madonna

BARBARA COSTA: "QUI C'È UNA DONNA DI CUI TUTTI COMPRANO I DISCHI, CHE HA LECCATO LA FICA DI QUALCUNA". COSÌ PARLAVA MADONNA QUANDO LE SUE PAROLE FACEVANO ANCORA RUMORE - PURTROPPO IL SUO PERSONAGGIO È INVECCHIATO CON LEI. NON FA PIÙ SCANDALO, ANZI A 57 ANNI È DIVENTA RIDICOLA, COME QUANDO A UN TEENAGER DEL CONCERTO DI TORINO CHIEDE ‘QUANTO È GROSSA LA TUA SALSICCIA ITALIANA?’’’ - EPPURE IL LIBRO “SEX” È SCANDALOSO ANCORA OGGI. NEL 1992 MISE TUTTO QUELLO CHE ERA CONDANNATO: LESBISMO, SADOMASO, FETICISMO, PISSING, SODOMIA, ORGE, MASTURBAZIONE. CUNNILINGUS E ANILINGUS

Barbara Costa per Dagospia

madonna   sex  9madonna sex 9

 

"Qui c'è una donna di cui tutti comprano i dischi, che ha leccato la fica di qualcuna". Così parlava Madonna quando sapeva fare Madonna e le sue parole, e il suo personaggio, facevano ancora rumore. Ogni volta che leggo articoli su di lei, mi accorgo che nessuno ha il coraggio di dire la verità: Madonna non fa più scandalo. Non ci riesce più. Perché è diventata quello che oggi nessuno accetta, lei per prima: è diventata vecchia. E il suo personaggio è invecchiato con lei.

 

madonna   sex  7madonna sex 7

Non ha colpe se i ragazzi nati e cresciuti con internet sono assuefatti a tutto e non reagiscono più a niente. Ma diventa colpevole se si ostina a non capire che, se hai "trattato" il sesso in continuazione per trent'anni, oggi in materia puoi solo ritrovarti senza idee. Madonna è stata una pioniera in tante cose. E' stata una delle prime donne di potere. Ha dimostrato a tutti che una donna può benissimo farcela da sola, senza un marito/protettore/manager accanto.

madonna   sex  5madonna sex 5

 

Ha fatto tutto e prima di tutte. Ha aperto la strada a tutte le attuali popstar. Cosa potrebbe inventarsi oggi per tornare a scandalizzare? Madonna negli anni '80, quando ha cominciato, era uno scandalo per il suo stesso nome. Faceva concerti e cantava canzoni dove c'era tanto sesso, canzoni contro ogni morale, ogni tabù. Si esibiva seminuda, o indossando costumi improbabili come il bustino a coppe di Jean-Paul Gaultier, che oggi è un oggetto d'arte.

 

madonna   sex  16madonna sex 16

Sparava a zero, e da sola, su tutto e su tutti, magari esagerava, però era onesta. Al centro del palco si sdraiava su un letto e simulava orgasmi e masturbazione. Dissacrava il papa, ballava tra croci, ostie e reliquie. I ballerini vestiti da preti si strusciavano intorno a lei, le ballerine (s)vestite da suore inscenavano con lei un'orgia. Tutto questo trenta anni fa non passava inosservato e non tutti lo accettavano. Una volta in Canada, subito finito il concerto, lei e tutta la troupe scapparono oltrefrontiera per non rischiare di essere arrestati per atti osceni in luogo pubblico.

madonna   sex  15madonna sex 15

 

Quando venne in tournée la prima volta in Italia, nel 1987, il Vaticano e le associazioni cattoliche la attaccarono in ogni modo. Sui giornali. In televisione. Erano stupidi perché non capivano che così le procuravano una pubblicità gratuita e superflua. Lei rispondeva dedicando dischi e canzoni a papa Wojtyla, lo chiamava "my divine ispiration". E i suoi dischi vendevano milioni e milioni di copie in tutto il mondo. Poi arriva il 1992 e Madonna raggiunge l'apoteosi. Col sesso.

madonna   sex  14madonna sex 14

 

Che decide di celebrare, omaggiare in ogni sua forma. Escono in quell'anno un film, un disco e soprattutto un libro che parlano solo di sesso. "Body of Evidence", il film, non valeva granché e fu un fiasco totale al botteghino. I pochi che lo hanno visto, lo ricordano solamente per la scena di sesso orale (lui a lei) in un parcheggio pubblico e per quella della sodomizzazione (sempre lui a lei) sotto un tavolo. Dell'album "Erotica" parlo dopo, perché lo scandalo vero è il libro fotografico "Sex", che esce in contemporanea in sette paesi il 22 ottobre 1992.

madonna   sex  12madonna sex 12

 

Sette milioni di copie, ogni copia numerata, a 25 dollari l'una. Si formano le file davanti alle librerie. Per volere di Madonna, "Sex" è un libro sigillato. E' chiuso in una borsa di mylar con la cerniera, e racchiuso in una copertina di metallo. Al suo interno, c'è tutto. Tutto quello che la morale ufficiale condanna. Lesbismo, sadomasochismo, feticismo, pissing, sodomia, orge, masturbazione.

madonna   sex  11madonna sex 11

 

Cunnilingus e anilingus. C'è una foto di Madonna accovacciata su un bidet, che spinge tra le sue gambe la testa di una donna che beve dal getto d'acqua che sgorga di sotto. Una foto di Madonna imbavagliata, legata a una sedia, con accanto due donne a seno nudo. Una le appoggia un coltello alla gola, l'altra le succhia un capezzolo. In un'altra foto, uomini bevono chissà che liquido dalle scarpe di lei. C'è Madonna a cavalcioni su uno specchio posato sul pavimento: mette le mani negli slip e gode guardandosi. Madonna che si sfila gli shorts e si accarezza il culo nudo.

madonna   sex  10madonna sex 10

 

C'è una foto dove la lingua di Madonna lecca dentro e tra le natiche di una donna sconosciuta. E la foto di uno stupro di gruppo. In questa foto Madonna guarda lo stupro e ride. "Tutto quello che qui vedi è una mia fantasia, un mio sogno, una finzione", c'è scritto nel libro. Ma con "Sex" Madonna provocò sconcerto e disagio. Nella società americana, soprattutto. La critica del tempo fece a pezzi tutto il suo lavoro. E quando non l'attaccarono, si limitarono a deriderla.

 

madonna   sex  1madonna sex 1

Ha vinto lei perché quelle foto di Steven Meisel sono così potenti che turbano ancora. "Sex" non è stato più ristampato. Oggi se lo trovi usato su ebay, sei fortunato se ti chiedono solo 2000 euro. A "Sex" era allegato il singolo "Erotica", poi racchiuso nell'album omonimo. La copertina del disco è la stessa di "Sex": Madonna, ad occhi chiusi e a bocca aperta, al culmine dell'orgasmo. Sul retro, Madonna succhia qualcosa (cosa?) con gusto, promettendo di farlo a lungo, per terminare con sicuro ingoio.

madonna   sex  13madonna sex 13

 

Di "Erotica" viene girato un videoclip che su alcuni canali musicali passa censurato ancora oggi. Qui si vede Madonna (a telecamere nascoste) che gira completamente nuda per le strade facendo l'autostop. Fa sesso con Isabella Rossellini e Naomi Campbell. Indossa tute in lattice, ha una benda di seta nera sugli occhi e un frustino tra le mani. In un'altra sequenza, fa sesso accovacciata su un vecchietto estasiato.                  

 

madonna   sex  3madonna sex 3

Da simili vette puoi solo scendere. E così è stato. L'ultimo piccolo scandalo, o pseudo tale, risale al 2003 quando, sul palco degli MTV Music Awards, una Madonna vestita da sposo, spoglia e bacia in bocca le due sposine Britney Spears e Christina Aguilera. Quasi un passaggio di testimone, sebbene oggi il ruolo di popstar supertroia se lo sia preso di prepotenza Miley Cyrus, che con la sua lingua ormai lecca qualsiasi cosa le capiti a tiro, dall'asta del microfono al pisello del suo ragazzo.

madonna   sex  4madonna sex 4

 

Negli primi anni duemila, Madonna sposa il regista Guy Ritchie. Non ci sono più scandali, lei si sceglie l'inedito ruolo di moglie e madre esemplare. Scrive un libro di favole per bambini. Incide dischi non memorabili. Gira film orribili. Poi divorzia da Ritchie e passa da un toy-boy all'altro. Il gossip si occupa delle sue scopate con Gesù (il modello Jesus Luz). Sai che scandalo. Madonna oggi ha 57 anni. Non conta quanto siano ben portati o meno. E' tutto botox e chirurgia estetica. I suoi capelli sotto la tinta sono ormai tutti bianchi. La sua fica lì sotto, lo stesso.

 

ROCK DONNE E SESSO MADONNA DALLA COPERTINA DEL LIBRO SEX ROCK DONNE E SESSO MADONNA DALLA COPERTINA DEL LIBRO SEX

La puoi rasare quanto vuoi per illuderti di essere giovane. Puoi cercare di mantenerla elastica con le palline da passeggio, ma... nessuno e' stato più eloquente di Massimiliano Parente proprio qui su Dagospia: leccare la fica rasata di una donna "matura"...è come sushi avariato! Forse Madonna potrebbe tornare a scandalizzare ritirandosi, come hanno fatto Greta Garbo e Brigitte Bardot.

 

madonnamadonna

Oppure accettando con serenità la sua menopausa. Altrimenti diventerà una donna sempre più "grande" d'età, col rischio di apparire ridicola, come l'altra sera al concerto di Torino, quando ha chiesto a un fan in prima fila quanto è grossa la sua...salsiccia. Madonna così commette il peccato più grande della sua carriera: ci annoia.

madonna   sex  8madonna sex 8madonna   sex  17madonna sex 17madonna   sex  6madonna sex 6

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...