IL CINEMA DEI GIUSTI - DA GOMORRA A “UN POSTO SICURO” DOVE MORIRE DI ETERNIT: MARCO D’AMORE PROTAGONISTA DELL’OPERA PRIMA DI FRANCESCO GHIACCIO SUL DRAMMA DI CASALE MONFERRATO. L’AMIANTO AVREBBE PROVOCATO 2MILA MORTI NELLA ZONA - -

Un posto sicuro, che allude ironicamente proprio a Casale Monferrato, è un piccolo film, con molte ingenuità, ma anche pensato e girato con molto cuore - Il figlio (Marco D’Amore) sa che il padre (Giorgio Colangeli) ha i giorni contati, ma trova nella sua malattia, la forza di crescere, lavorando a uno spettacolo sul disastro dell’eternit che gli stessi operai non hanno voluto vedere...

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

UN POSTO SICURO UN POSTO SICURO

Viviamo in mezzo all’amianto, all’eternit. E solo da pochi anni ne abbiamo capito il vero pericolo. L’eternit, come dice il nome, non può essere smaltito. E’ eterno e i suoi frammenti, le sue polveri volano ovunque.

 

E chi lo respira a lungo, soprattutto chi lo ha lavorato e chi ancora ci lavora, come in Cina, in Brasile, difficilmente non si ammala. Negli anni ’60 a Casale Monferrato, dove c’era la più grande fabbrica di eternit d’Europa, nata a inizio secolo, ci lavoravano fino a 2.500 operai.

 

Quando ci si è accorti del massacro, qualcosa come duemila morti, era troppo tardi. Ancora oggi, con la fabbrica chiusa dal 1986, muoiono circa 50 persone all’anno in quella zona. I detriti d’amianti erano addirittura scaricati nel Po e i bambini lo trattavano come sabbia.

 

UN POSTO SICURO 3 UN POSTO SICURO 3

Un posto sicuro, opera prima di Francesco Ghiaccio, che lo ha scritto assieme a Marco D’Amore, il Ciro di Gomorra, che del film è pure il protagonista, racconta tutto questo. Lo fa in maniera teatrale, visto che D’Amore e Ghiaccio si sono conosciuti studiando assieme alla Paolo Grassi a Milano, lo fa come una fiction, mettendo cioè in scena la storia di un operaio che sta morendo, Giorgio Colangeli, e di suo figlio, attore, che gli sta vicino nell’agonia, appunto D’Amore, innamorato di una bella ragazza del posto,

 

UN POSTO SICURO LOCANDINA UN POSTO SICURO LOCANDINA

Matilde Gioli, e lo fa come un documentario, riprendendo molte scene dalla realtà del posto, riutilizzando dialoghi veri di operai e volti di persone coinvolte in prima persona nella battaglie processuali che gli abitanti della cittadina hanno intrapreso contro i proprietari della fabbrica.

 

Tutto il bellissimo racconto che a un certo punto fa Colangeli sulla fabbrica e sul significato che aveva per gli operai, a esempio, è frutto di un lavoro di documentazione che Ghiaccio e D’Amore hanno potuto fare ascoltando e trascrivendo le vere testimonianze degli operai. Un posto sicuro, che allude ironicamente proprio a Casale Monferrato, è un piccolo film sofferto e sentito, con molte ingenuità, ma anche pensato e girato con molto cuore.

 

Giorgio Colangeli e Marco D’Amore formano una bella coppia di padre e figlio, che si chiamano, teatralmente, Eduardo e Luca, che si divertono a rivedere in tv il celebre provino cinematografico che fece Totò negli anni ’30 a Cinecittà.

UN POSTO SICURO 4 UN POSTO SICURO 4

 

Il figlio sa che il padre ha i giorni contati, ma trova proprio nella sua malattia e nella sua storia, che è poi la storia della città, la forza di crescere, lavorando a uno spettacolo sul disastro dell’eternit e sulla malattia che gli stessi operai per molto tempo hanno voluto nascondere, non hanno voluto vedere.

 

UN POSTO SICURO 5 UN POSTO SICURO 5 MARCO DAMORE GIORGIO COLANGELI MARCO DAMORE GIORGIO COLANGELI MARCO DAMORE MARCO DAMORE UN POSTO SICURO 6 UN POSTO SICURO 6

Forse per non perdere la “ricchezza” e l’orgoglio della fabbrica cittadina. Poche copie. In sala dal 3 dicembre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO