ARIDATECE PANE E SALAME - IN TV E’ UN’INVASIONE DI PROGRAMMI SUL CIBO, MASSIMO FINI: “HO NOSTALGIA DI QUANDO SI METTEVANO LE GAMBE SOTTO IL TAVOLACCIO DI UNA TRATTORIA CON PANE E SALAME SENZA FARSI LE SEGHE MENTALI DEI NIENTE AFFATTO INNOCENTI CUOCHI ALLA MODA” - -

Fini: “L' uomo, ridotto a consumatore, è un water attraverso cui deve passare il più velocemente possibile ciò che altrettanto velocemente produciamo. Naturalmente questa bulimia ha anche la funzione di riempire il vuoto di valori che si è creato nella nostra società e che ci rende così vulnerabili di fronte a culture e a mondi più spartani”... -

Condividi questo articolo


Massimo Fini per il “Fatto Quotidiano”

carlo cracco carlo cracco

 

Una volta c' era solo l' innocente Prova del cuoco, con un' ironica e autoironica Antonella Clerici che aveva l' aria di non crederci troppo. Adesso i programmi di tipo gastronomico che passano sulle reti italiane sono una trentina o forse più. C' è naturalmente Masterchef (e anche un Master chef per bambini) che viene presentato, nei toni e nei contenuti, più che come un onesto mangiare, come una sorta di sfida all' O.K. Corral.

 

Segue una sfilza di altri programmi tratti spesso da format americani o riproposti paro paro: Ale contro tutti, Alice Master Pizza, Anthony Bourdain: Viaggio di un cuoco, Bake Off Italia -Dolci in forno, Il boss delle cerimonie, Il boss delle torte, Il boss delle torte: la sfida, Capotavola, Casa Alice, Che diavolo di pasticceria, La Chef e la Boss, Cucina con Ale, Cucina con Buddy, Cucina con Ramsay, Cucina esplosiva, Cucine da incubo,

 

 

massimo fini massimo fini

Cuochi e fiamme, Dolci dopo il tiggì,Fast and Food, Finger Food Factory, Fuori di gusto, Fuori menù, Gordon Ramsay- Cose dell' altro mondo, Gordon Ramsay' s F World, Gordon Ramsay: diavolo di uno chef, Gourmet Trains: Viaggi del gusto, Grassi contro magri, Hell' s Kitchen, HollyfoodL' appetito vien guardando, I menù di Benedetta, Il club del le cuoche, Il contadino cerca moglie, Il re del cioccolato, Junk Good, L' ost, La bottega dei Cupcake, Molto Bene, La notte degli chef, Orrori da gustare, Party Planners, Passa il piatto, Ramsay' s Best Restaurant, Ricette a colori, Ti ci porto io, Torta di matrimonio cercasi, Torte da record, Tutto in 24 ore.
 

CRACCO CRACCO

Già a questo punto a una persona normale verrebbe da vomitare (infatti vomita anche se in modo più sofisticato dei crapuloni dell' Antica Roma che si mettevano due dita in bocca per poter ricominciare).

 

Alla Fiera del libro di Francoforte di quest' anno è stata creata per la prima volta una sezione dedicata al cibo, la Gourmet gallery con 80 espositori provenienti da 30 paesi ed è stato inventato una sorta di Nobel del libro gastronomico vinto da 500 anni di fusion di Gastòn Acurio.

zbi49 massimo fini zbi49 massimo fini

 

Il food è uno dei settori trainanti dell' economia. Non c' è città europea che non sia zeppa di ristoranti e ristorantini esotici.
 

Questa bulimia va di pari passo con un' altra delle ossessioni del nostro mondo quella delle diete, accompagnate, per chi se lo può permettere, dal personal trainer con cui tenersi informa. I due fenomeni sono solo apparentemente in contraddizione, ma in realtà la loro combinazione è una perfetta metafora del nostro modello di sviluppo. Noi dobbiamo ingurgitare, cioè consumare, il più possibile, ma anche espellerlo il più rapidamente possibile. È la Crescita, bellezza.

 

 

BASTIANICH MASTERCHEF BASTIANICH MASTERCHEF

Ciò che cresce deve essere rapidamente distrutto per poter ricominciare. Se così non fosse salterebbe tutto il meccanismo su cui si sostiene la nostra società. Questo a livello di sistema. Individualmente è la stessa cosa: dobbiamo accaparrarci costantemente di nuovi gadget, nuovi iPhone, nuove auto con varianti irrilevanti,nuovi vestiti, nuove scarpe, eccetera, eccetera.

 

L' eterno dilemma se è nato prima l' uovo o la gallina qui è risolto. È il sistema, che ne ha estremo bisogno per non collassare, che ci convince, attraverso la pubblicità, vero motore di tutto l' ambaradan, a consumare non perché in realtà ci dia un vero piacere ma perché si possa continuare a produrre. Insomma l' uomo, ridotto a consumatore, è il lavandino, il water attraverso cui deve passare il più velocemente possibile ciò che altrettanto velocemente produciamo.
 

masterchef finale 7 masterchef finale 7 Salame di qualita Salame di qualita

Naturalmente questa bulimia omnicomprensiva ha anche la funzione di riempire il vuoto di valori che si è creato nella nostra società e che ci rende così vulnerabili di fronte a culture e a mondi più spartani.

 

Non si tratta di nutrirsi di muschi e licheni come gli asceti e gli eremiti (anche se adesso ci vogliono gabellare i pipistrellie ivermi come il non plus ultra della sofisticatezza alimentare) o di meditare solitari seduti su una colonna come gli stiliti, ma di ritrovare un onesto equilibrio nel nostro rapporto con il cibo e con tutto il resto. E io ho una grande nostalgia di quando con qualche amico si mettevano le gambe sotto il tavolaccio di una trattoria, con pane, salame e un buon bicchiere di rosso senza farsi le seghe mentali dei niente affatto innocenti cuochi alla moda.

FINI CRACCO CLERICI FINI CRACCO CLERICI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…