mtv ema euro music awards

CAFONAL: CIUCCIATEVI IL BIEBER-ONE! - JUSTIN TRIONFA AGLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS, CHE CONSACRANO MILANO SANREMO D'ITALIA - PREMI A RIHANNA, COLDPLAY, LANA DEL REY, ONE DIRECTION, TAYLOR SWIFT. NESSUNO DEI QUALI ERA PRESENTE - C'ERANO ED SHEERAN, PHARRELL, MACKLEMORE & LEWIS. E IL SOLITO BOCELLI, UNICA STAR INTERNAZIONALE CHE CI POSSIAMO GIOCARE (MA AI TEENAGER CHE JE FREGA?)

ruby   roseruby rose

Ernesto Assante per “la Repubblica

 

Milano vicino all’Europa, cantava Lucio Dalla. E ieri sera è stato vero ancora una volta, per l’edizione 2015 degli European Music Awards di Mtv, che hanno occupato il centro della città in piazza Duomo per un grande concerto. Poi la diretta dal Forum di Assago.

 

pharrell williams sul palcopharrell williams sul palco

A trionfare è stato Justin Bieber - pronto ad abbandonare il passato adolescenziale e lanciarsi in un mondo pop più adulto - vincitore di cinque premi. Dietro di lui una scia di star piccole e grandi, dall’immancabile Taylor Swift, per la migliore canzone con Bad blood , agli altrettanto inevitabili One Direction, migliore Pop Act dell’anno, seguiti da Macklemore & Ryan Lewis che hanno conquistato il premio per il miglior video con Downtown .

jason  derulojason derulo

 

Rihanna, premio femminile, Ed Sheeran (presentatore della serata) per il live e il giovanissimo Shawn Mendes, l’unico altro artista a portarsi via due premi. Tanto per dire che a diciassette anni e con un solo album alle spalle nel nuovo mondo del pop digitale si può già essere una star.

 

justin bieber premiatissimojustin bieber premiatissimo

E poi ancora i Coldplay, Lana De Rey, Nicky Minaj, Martin Garrix e addirittura i “vecchi” Duran Duran, le uniche star che vengono dal millennio precedente. Quel millennio in cui il mondo della musica era uno solo, il pop e il rock si confondevano volentieri, era facile definire i generi, gli stili, il pubblico era identificabile in singole tribù. Oggi, a guardare i premi di Mtv, ogni star fa genere a sé, la distanza di ognuno di loro dal pubblico è apparentemente abissale in termini di stili di vita o di look, il mondo del pop e quello del rock non comunicano più e nel campo del pop l’intrattenimento ha ampiamente surclassato l’arte.

justin bieber  justin bieber

 

C’è del buono in tutto questo? Di certo c’è che il mondo del pop di oggi sta cercando di ridefinirsi in un mercato che un centro non ce l’ha più. E gli Mtv European Music Awards riflettono in maniera evidente questa “confusione”, mescolando buono e cattivo, kitsch e arte, divertimento e noia, superficialità e idee, in un minestrone coloratissimo e, perché no, divertente.

ellie gouldingellie goulding

 

Lo show è una grande musical dal vivo: un’“overdose” di spettacolarità con tanti ospiti sul palco e in platea, dove la musica è spesso solo un elemento del tutto. Nella “confusione” generale c’è stato anche un premio importante per gli italiani, quello vinto da Marco Mengoni, come migliore artista europeo: «Devo essere onesto, sono veramente emozionato: perché nonostante sia la terza volta che lo vinco questa è molto speciale perché accade tutto qui, in Italia, nella città che in qualche modo mi ha adottato». Ancora: «E in più ho cantato l’altra sera in piazza Duomo prima dei Duran Duran, uno dei miei gruppi di riferimento di sempre».

 

fifth harmony fifth harmony

I vincitori del mega show, trasmesso in tutto il mondo da Mtv sono stati decretati dal pubblico, che ha espresso più di 603 milioni di voti. Bieber ha dominato la serata, regalando al pubblico che lo ha votato uno spettacolare show, cantando

ellie  gouldingellie gouldinged sheeran ruby roseed sheeran ruby rose

What do you mean? .

 

La giovane popstar ha vinto 5 Awards: Best Male, Best Look, Worldwide Act: North America, Best Collaboration per il suo lavoro con Skrillex e Diplo per Where are you now? , e soprattutto i suoi milioni di fan lo hanno aiutato a vincere l’award Biggest Fans con un record di voti social che hanno lasciato gli One Direction in seconda posizione.

Ad aprire la serata, condotta da Ed Sheeran e da Ruby Rose, sono stati Macklemore & Ryan Lewis, tra le cose migliori della serata, arrivati in scena tra motociclette rombanti sulle note di Downtown .

 

E ancora Jason Derulo, con una miriade di ballerini, James Bay, Jess Glynne, i Twenty One Pilots, gli “uberdj” Martin Garrix e Arojack, la brava Ellie Goulding. E Andrea Bocelli che si è esibito nel suo classico Con te partirò ed è poi tornato in scena per un duetto con Tori Kelly sulle note della canzone di Pink Just give me a reason .

ed sheeran ruby rose   ed sheeran ruby rose

 

Il meglio è arrivato nel finale con Pharrell Williams, che ha chiuso lo show nella maniera migliore e con la musica migliore, quella della sua bellissima

 

Freedom , mentre le immagini rimandavano a piazza Duomo a Milano, dove migliaia di fan hanno steso una Bandiera della Libertà, composta dalle immagini di tutte le bandiere del mondo per simboleggiare la nascita di un paese ideale che non conosce confini.

 

Con questo momento ed esibizione molto potente, Mtv ha ufficialmente lanciato la sua campagna Mtv Freedom, che cerca di portare attenzione e raccogliere donazioni a sostegno della crisi mondiale dei rifugiati. Per dire che, in fondo, anche quando ci si vuole divertire si può giustamente pensare ad altro, agli altri. I musicisti lo fanno da sempre.

duran duranduran duranamanda cernyamanda cerny

 

afrojack afrojack hailey baldwinhailey baldwinmacklemore and ryan lewismacklemore and ryan lewisdiamond platnumzdiamond platnumzcharli xcxcharli xcxamanda c ernyamanda c ernyed sheeraned sheerandj r3wiredj r3wireed sheeran pharrell williamsed sheeran pharrell williamsvicky pattison of mtv's geordie shore vicky pattison of mtv's geordie shore justin bieberjustin bieberelle gouldingelle gouldingellie   gouldingellie gouldingfan scatenatefan scatenatejason derulojason derulohailey  baldwinhailey baldwinjames bay james bay jessjessjustin   bieber  justin bieber justin  bieber  justin bieber justin bieber     justin bieber twenty one pilotstwenty one pilotsjustin bieber justin bieber mark ronsonmark ronsonmartin garrixmartin garrixmiriam nervo and olivia nervomiriam nervo and olivia nervopharrell williams con la moglie helen lasichanhpharrell williams con la moglie helen lasichanhruby  roseruby roseruby roseruby roseswayswaytallia stormtallia stormtinie tempah tinie tempah tori kellytori kellyandrea bocelliandrea bocelli

 

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…