CAFONALINO SMODATO - A MILANO UNA VALANGA DI EVENTI, DA BRIONI A GUCCI, DA ARMANI CON FEDEZ FINO A PARIS HILTON CHE ORMAI NON SCHIODA PIÙ - INDOVINELLO: QUALE STILISTA "ALTICCIA" ALLA MOGLIE DI UN FAMOSO IMPRENDITORE HA RIFERITO CHE IL DI LEI CONSORTE HA UN AMANTE (SENZA APOSTROFO) A PARIGI?

“GQ” raduna da Cracco i 30 uomini più eleganti, Brioni da Oscar, Versace indimenticabile (in conferenza stampa), Nina Moric scosciata, Suzy Menkes coi baffi, l’after party gay-friendly di Dirk Bikkembergs - Stavolta i compratori c’erano, e dicono di puntare sugli artigiani italiani...

Condividi questo articolo


Ivan Damiano Rota per Dagospia

7 cristiano malgioglio 7 cristiano malgioglio

 

v. franca sozzani e remo ruffini 1 v. franca sozzani e remo ruffini 1

"La città vuota, la folla intorno a me", cantava Mina e ieri sera Milano pareva vuota, si poteva girare nudi per il centro senza essere visti, nonostante una valanga di sfilate e di eventi: come si può non andare da Prada e alla sfilata, con party a seguire, di Marcelo Burlon e a Palazzo Serbelloni per Affair con la voce di Salio e il deep house di Levan? Ebbene sì, come si fa a mancare a tutti questi eventi? La città è stata invasa da compratori: quelli di Saks hanno decretato che gli artigiani italiani non hanno rivali , devono solo credere di più in se stessi,come riferisce Maria Teresa Veneziani.

 

Questo ci consola nonostante la grande quantità di "bimbiminkia" e "bimbimanga" che hanno invaso il carrozzone della moda: sono quasi tutti "socialite" e non si capisce perché "sprezzemolino" ovunque: i bimbiminkia sono quelli dotati di favella, i bimbimanga sono quelli che si vestono, appaiono, ma non riescono nemmeno a fare un discorso sensato. Non sappiamo chi sia meglio tra le due categorie. L'immagine più bella rimane quella di Giorgio Armani strafelice con accanto Fedez, guest della sfilata Emporio. Fedez era atteso da John Richmond domenica, ma non si è palesato...

v. carlo cracco e fabrizio uni v. carlo cracco e fabrizio uni

 

E la colonna sonora della sfilata di Gucci: il soundtrack completo di "A Single Man" diretto da Tom Ford, ex anima della maison, al quale subentrò Frida Giannini, uscita anche se il suo contratto scadeva tra un mese. In pole position per la sostituzione della Giannini, Alessandro Michele, suo primo assistente (gli eventi si ripeterebbero), Riccardo Tisci di Givenchy e Maria Grazia Chiuri, stlista di Valentino, come viene riferito da Paola Pollo sul Corriere della Sera. Ma l'evento clou , escludendo i party di Dsquared per i venti anni del marchio e quello di Philippe Plein, è stato la prima sfilata in assoluto di Brioni al Castello Sforzesco.

stefano sala 3 stefano sala 3

 

 In un'atmosfera da Oscar (i camerieri che servivano champagne all'entrata ricordavano "The Grand Budapest Hotel"), con un'immensa sala dai lampadari "retrattili" diventata poi una boite raffinata con giochi di luce e raggi laser. Eleganza nei vestiti e nell'ambientazione, un parterre de roi lontano anni luce da tanti altri " trash-party" visti in questi giorni.

 

Alla pari con Brioni, Caruso dal magico negozio curato da Sergio Colantuoni e Rubinacci. Uno dei party più belli alla "Segheria" di Carlo Cracco per il numero di gennaio di GQ dedicato ai trenta uomini più eleganti d'Italia ("ma come mai non ci sono?" si chiedevano, a ragione, in tanti): personaggi scelti attingendo dal mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e dalla finanza, nobili e artisti.

v susy menkes e carlo antonelli v susy menkes e carlo antonelli

 

Tra gli ospiti intervenuti, Carlo Borromeo, Saverio Costanzo, Costantino della Gherardesca, Ginevra Elkann, Barnaba Fornasetti, Fabrizio Gifuni, Luca Guadagnino, Suzy Menkes, Luigi Ontani . Una sola domanda a Suzy Menkes, penna adorabile e allo stesso tempo odiata: per dare lezione di stile non bisognerebbe (almeno) decolorarsi i baffi? Da ricordare il brunch elegante e discretissimo di Faconnable ricordando Jean Cocteau da Corso Como 10: da Candela Novembre a Paolo Stella, da Carlo Mazzoni a Roberta Ruiu.

emma marrone emma marrone

 

Non sono mancati i vip nostrani, anche se in "quantità" minore: ecco Nina Moric darkissima e scosciata alla sfilata di John Richmond dove Alessandra Moschillo, figlia di Saverio, patron della maison, ha l'accortezza (sempre più rara) di accogliere gli ospiti uno a uno. Si, accortezza rara perchè, nella maggior parte dei casi si viene accolti come animali da "imbarcare" su un carro-bestiame (vedi anche certi grandi nomi).

 

james cook e poppy delevingne 1d44f419 836a 4201 82b9 159283140db7 james cook e poppy delevingne 1d44f419 836a 4201 82b9 159283140db7

Indimenticabile la conferenza stampa di Donatella Versace, quasi uno show, e la fila infinita di asiatici prima della catwalk della maison. Da ricordare la gentilezza (verso tutti, dico tutti, e non è cosa da poco) di Mario Boselli, Presidente della Camera della Moda, con l'inseparabile moglie Pucci.

 

E per finire Paris Hilton che, trovandosi così bene in città, ha deciso di fermarsi sino a domani: ha scelto la discoteca Byblos come suo luogo d'elezione e, nonostante tanti detrattori, possiamo affermare che è di una simpatia unica, disponibile con tutti. Che imparino tante dive impalate de noantri!

miuccia prada e dasha zhukova 847 b57b2767516d miuccia prada e dasha zhukova 847 b57b2767516d

 

Ecco, nonostante bimbiminkia, bimbimanga e l'inesorabile caduta dei blogger e dei "televisivi” (anche se Mariano Di Vaio pareva, o credeva di essere, la star delle sfilate insieme al maestro(?) di cerimonie e matrimoni Enzo Miccio), una quattro giorni, anche se un pò sottotono, con un barlume di speranza per il nostro prodotto, Stasera di chiude con il cocktail di Damiani, il party da Ceresio 7 di CNMI e poteva forse mancare l'ultima impennata trasgressiva?

dean caten paris hilton and dan caten party dean caten paris hilton and dan caten party

 

fedez e giorgio armani fedez e giorgio armani

No, tutti al gay friendly "Indaco Bar" per l'aftershow party di Dirk Bikkembergs. Per chi gradisce due indovinelli: quali sono le borse più brutte del mondo celebrate in pompa magna su (quasi) tutti i giornali?.  E chi è la stilista "alticcia" che alla moglie di un famoso imprenditore ha riferito, davanti a tutti, che il di lei consorte ha un amante a Parigi?

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"