CI SIAMO ATTACCATI ALLA BANANA (E INVECE ERA MARKETING!) - IN BRASILE S’ALZA IL POLVERONE PER IL TAM-TAM SULLA BANANA PRO-DANI ALVES: È UNA CAMPAGNA DELL’AGENZIA D’IMMAGINE DI NEYMAR (LA FOTO E IL VIDEO DEL BRASILIANO CHE IMPUGNA UNA BANANA INSIEME AL FIGLIO SONO DI DUE SETTIMANE FA)

Adriano Seu per "Gazzetta.it"

Il morso di Dani Alves alla banana lanciatagli dagli spalti del Madrigal ha fatto rapidamente il giro del mondo, scatenando una planetaria ondata di solidarietà contro il razzismo. Ma in Brasile è già esplosa la contro-indignazione per il retroscena che si nasconderebbe dietro alla campagna antirazzista lanciata con l'hashtag #SomosTodosMacacos, uno slogan pianificato dalla Ludocca, l'agenzia di marketing che gestisce l'immagine di Neymar Junior.

Il vice presidente dell'agenzia, Guga Ketzer, ha infatti rivelato che "la campagna era già pronta da due settimane e si attendeva solamente il momento giusto per lanciarla". La rivelazione, comparsa sulle colonne del brasilianoLance, ha causato l'indignazione del popolo del web, scagliatosi contro Neymar e l'opportunismo di una campagna mirata a lucrare sul sentimento antirazzista.

VERGOGNOSO - L'increscioso episodio del Madrigal, ha ammesso Ketzer, è stata la scusa perfetta per promuovere una campagna pubblicitaria già confezionata dall'agenzia che fa capo al giornalista e imprenditore Luciano Huck. Tanto che in meno di 24 ore era già possibile acquistare sul web al prezzo di 70 Reais (circa 25 euro) una maglietta con lo slogan #SomosTodosMacacos.

"È semplicemente vergognoso che si lucri su una simile vicenda", accusa UOL Esporte. Che punta il dito contro "la discutibile moralità di Neymar, tanto da far sorgere il dubbio che l'attaccante sia davvero solidale nei confronti di Dani Alves". La foto e il video del fuoriclasse brasiliano che impugna una banana insieme al figlio sono infatti stati realizzati due settimane fa.

"Avevamo escogitato insieme a Neymar un modo per dare risalto alla lotta contra il razzismo, convinti che la sua immagine ci avrebbe aiutato a diffondere il messaggio su scala globale. La popolarità di Neymar è semplicemente il viatico migliore per sensibilizzare la cultura di massa - ha spiegato Ketzer - e l'offesa a Dani Alves ci ha dato lo spunto ideale per diffondere il messaggio".

Nel frattempo, piovono critiche e insulti dal popolo del web, che ha subito lanciato un nuovo slogan con l'hashtag #NaoSomosTodosOtarios (non siamo tutti oche). Restano l'appoggio e la solidarietà nei confronti del terzino brasiliano, "capace di mettere a nudo tutta l'ignoranza razzista con un gesto tanto semplice quanto forte". Solo critiche invece per Neymar, protagonista di un brutto autogol.

 

 

MERTENS BANANA NEYMAR HASHTAG SIAMO TUTTI SCIMMIE DANI ALVES BANANA MARIL MONTERO RTVE MANGIA UNA BANANA IN DIRETTA TV TABACCI MANGIA LA BANANA

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."