IL CINEMA DEI GIUSTI - “FACCIO COLLEZIONE DI CAZZI”: JENNIFER ANISTON È UNA BOMBA IN ‘COME AMMAZZARE IL CAPO 2’, SEQUEL STRAMPALATO E STUPIDISSIMO (MA DIVERTENTE)

Grandissimi attori (Jamie Foxx, Kevin Spacey, Christoph Walz) si aggiungono ai protagonisti di questa commedia demenziale e un po’ eccessiva per i gusti italiani. Verrà sicuramente stroncato, come in America, ma è meglio di molte nostre commedie di Natale...

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

Come ammazzare il capo 2 di Sean Anders

 

come ammazzare il capo 2 come ammazzare il capo 2

“Faccio collezione di cazzi”, cinguetta Jennifer Aniston decisa a conquistarsi proprio il cazzo mancante. Ma non è male neanche quando con la lametta in mano, prima di un’orgetta a quattro, propone: “Ragazzi, come me la rado, a pista d’atterraggio o …”. Nel primo film della serie, Come ammazzare il capo, la sua frase chiave per conquistarsi il suo cazzo mancante era “Puoi vedere la mia pussy?”.

 

come ammazzare il capo 2 jennifer aniston come ammazzare il capo 2 jennifer aniston

E’ stupidissimo, ma anche molto divertente, questo strampalato sequel, Come ammazzare il capo 2, diretto da Sean Anders che ha preso il posto di Seth Gordon, e scritto a molte mani, lo stesso Anders, John Morris, John Francis Daley, Jonathan Goldstein, che arriva quattro anni dopo la prima commedia di grande successo in patria.

 

come ammazzare il capo 2 charles day jennifer aniston come ammazzare il capo 2 charles day jennifer aniston

Cast stellare, perché oltre a Jennifer Aniston, che riprende il ruolo della dentista Julia Harris a caccia di cazzi, ritroviamo il cattivissimo boss Kevin Spacey, finito in galera nel primo film e lì rimasto, i tre protagonisti Nick, Dale e Kurt, cioè Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis, ma anche un nuovo orribile boss, Horrible Bosses è il titolo originale, come lo squalo Bert Hanson di Christoph Waltz, più a suo agio qui che in Big Eyes, il suo figlio viziato e palestrato Chris Pine, e un grandioso Jamie Foxx nel ruolo di M.F. Jones, cioè Mother Fucking Jones, sorta di mega esperto di ogni tipo di azione malavitosa.

 

come ammazzare il capo 2 come ammazzare il capo 2

Già rivedere la coppia Jamie Foxx-Christoph Waltz di Django Unchained vale il prezzo del biglietto, mettiamoci anche Kevin Spacey cattivissimo e Jennifer Aniston arrapatissima e linguacciuta, e molto si perdonerà a questo sequel un po’ assurdo. Alla fine la storia, con i tre amici diventati capi della propria fabbrichetta che vengono rovinati da Christoph Waltz, boss davvero mostruoso, e quindi decidono di rapirne il figlio Chris Pine per chiedere un riscatto, conta un po’ poco.

come ammazzare il capo 2 jennifer aniston come ammazzare il capo 2 jennifer aniston

 

E conta anche meno lo sviluppo con il figlio del boss che sia allea con loro nell’impresa. Anche perché quello che ci deve fare ridere è il rapporto tra i tre protagonisti, più o meno simili, ma meno divertenti dei tre protagonisti di Una notte da leoni, e i rapporti tra i tre e gli orribili boss con i quali hanno a che fare. La dentista Julia, ad esempio, era la boss di Dale nel film precedente e è decisa a farselo anche se lui, fresco sposo e padre di tre gemelli, cerca di scappare.

 

Per i gusti italiani, questo tipo di commedia demenziale americana, che riprende un po’ Paolino Ruffini nei suoi due film, è un po’ eccessiva. Come sono eccessive e scorrettissime le battute della Aniston sulla sua caccia ai cazzi. Non a caso Sean Anders è tra gli sceneggiatori di Scemo & + scemo 2. Ma va detto che se non tutte le gag fra i tre protagonisti funzionano, tutte le situazioni con Jennifer Aniston, Jamie Foxx, Kevin Spacey e Christoph Waltz sono molto divertenti, anche se non sempre giustificate dalla storia.

come ammazzare il capo 2 jennifer aniston come ammazzare il capo 2 jennifer aniston

 

Stroncato brutalmente dalla critica americana, lo stesso trattamento è stato riservato anche a Scemo & + scemo 2, il film verrà sicuramente stroncato anche da noi. Ma è sicuramente più riuscito di molte delle nostre commedie di Natale. E vi assicuro che Jennifer Aniston è una bomba. In sala dall’8 gennaio. 

come ammazzare il capo 2 jennifer aniston come ammazzare il capo 2 jennifer aniston

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....