CHI COMANDA IN RAI? MENTRE CAMPOSANTO DALL’ORTO PARLA DI “DIREZIONE CREATIVA” E FA ACCORDI CON NETFLIX, LA MAGGIONI METTE MANO A REDAZIONI, NOMINE, PUBBLICITÀ E PALINSESTI

Dopo il passaggio della riforma Campo Dall’Orto dovrà nominare direttori e dirigenti, ma è la Maggioni, ben più radicata in Rai, a mettere in atto la “svolta” renziana (qualunque essa sia) - Pare lei l’ad in pectore: snocciola soluzioni su ogni problema, anche sul calo degli spettatori giovani e i contenuti dei pacchi di Insinna…

Condividi questo articolo


Laura Rio per “il Giornale

 

maggioni campo dall orto maggioni campo dall orto

Lui, very international , sta pensando a una eterea «direzione creativa». Lei, che mastica da anni pane e Rai, discute concretamente di redazioni giornalistiche, newsroom, nomine di direttori. Lui immagina scenari futuristici come una pay tv pubblica e si lancia in coproduzioni con la modernissima rete Internet Netflix appena sbarcata in Italia. Lei detta la linea su talk show, pubblicità e palinsesti. Insomma, chi è il dg in Rai? Antonio Campo Dall' Orto o Monica Maggioni?

 

I due professano di andare d' amore e d' accordo. Lei, la presidentessa, assicura di non voler fare guerra al collega, di non tentare di tenersi i poteri che la nuova legge di riforma della Rai in discussione in Parlamento trasferisce al direttore generale, che diventerà amministratore delegato. Però, almeno stando alle dichiarazioni pubbliche dell' una e ai silenzi dell' altro, parrebbe il contrario...

 

mattarella maggioni campo dall orto mattarella maggioni campo dall orto

Nell' intervista rilasciata a Repubblica l' altro giorno pareva lei l' ad in pectore: snocciolava soluzioni su ogni problema, anche sul calo degli spettatori giovani e discettava pure sui contenuti di programmi come Affari Tuoi . Del resto, almeno finora, del «cambio di verso» che Campo Dall' Orto dovrebbe dare alla Rai, si è visto poco o nulla. La nomina del responsabile marketing, Cinzia Squadrone, una sua vecchia conoscenza, tra le poche cose trapelate e attuate. Certamente, Campo Dall' Orto, low profile per natura e per gli anni vissuti all' estero, attende di mettere a punto la sua strategia, prima di esporsi.

 

MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO

Non è intervenuto neppure nella guerra che ha visto fronteggiarsi le anime televisive della sinistra, con i «barricaderi» di Ballarò e del Tg3 che si son ritrovati martirizzati dai loro ex colleghi di pensiero politico. Del resto, tutti sono con il fucile puntato contro di lui. Appena approvata la legge, dovrà procedere a nominare direttori di rete e testata.

 

BERSANI MAGGIONI RENZI BERSANI MAGGIONI RENZI

Se ne parla, forse, a dicembre. Con i nuovi poteri che gli darà Renzi, dovrà dimostrare di non essere renziano. Di lasciare la politica fuori dalla Rai usando una legge che, nella sostanza, assoggetta ancora di più la tv pubblica al governo. Perché se prima la governance Rai (per accordarsi e avere una maggioranza per deliberare in cda) doveva rispondere a tanti partiti, ora il dirigente unico risponderà al premier unico.

RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

Insomma, la Maggioni se la ride...

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...