nino frassica arbore

CHE “PROGRAMMONE”! NINO FRASSICA DEBUTTA SU RADIODUE CON MARIO MARENCO E MAURIZIO FERRINI - IL RITORNO AL MODELLO BONCO-ARBORE DI “ALTO GRADIMENTO”: IMPROVVISAZIONE E CAZZEGGIO - STRACULT: "MI PIACE MARCO GIUSTI E IL SUO CLAN, NON SONO RUFFIANI NE' SNOB"

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

nino frassica racconta il suo libronino frassica racconta il suo libro

 

Surreale, come solo lui sa essere, stralunato con un fondo di saggezza, Nino Frassica da oggi debutta su Rai Radio2 alle 17 con Programmone , in onda da lunedì al venerdì «con l’ambizione di fare una grandissima trasmissione dove prometto ospiti internazionali importantissimi poi tutto si ammoscia e niente di quello che avevo promesso manterrò».

 

Siamo dalle parti di Alto gradimento «alla lontana con le dovute proporzioni» sorride l’attore «ma lo show sarà ricco di giochi quiz rubriche, si gioca su tutto e tutto è nonsense, non a caso c’è il ritorno di Mario Marenco alla radio, che insieme a Maurizio Ferrini e a un cast affiatato, da Francesco Scali a Barbara Cavalli, proverà di riproporre quel clima di divertimento».

 

NINO FRASSICA   NINO FRASSICA

Progetto ambizioso, è cambiato il modo di ridere?

«Avrò un sacco di amici con cui scherzare e non fare la comicità classica, aboliti gli sketch, non vogliamo assomigliare a Zelig o Made in sud , il nostro è un programma comico senza cercare la comicità, con un’altissima percentuale di improvvisazione ».

 

Debutta sulla scia del successo ottenuto dai festeggiamenti di “Quelli della notte”, se l’aspettava?

«Mi ha fatto piacere, ho capito che con Arbore avevamo ragione, tutto quello che abbiamo fatto trent’anni fa era frutto dell’improvvisazione, eravamo avanti. Oggi è difficile essere avanti».

 

Mario Marenco Mario Marenco

Nel suo libro “La mia autobiografia (70% Vera 80% Falsa)”, confessa che segue Barbara D’Urso: strano immaginarla spettatore di quel genere di programmi.

«Pensi che non lo so perché li seguo, ma in quella televisione ci casco, la guardo. È una tv che si nutre di se stessa, è una macedonia e sta tutto dentro lo schermo. Era la regola di Indietro tutta, dove facevamo il miscuglio e oggi vale ancora di più».

 

Sta girando “Don Matteo”, regala un’ironia surreale anche al maresciallo Cecchini: i carabinieri che dicono?

Mario Marenco Mario Marenco

«Mi hanno ringraziato, perché quel maresciallo non è né Superman né il carabiniere della barzelletta. Don Matteo-Terence Hill risolve i casi perché ha l’aiuto che viene dall’alto, troppo facile, ma un secondo dopo arriviamo pure noi. Al cinema non hai il tempo di raccontare un personaggio, invece con la serie ogni volta lo arricchiamo. Il ruolo mi gratifica e mi sento carabiniere, sono persone perbene e vorrei dire qualcosa sulle paghe, sono misere rispetto a quello che fanno. Li dovremmo ringraziare tutti i giorni».

ferrini maurizioferrini maurizio

 

Le manca il cinema?

«Ho avuto qualche occasione ma mi sento in credito. Non sono solo comico, mi piacerebbe mettermi alla prova e abbandonare il genere surreale per proporre una comicità realistica, vera. Mi piacerebbe lavorare con registi come Paolo Virzì, Pupi Avati, Carlo Verdone, che fanno film senza l’esagerazione o la banalità».

 

Vede in giro film banali?

«Per acchiappare pubblico scende la qualità, oggi gli autori hanno il problema che devono incassare e per acchiappare tutti il livello si abbassa».

 

Le piacerebbe anche un ruolo drammatico?

 

«Chi mi ha guardato fermandosi alla superficie, ai giochi di parole non ha visto che sotto c’era altro. Ma chi è stato attento sa che sotto c’è anche altro, basterebbe il ruolo giusto. Non faccio questo discorso per dire che tutti i comici sono seri o malinconici, siamo come gli altri, certo non ridiamo 24 ore al giorno, saremmo pazzi ».

 

marco giusti intervista nino frassicamarco giusti intervista nino frassica

Ha inventato un linguaggio, vede un suo erede in giro?

«Forse Maccio Capatonda, mi sento un po’ lo zio però lui è completo essendo anche regista, è bravo, costruisce le storie e va oltre lo sketch, è uno da tenere d’occhio».

MAURIZIO FERRINI - LA SIGNORA CORIANDOLIMAURIZIO FERRINI - LA SIGNORA CORIANDOLI

 

Perché non ha mai fatto satira politica?

«Perché la politica è una cosa seria, devi essere aggiornato in tempo reale, tratto la comicità pura - senza tempo e senza data la satira invecchia ».

 

Farà anche il bravo conduttore di “Stracult”, non le basta recitare?

«Faccio quel programma per quanto mi piaceva come spettatore, Marco Giusti e il suo clan mi piacciono proprio, non sono ruffiani e non sono snob, fanno quello che gli piace. Scelgono, sono liberi, e la libertà è sempre una gran bella cosa».

 

MAURIZIO FERRINI E RENZO ARBOREMAURIZIO FERRINI E RENZO ARBORE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…