BRIVIDO SENILE: MINA E CELENTANO ANCORA INSIEME DOPO 18 ANNI CON UN NUOVO DISCO DI INEDITI - ALLO STUDIO ANCHE UN PROGETTO MULTIMEDIALE - QUEL MESSAGGIO DI AUGURI DEL MOLLEGGIATO A MINA: "TU E IO SIAMO “LE” MIGLIORI..." - - -

l disco del 1998, “Mina Celentano” è stato un successo di vendite - Le registrazioni sono in fase avanzata, manca poco alla chiusura della scaletta, e il disco potrebbe arrivare nei negozi nella primavera del 2016...

Condividi questo articolo


MINA CELENTANO 7 MINA CELENTANO 7

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Mina e Celentano. Di nuovo insieme. La coppia d’oro della canzone italiana sta preparando un nuovo disco. Canzoni inedite per un ritorno insieme dai tempi del fortunato album del 1998. Le registrazioni sono in fase avanzata, manca poco alla chiusura della scaletta, e il disco potrebbe arrivare nei negozi nella primavera del 2016. 
 

Quello in lavorazione non è soltanto un album. Il Molleggiato e la Tigre hanno chiesto ai rispettivi staff di studiare un progetto multimediale. Tutto è ancora in fase di definizione, ma non dovrebbero mancare una app per smartphone e tablet e altre piattaforme su cui declinare in forme diverse la collaborazione. 
 

Per incidere i duetti Mina e Celentano hanno scelto di fare «alla vecchia». Sessioni in coppia, non incontri virtuali a distanza. Hanno iniziato a vedersi e a scaldare le voci prima dell’estate. I microfoni sono stati piazzati nella sala di registrazione che Adriano ha costruito nella sua villa di Galbiate (Lecco) con vista sul lago di Como e nello studio Gsu di Lugano di proprietà di Mina. 
 

MINA CELENTANO MINA CELENTANO

A fare da supervisori al progetto Claudia Mori, moglie e amministratore delle attività discografiche di lui, e Massimiliano Pani, figlio e produttore degli ultimi album di lei. Il disco, ancora senza un titolo ufficiale, nasce dall’amicizia ultradecennale dei due. Tutto segreto, una rigida consegna del silenzio vale per i collaboratori e i musicisti coinvolti. Il massimo che trapela è che i due si stanno divertendo molto grazie a questo ritorno di fiamma artistica. Canzoni nuove, niente reinterpretazioni di classici, e qualche firma «eccellente» tra gli autori. 
 

MINA CELENTANO 6 MINA CELENTANO 6

Assume così un nuovo significato il messaggio di auguri spedito la scorsa primavera da Celentano per i 75 anni della signora della canzone (lui ne ha 77). «Lo so, dopo i vent’anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare è quando tutti si affannano a farci gli auguri — scriveva sul suo blog ilmondodiadriano.it —. Lo fanno apposta. Come dire: “E adesso?”. E adesso è proprio questo che dovrete scoprire. Comunque Auguri piccola! Tu e io siamo “le” migliori».

 

Quell’adesso era il nuovo album allora allo stato embrionale. 
 

Il disco del 1998, «Mina Celentano», è stato un successo di vendite: ben oltre 1 milione e 500 mila copie. Numeri che da allora nessuno è riuscito ad avvicinare. Nemmeno loro ce la faranno, da allora la crisi e la pirateria hanno decimato le vendite, ma si candida ad essere l’album del 2016. 
 

MINA CELENTANO 3 MINA CELENTANO 3

Sulla copertina i due si erano fatti ritrarre in stile paperi Disney. Non ci sarà una riedizione di quei personaggi ma visto che Mina non ama mostrarsi al naturale e che di recente è diventata un fumetto Disney, e considerato che anche Celentano ha un progetto di cartoon disegnato da Milo Manara e basato sulla sua vita (probabilmente verrà posticipato da Mediaset per non sovrapporsi alla promozione del disco), l’idea di nuovi personaggi potrebbe prendere forme nuove grazie anche alle tecnologie disponibili. 
 

Mina e Adriano Celentano Mina e Adriano Celentano MINA CELENTANO 9 MINA CELENTANO 9 MINA CELENTANO 2 MINA CELENTANO 2 MINA CELENTANO 1 MINA CELENTANO 1 MINA CELENTANO 4 MINA CELENTANO 4 MINA CELENTANO 5 MINA CELENTANO 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…