mtv ema euro music awards

CAFONAL: CIUCCIATEVI IL BIEBER-ONE! - JUSTIN TRIONFA AGLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS, CHE CONSACRANO MILANO SANREMO D'ITALIA - PREMI A RIHANNA, COLDPLAY, LANA DEL REY, ONE DIRECTION, TAYLOR SWIFT. NESSUNO DEI QUALI ERA PRESENTE - C'ERANO ED SHEERAN, PHARRELL, MACKLEMORE & LEWIS. E IL SOLITO BOCELLI, UNICA STAR INTERNAZIONALE CHE CI POSSIAMO GIOCARE (MA AI TEENAGER CHE JE FREGA?)

ruby   roseruby rose

Ernesto Assante per “la Repubblica

 

Milano vicino all’Europa, cantava Lucio Dalla. E ieri sera è stato vero ancora una volta, per l’edizione 2015 degli European Music Awards di Mtv, che hanno occupato il centro della città in piazza Duomo per un grande concerto. Poi la diretta dal Forum di Assago.

 

pharrell williams sul palcopharrell williams sul palco

A trionfare è stato Justin Bieber - pronto ad abbandonare il passato adolescenziale e lanciarsi in un mondo pop più adulto - vincitore di cinque premi. Dietro di lui una scia di star piccole e grandi, dall’immancabile Taylor Swift, per la migliore canzone con Bad blood , agli altrettanto inevitabili One Direction, migliore Pop Act dell’anno, seguiti da Macklemore & Ryan Lewis che hanno conquistato il premio per il miglior video con Downtown .

jason  derulojason derulo

 

Rihanna, premio femminile, Ed Sheeran (presentatore della serata) per il live e il giovanissimo Shawn Mendes, l’unico altro artista a portarsi via due premi. Tanto per dire che a diciassette anni e con un solo album alle spalle nel nuovo mondo del pop digitale si può già essere una star.

 

justin bieber premiatissimojustin bieber premiatissimo

E poi ancora i Coldplay, Lana De Rey, Nicky Minaj, Martin Garrix e addirittura i “vecchi” Duran Duran, le uniche star che vengono dal millennio precedente. Quel millennio in cui il mondo della musica era uno solo, il pop e il rock si confondevano volentieri, era facile definire i generi, gli stili, il pubblico era identificabile in singole tribù. Oggi, a guardare i premi di Mtv, ogni star fa genere a sé, la distanza di ognuno di loro dal pubblico è apparentemente abissale in termini di stili di vita o di look, il mondo del pop e quello del rock non comunicano più e nel campo del pop l’intrattenimento ha ampiamente surclassato l’arte.

justin bieber  justin bieber

 

C’è del buono in tutto questo? Di certo c’è che il mondo del pop di oggi sta cercando di ridefinirsi in un mercato che un centro non ce l’ha più. E gli Mtv European Music Awards riflettono in maniera evidente questa “confusione”, mescolando buono e cattivo, kitsch e arte, divertimento e noia, superficialità e idee, in un minestrone coloratissimo e, perché no, divertente.

ellie gouldingellie goulding

 

Lo show è una grande musical dal vivo: un’“overdose” di spettacolarità con tanti ospiti sul palco e in platea, dove la musica è spesso solo un elemento del tutto. Nella “confusione” generale c’è stato anche un premio importante per gli italiani, quello vinto da Marco Mengoni, come migliore artista europeo: «Devo essere onesto, sono veramente emozionato: perché nonostante sia la terza volta che lo vinco questa è molto speciale perché accade tutto qui, in Italia, nella città che in qualche modo mi ha adottato». Ancora: «E in più ho cantato l’altra sera in piazza Duomo prima dei Duran Duran, uno dei miei gruppi di riferimento di sempre».

 

fifth harmony fifth harmony

I vincitori del mega show, trasmesso in tutto il mondo da Mtv sono stati decretati dal pubblico, che ha espresso più di 603 milioni di voti. Bieber ha dominato la serata, regalando al pubblico che lo ha votato uno spettacolare show, cantando

ellie  gouldingellie gouldinged sheeran ruby roseed sheeran ruby rose

What do you mean? .

 

La giovane popstar ha vinto 5 Awards: Best Male, Best Look, Worldwide Act: North America, Best Collaboration per il suo lavoro con Skrillex e Diplo per Where are you now? , e soprattutto i suoi milioni di fan lo hanno aiutato a vincere l’award Biggest Fans con un record di voti social che hanno lasciato gli One Direction in seconda posizione.

Ad aprire la serata, condotta da Ed Sheeran e da Ruby Rose, sono stati Macklemore & Ryan Lewis, tra le cose migliori della serata, arrivati in scena tra motociclette rombanti sulle note di Downtown .

 

E ancora Jason Derulo, con una miriade di ballerini, James Bay, Jess Glynne, i Twenty One Pilots, gli “uberdj” Martin Garrix e Arojack, la brava Ellie Goulding. E Andrea Bocelli che si è esibito nel suo classico Con te partirò ed è poi tornato in scena per un duetto con Tori Kelly sulle note della canzone di Pink Just give me a reason .

ed sheeran ruby rose   ed sheeran ruby rose

 

Il meglio è arrivato nel finale con Pharrell Williams, che ha chiuso lo show nella maniera migliore e con la musica migliore, quella della sua bellissima

 

Freedom , mentre le immagini rimandavano a piazza Duomo a Milano, dove migliaia di fan hanno steso una Bandiera della Libertà, composta dalle immagini di tutte le bandiere del mondo per simboleggiare la nascita di un paese ideale che non conosce confini.

 

Con questo momento ed esibizione molto potente, Mtv ha ufficialmente lanciato la sua campagna Mtv Freedom, che cerca di portare attenzione e raccogliere donazioni a sostegno della crisi mondiale dei rifugiati. Per dire che, in fondo, anche quando ci si vuole divertire si può giustamente pensare ad altro, agli altri. I musicisti lo fanno da sempre.

duran duranduran duranamanda cernyamanda cerny

 

afrojack afrojack hailey baldwinhailey baldwinmacklemore and ryan lewismacklemore and ryan lewisdiamond platnumzdiamond platnumzcharli xcxcharli xcxamanda c ernyamanda c ernyed sheeraned sheerandj r3wiredj r3wireed sheeran pharrell williamsed sheeran pharrell williamsvicky pattison of mtv's geordie shore vicky pattison of mtv's geordie shore justin bieberjustin bieberelle gouldingelle gouldingellie   gouldingellie gouldingfan scatenatefan scatenatejason derulojason derulohailey  baldwinhailey baldwinjames bay james bay jessjessjustin   bieber  justin bieber justin  bieber  justin bieber justin bieber     justin bieber twenty one pilotstwenty one pilotsjustin bieber justin bieber mark ronsonmark ronsonmartin garrixmartin garrixmiriam nervo and olivia nervomiriam nervo and olivia nervopharrell williams con la moglie helen lasichanhpharrell williams con la moglie helen lasichanhruby  roseruby roseruby roseruby roseswayswaytallia stormtallia stormtinie tempah tinie tempah tori kellytori kellyandrea bocelliandrea bocelli

 

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...