1. BENVENUTI NEL “PARCO DEGLI ORRORI”. IN CINA ESISTE UNO “STATO” POPOLATO DA NANI 2. I BREVILINEI CINESI HANNO UN LORO TERRITORIO “AUTOGESTITO” IN CUI TUTTO È A LORO FORMA E MISURA. HANNO UN PROPRIO GOVERNATORE, UN LORO MINISTERO DELLA SALUTE, DELLA FINANZA E PERSINO UN NANO-ESERCITO A TUTTI GLI EFFETTI. OVVIAMENTE NULLA HA VALORE GIURIDICO E TRATTASI IN REALTÀ DI UN VERO E PROPRIO “ZOO UMANO” APERTO ALLE MIGLIAIA DI TURISTI CHE OGNI ANNO VI FANNO VISITA 3. L’OCCIDENTE CONSIDERA QUESTO “REGNO” COME UN LUOGO DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA. ESSERI UMANI RIDOTTI A CARICATURE AD USO E CONSUMO DI SVALVOLATI TURISTI. INFATTI È SOLO UNA MACCHINA PER FAR SOLDI
Alberto Dandolo per Dagospia
Benvenuti nel "Regno dei Nani". Ebbene sì. In Cina, precisamente nella provincia di Yunnan a pochi km dal lago Dianki, esiste un enorme parco popolato solo da nani.
Incredibile a credersi, ma i brevilinei cinesi hanno un loro territorio "autogestito" in cui tutto è a loro forma e misura. Hanno un proprio Governatore, un loro Ministero della Salute, della Finanza e persino un nano-esercito a tutti gli effetti.
Ovviamente nulla ha valore giuridico e trattasi in realtà di un vero e proprio "zoo umano" aperto alle migliaia di turisti che ogni anno vi fanno visita.
Questo surreale spazio è frutto dell'idea e dello sforzo economico di un imprenditore di nome Chen Mingjun che nel 2009 ebbe la âbrillante' idea di creare questo "parco delle meraviglie" (per alcuni "degli orrori") al fine (dice lui) di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile condizione di vita delle persone affette da nanismo.
Su questa operazione a metà tra il commerciale e il "filantropico" in realtà esiste da anni una dura controversia internazionale. L'Occidente considera questo "Regno" come un luogo di violazione dei diritti fondamentali della persona. Esseri umani ridotti a caricature ad uso e consumo di svalvolati turisti. Infatti qui è tutto finto (ovviamente) ed è una gran macchina per far soldi.
E "The Dwarf Empire" è anche la tesi laurea di Sanne de Wilde, una fotografa fiamminga che questo suo ultimo lavoro ha polarizzato l'attenzione internazionale venendo addirittura nominata come una dei 30 fotografi emergenti più interessanti dal prestigioso British Journal of Photography. Ecco le eccezionali immagini della Wilde.
the dwarf empire sanne de wilde Sanne De Wilde The Dwarf Empire large Sanne De Wilde Boek The Dwarf Empire van NIEUWSBRIEF banner la fotografa wilde Nana sciantosa Nani cinesi Nano putto