evoluzione umana

10 PARTI DEL CORPO UMANO DI CUI POTRESTE FARE A MENO - DALLA SCIMMIA ALL’ESSERE UMANO, L’EVOLUZIONE NATURALE SI È SCORDATA DEI PEZZI: DAL COCCIGE ALLA TERZA PALPEBRA, DAI CAPEZZOLI MASCHILI AI CONDOTTI DI SPERMA CHIUSI NELLE DONNE, FINO ALLE TONSILLE E AI MUSCOLI CHE RIZZANO I PELI

Da http://mentalfloss.com

 

1. La terza palpebra

 

terza palpebraterza palpebra

Quella piccola palpebra nell’angolo interno del vostro occhio è un residuo di ciò che viene chiamata la membrana nittitante, ma è talmente poco sviluppata da risultare irrilevante. Presente in diversi animali, uccelli, rettili, pesci, cani e gatti, la terza palpebra è una copertura destinata soprattutto a proteggere l’occhio, mantenendo visibilità.

 

2. Tonsille

 

tonsilletonsille

Questi organi nella parte posteriore della gola servono per filtrare batteri e virus, ma sono a rischio di infezione, motivo per cui ai bambini spesso li rimuovono. Fortunatamente per gli adulti, le tonsille si riducono con l'età e generalmente smettono di causare problemi.

 

3. Capezzoli maschili

 

capezzolocapezzolo

Questi strani elementi ornamentali esistono perché all’inizio il feto si sviluppa femmina, fino a quando il cromosoma Y non emerge, trasformandolo in maschio. I capezzoli rimangono un prodotto residuale.

 

4. Appendice

 

Certamente si può vivere benissimo senza, anche se recenti studi suggeriscono che l'appendice non è così inutile come si pensava. Potrebbe funzionare come deposito per i batteri benefici destinati a ripopolare l'intestino dopo una malattia.

 

5. Coccige

 

appendiceappendice

Alla base della nostra colonna vertebrale si trovano da tre a cinque vertebre, fuse insieme: i resti delle nostri code di un tempo andate perse!

 

6. I denti del giudizio

 

Solo il 5 per cento di noi ha lo spazio sufficiente per far crescere i denti del giudizio. Il che significa solo un sacco di chirurgia e dolore.

coccigecoccige

 

7. Costole di riserva

 

Mentre la maggior parte di noi possiede 12 paia di costole, un 0,5 per cento tra esseri umani e scimpanzé e gorilla sono forniti di un set supplementare di costole vicino al collo.

 

8. Dotto deferente femminile

 

In risposta ai capezzoli maschili, le donne sviluppano dei condotti di sperma annidati nei pressi delle ovaie. Quando il feto di sesso femminile si sviluppa, questi potenziali condotti si riducono a vicoli ciechi.

dente del giudiziodente del giudizio

 

9. Muscolo piloerettore

 

Questi mini muscoli collegati ai peli del corpo facevano rizzare la pelliccia dei nostri antenati per conservare il calore e apparire più grossi e minaccioso per i nemici. Oggi, tutto quello che fanno è creare la pelle d'oca.

 

10. Mignolo

 

mignolomignolo

I nostri antenati scimmia utilizzavano tutte e cinque le dita dei piedi per aggrapparsi agli alberi. Ma l’uomo moderno può tenersi in in posizione verticale usando l’alluce e aiutandosi con le altre tre dita. Il mignolo è del tutto inutile.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?