CAFONAL: CIUCCIATEVI IL BIEBER-ONE! - JUSTIN TRIONFA AGLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS, CHE CONSACRANO MILANO SANREMO D'ITALIA - PREMI A RIHANNA, COLDPLAY, LANA DEL REY, ONE DIRECTION, TAYLOR SWIFT. NESSUNO DEI QUALI ERA PRESENTE - C'ERANO ED SHEERAN, PHARRELL, MACKLEMORE & LEWIS. E IL SOLITO BOCELLI, UNICA STAR INTERNAZIONALE CHE CI POSSIAMO GIOCARE (MA AI TEENAGER CHE JE FREGA?)

C'era molta musica elettronica, un po' di rap con Jason Derulo, performance a volte deludenti, a volte perfette, come quella di Pharrell Williams e la sua "Freedom" - Un po' al Duomo, un po' al Forum di Assago, per ricordare a Roma che ormai è un'altro il centro dell'impero...

Condividi questo articolo


ruby rose ruby rose

Ernesto Assante per “la Repubblica

 

Milano vicino all’Europa, cantava Lucio Dalla. E ieri sera è stato vero ancora una volta, per l’edizione 2015 degli European Music Awards di Mtv, che hanno occupato il centro della città in piazza Duomo per un grande concerto. Poi la diretta dal Forum di Assago.

 

pharrell williams sul palco pharrell williams sul palco

A trionfare è stato Justin Bieber - pronto ad abbandonare il passato adolescenziale e lanciarsi in un mondo pop più adulto - vincitore di cinque premi. Dietro di lui una scia di star piccole e grandi, dall’immancabile Taylor Swift, per la migliore canzone con Bad blood , agli altrettanto inevitabili One Direction, migliore Pop Act dell’anno, seguiti da Macklemore & Ryan Lewis che hanno conquistato il premio per il miglior video con Downtown .

jason derulo jason derulo

 

Rihanna, premio femminile, Ed Sheeran (presentatore della serata) per il live e il giovanissimo Shawn Mendes, l’unico altro artista a portarsi via due premi. Tanto per dire che a diciassette anni e con un solo album alle spalle nel nuovo mondo del pop digitale si può già essere una star.

 

justin bieber premiatissimo justin bieber premiatissimo

E poi ancora i Coldplay, Lana De Rey, Nicky Minaj, Martin Garrix e addirittura i “vecchi” Duran Duran, le uniche star che vengono dal millennio precedente. Quel millennio in cui il mondo della musica era uno solo, il pop e il rock si confondevano volentieri, era facile definire i generi, gli stili, il pubblico era identificabile in singole tribù. Oggi, a guardare i premi di Mtv, ogni star fa genere a sé, la distanza di ognuno di loro dal pubblico è apparentemente abissale in termini di stili di vita o di look, il mondo del pop e quello del rock non comunicano più e nel campo del pop l’intrattenimento ha ampiamente surclassato l’arte.

justin bieber justin bieber

 

C’è del buono in tutto questo? Di certo c’è che il mondo del pop di oggi sta cercando di ridefinirsi in un mercato che un centro non ce l’ha più. E gli Mtv European Music Awards riflettono in maniera evidente questa “confusione”, mescolando buono e cattivo, kitsch e arte, divertimento e noia, superficialità e idee, in un minestrone coloratissimo e, perché no, divertente.

ellie goulding ellie goulding

 

Lo show è una grande musical dal vivo: un’“overdose” di spettacolarità con tanti ospiti sul palco e in platea, dove la musica è spesso solo un elemento del tutto. Nella “confusione” generale c’è stato anche un premio importante per gli italiani, quello vinto da Marco Mengoni, come migliore artista europeo: «Devo essere onesto, sono veramente emozionato: perché nonostante sia la terza volta che lo vinco questa è molto speciale perché accade tutto qui, in Italia, nella città che in qualche modo mi ha adottato». Ancora: «E in più ho cantato l’altra sera in piazza Duomo prima dei Duran Duran, uno dei miei gruppi di riferimento di sempre».

 

fifth harmony fifth harmony

I vincitori del mega show, trasmesso in tutto il mondo da Mtv sono stati decretati dal pubblico, che ha espresso più di 603 milioni di voti. Bieber ha dominato la serata, regalando al pubblico che lo ha votato uno spettacolare show, cantando

ellie goulding ellie goulding ed sheeran ruby rose ed sheeran ruby rose

What do you mean? .

 

La giovane popstar ha vinto 5 Awards: Best Male, Best Look, Worldwide Act: North America, Best Collaboration per il suo lavoro con Skrillex e Diplo per Where are you now? , e soprattutto i suoi milioni di fan lo hanno aiutato a vincere l’award Biggest Fans con un record di voti social che hanno lasciato gli One Direction in seconda posizione.

Ad aprire la serata, condotta da Ed Sheeran e da Ruby Rose, sono stati Macklemore & Ryan Lewis, tra le cose migliori della serata, arrivati in scena tra motociclette rombanti sulle note di Downtown .

 

E ancora Jason Derulo, con una miriade di ballerini, James Bay, Jess Glynne, i Twenty One Pilots, gli “uberdj” Martin Garrix e Arojack, la brava Ellie Goulding. E Andrea Bocelli che si è esibito nel suo classico Con te partirò ed è poi tornato in scena per un duetto con Tori Kelly sulle note della canzone di Pink Just give me a reason .

ed sheeran ruby rose ed sheeran ruby rose

 

Il meglio è arrivato nel finale con Pharrell Williams, che ha chiuso lo show nella maniera migliore e con la musica migliore, quella della sua bellissima

 

Freedom , mentre le immagini rimandavano a piazza Duomo a Milano, dove migliaia di fan hanno steso una Bandiera della Libertà, composta dalle immagini di tutte le bandiere del mondo per simboleggiare la nascita di un paese ideale che non conosce confini.

 

Con questo momento ed esibizione molto potente, Mtv ha ufficialmente lanciato la sua campagna Mtv Freedom, che cerca di portare attenzione e raccogliere donazioni a sostegno della crisi mondiale dei rifugiati. Per dire che, in fondo, anche quando ci si vuole divertire si può giustamente pensare ad altro, agli altri. I musicisti lo fanno da sempre.

duran duran duran duran amanda cerny amanda cerny

 

afrojack afrojack hailey baldwin hailey baldwin macklemore and ryan lewis macklemore and ryan lewis diamond platnumz diamond platnumz charli xcx charli xcx amanda c erny amanda c erny ed sheeran ed sheeran dj r3wire dj r3wire ed sheeran pharrell williams ed sheeran pharrell williams vicky pattison of mtv's geordie shore vicky pattison of mtv's geordie shore justin bieber justin bieber elle goulding elle goulding ellie goulding ellie goulding fan scatenate fan scatenate jason derulo jason derulo hailey baldwin hailey baldwin james bay james bay jess jess justin bieber justin bieber justin bieber justin bieber justin bieber justin bieber twenty one pilots twenty one pilots justin bieber justin bieber mark ronson mark ronson martin garrix martin garrix miriam nervo and olivia nervo miriam nervo and olivia nervo pharrell williams con la moglie helen lasichanh pharrell williams con la moglie helen lasichanh ruby rose ruby rose ruby rose ruby rose sway sway tallia storm tallia storm tinie tempah tinie tempah tori kelly tori kelly andrea bocelli andrea bocelli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!