA NUOVA INDAGINE SUL CASO GARLASCO: “A UN CERTO PUNTO, BISOGNEREBBE AVERE IL CORAGGIO DI ARRENDERSI E DIRE CHE IL TEMPO NON È SOLO PADRE DI VERITÀ, MA ANCHE DI OBLIO” – MATTEO RENZI AZZANNA IL MINISTRO: “NELLA PATRIA DEL DIRITTO, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA PROPONE DI ARRENDERSI ALL’INGIUSTIZIA. TROVO LE PAROLE DI NORDIO SCONCERTANTI E CAPISCO PERCHÉ QUEL MINISTERO È ORMAI UNA MACCHINA IMPAZZITA…”

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

“SIAMO SICURI CHE I MAGISTRATI SIANO COSI’ POPOLARI?” – I DUBBI DI SCHLEIN SUL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: “NON SIAMO IL PARTITO DEI PM, NON SAREMO NOI A POLITICIZZARE LA SFIDA” – ELLY SA CHE CHI PERDE IL REFERENDUM CHE SI TERRÀ TRA FINE MARZO E METÀ APRILE RISCHIA DI USCIRE SCONFITTO, L’ANNO DOPO, ANCHE ALLE POLITICHE E RIFERISCE DI UN RECENTE SONDAGGIO SECONDO CUI IL 33% DEGLI ITALIANI È FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, ALTRETTANTI, PERÒ, SONO I CONTRARI, E IL RESTO DEI CITTADINI È INDECISO - NEL PD PERÒ C’È ANCHE CHI NON È CONTRARIO ALLA RIFORMA. HANNO DETTO CHE VOTERANNO SÌ BETTINI, DE LUCA…

“MI HA COLPITO MOLTO VEDERE IL GESTO DELLA P38 FATTO DA RAGAZZI MOLTO GIOVANI” - L’EX DEPUTATO DEM EMANUELE FIANO PARLA DELL’IRRUZIONE DEI PRO PAL CHE GLI HANNO IMPEDITO DI PARLARE ALL’UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA: “NON POTEVO FARMI MANDARE VIA, LO DOVEVO A MIO PADRE CACCIATO A TREDICI ANNI DA SCUOLA, IN QUANTO EBREO. UN RAGAZZO MI HA DETTO: 'TU NON DEVI PARLARE PROPRIO, TU NON HAI DIRITTO DI STARE NELL’UNIVERSITÀ'. E IO HO RISPOSTO: ‘SEI TECNICAMENTE UN FASCISTA’. PERCHÉ UNO CHE VUOLE SOPPRIMERE LE PAROLE DELL’ALTRO NON APPARTIENE ALLA DEMOCRAZIA MA AI TOTALITARISMI” – “OGGI L’ANTISEMITISMO È A SINISTRA? CE N’È ANCHE A SINISTRA…” – VIDEO

TE C’HANNO MAI MAMDANI? – LA FONDAZIONE “COOLIDGE REAGAN” HA PRESENTATO AL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO DUE DENUNCE CONTRO ZOHRAN MAMDANI, IL CANDIDATO DEMOCRATICO A SINDACO DI NEW YORK, PER PRESUNTE DONAZIONI ILLEGALI DA FINANZIATORI STRANIERI – NELLE SETTIMANE SCORSE ERA EMERSO CHE IL POLITICO DEM HA RICEVUTO 13.000 DOLLARI IN DONAZIONI DA 170 FINANZIATORI FUORI DAGLI STATI UNITI, IN VIOLAZIONE DELLA LEGGE CHE PREVEDE CHE SOLO CITTADINI E RESIDENTI NEGLI USA POSSANO CONTRIBUIRE ALLA CAMPAGNA ELETTORALE...

“L’UE? IRRILEVANTE PERCHÉ SI RIFIUTA DI NEGOZIARE CON MOSCA” - IL FILOPUTINIANO ORBAN TROVA LA SPONDA DI SALVINI NELL’ATTACCARE “LE POLITICHE SUICIDE DELL’UNIONE EUROPEA”, E RILANCIA IL BLOCCO ANTI KIEV NELL’UE CON IL CAPO DEL GOVERNO SLOVACCO ROBERT FICO E IL NAZIONALISTA ANDREJ BABIS, FRESCO VINCITORE DELLE ELEZIONI IN REPUBBLICA CECA – SILENZIO IMBARAZZATO DA FRATELLI D’ITALIA, MENTRE TAJANI SI INFURIA CON SALVINI: “LA LINEA IN POLITICA ESTERA LA ESPRIME IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E IL MINISTRO DEGLI ESTERI, LE ALTRE POSIZIONI SONO INDIVIDUALI. E IN OGNI CASO “LA LINEA DEL GOVERNO È CHIARA: NOI STIAMO CON KIEV” – COSA DICE MELONI DELLA FRASE DI ORBAN (“IO E GIORGIA VOGLIAMO DARE MENO POTERE A BRUXELLES")? CI SI RITROVA?

LA MAESTRA GIORGIA BACCHETTA SALVINI E TAJANI – AL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DOPO LE CONTINUE SPARATE E LAMENTELE DI FORZA ITALIA E LEGA SULLA MANOVRA, MELONI È SBOTTATA: “PRIMA DI BATTERE CASSA CON GIORGETTI, SPENDETE I FONDI DI COESIONE, VISTO CHE SU TANTI PROGETTI RISCHIAMO DI ESSERE IN RITARDO...” – POI LA STOCCATA ALLA RAGIONIERA GENERALE DARIA PERROTTA, FEDELISSIMA DEL MINISTRO DEL TESORO, ACCUSATA DI ESSERE LA RESPONSABILE DEI PESANTI TAGLI AI DICASTERI: “SIAMO UN ESECUTIVO POLITICO” – OGGI IL VERTICE DEL CARROCCIO PER CHIEDERE MODIFICHE ALLA MANOVRA...

“IL CAMPO LARGO È UNA FORMULA GIORNALISTICA, NON HA SENSO. NOI SIAMO IN PRIMA LINEA PER UN PROGETTO PROGRESSISTA FORTE” - ANCHE CONTE HA CAPITO CHE NON DEVE PIÙ PARLARE DI CAMPO LARGO. E RILANCIA SULLE PRIMARIE DI COALIZIONE PER SCEGLIERE IL CANDIDATO PREMIER - DOPO IL SONDAGGIO INTERNO AL CENTROSINISTRA PEPPINIELLO HA CAPITO CHE PUÒ FARCELA A BATTERE SCHLEIN – ANCHE GLI ALTRI ALLEATI POSSIBILI DI CONTE E ELLY (RUFFINI, FRATOIANNI E ONORATO) SI DICONO PRONTI ALLE PRIMARIE…

A 18 GIORNI DALLA FIRMA DELLA TREGUA, ISRAELE RIPRENDE A BOMBARDARE GAZA: “HAMAS HA VIOLATO I PATTI”. ALMENO 65 I MORTI – TRUMP: “NIENTE METTERÀ A REPENTAGLIO IL CESSATE IL FUOCO” - LA TENSIONE SI E’ ALZATA IERI, QUANDO ISRAELE HA ACCUSATO HAMAS DI AVER CONSEGNATO I RESTI DI UN OSTAGGIO IL CUI CORPO ERA STATO RECUPERATO DAI MILITARI GIA' NEL NOVEMBRE 2023. POI, DOPO L’IMBOSCATA DEI MILIZIANI PALESTINESI A RAFAH A UNA SQUADRA DELL’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO, E’ ARRIVATO L’ORDINE DI NETANYAHU: “COLPITE DURO”. IL VICEPRESIDENTE USA, J.D VANCE, SI DICE SICURO CHE LA TREGUA REGGERÀ, ANCHE SE “CIÒ NON SIGNIFICA CHE NON CI SARANNO PICCOLE SCARAMUCCE QUA E LÀ” – VIDEO

QUI LA ZAMPA, DRAGONE – TRUMP È ARRIVATO IN COREA DEL SUD PER IL VERTICE DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA ASIA-PACIFICO, A MARGINE DEL QUALE DOMANI INCONTRERÀ XI JINPING. “THE DONALD” SI MOSTRA OTTIMISTA: “PENSO CHE CON XI AVREMO UN OTTIMO COLLOQUIO E MOLTE QUESTIONI SARANNO RISOLTE” – ANNUNCIA UNA RIDUZIONE DEI DAZI DOGANALI PER PECHINO LEGATI AL TRAFFICO DI FENTANYL: “CREDO CHE CI AIUTERANNO CON QUESTO PROBLEMA”. E SUL NODO TAIWAN: “NON SO SE NE PARLEREMO. NON C'È MOLTO DA CHIEDERE: TAIWAN È TAIWAN” – PECHINO CONFERMA CHE I DUE LEADER “AVRANNO COLLOQUI APPROFONDITI SU QUESTIONI IMPORTANTI...”

GOVERNO E TOGHE SI PREPARANO ALLA BATTAGLIA FINALE – GIOVEDÌ IL SENATO DARÀ L’APPROVAZIONE DEFINITIVA AL TESTO SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM. MA È GIÀ PARTITA LA CAMPAGNA IN VISTA DEL REFERENDUM DEL PROSSIMO SULLA RIFORMA È GIÀ PARTITA. L’ANM HA ATTIVATO DA TEMPO I COMITATI, FORZA ITALIA STA PER FARLO – ’GNAZIO LA RUSSA È UNA VOCE FUORI DAL CORO NEL CENTRODESTRA: “LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE È GIUSTA, MA FORSE IL GIOCO NON VALEVA LA CANDELA…”

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

“IL NUOVO LANDINI È NICOLA GRATTERI” – “IL FOGLIO”: “E’ PREVEDIBILE CHI MONOPOLIZZERÀ LA CAMPAGNA CONTRO LA SEPARAZIONE DELLA CARRIERE. LA DESTRA È CONVINTA CHE SARÀ NICOLA GRATTERI” – “LA STRATEGIA DI MELONI PREVEDE DI COINVOLGERE VOLTI POPOLARI: DA GAIA TORTORA A GIUSEPPE CRUCIANI. LA PREMIER È RIMASTA COLPITA, PIACEVOLMENTE, DALL’INTERVENTO DI MARINA BERLUSCONI SUL ‘GIORNALE’. PER MELONI SIGNIFICA CHE ‘MEDIASET FARÀ LA SUA PARTE’ E CHE LA CAVALIERA SVOLGERÀ UN RUOLO ATTIVO NELLA CAMPAGNA, METTENDO A RIPARO LA STESSA PREMIER...”