IL CINEMA DEI GIUSTI - MAI VISTO UN FILM DOVE LA BELLA, BIONDA E GIOVANE PROTAGONISTA PARTE DI CAPOCCIA CONTRO I MASCHI, MENA DI BRUTTO, SI ADDESTRA E ASPETTA LA FINE DEL MONDO. È "THE FIGHTERS", CHE HA TRIONFATO AI CÉSARS IN FRANCIA

Tutto il film è costruito sulla bella faccia e sui muscoli dell’incredibile Adéle Haenel, che combatte contro tutto e tutti tra le montagne in Aquitania. E trascina in questa lotta il più quieto Arnaud, Kevin Azais, bravo ragazzo che la adora - Una regia non alla Dardenne, un film da vedere...

Condividi questo articolo


the fighters les combattants 6 the fighters les combattants 6

Marco Giusti per Dagospia

 

The Fighters – Addestramento di vita di Thomas Cailley.

 

Mai visto un film dove la bella, bionda e giovane protagonista parte de capoccia contro i maschi, mena di brutto, si addestra come un uomo sfidando le proprie possibilità, e intanto pensa che stia arrivando la fine del mondo tra siccità, Isis e debolezza politica di chi ci governa.

 

the fighters les combattants 7 the fighters les combattants 7

Con tre César vinti in patria, miglior attrice, miglior giovane attore, miglior opera prima, altri tre premi alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes di un anno fa, e premio Louis Delluc come opera prima, questo complesso, scatenato e assolutamente dirompente Les Combattantas, di Thomas Cailley, 34 anni, arriva sui nostri schermi con fin troppi titoli, The Fighters – Addestramento di vita (ma in America è peggio, si intitola Love at First Fight) ma una bella grinta, e speriamo che i nostri giovani autori lo vedano per rendersi conto che non basta girare come i Dardenne sulla nuca di una giovane protagonista in crisi d’identità per fare un film.

the fighters les combattants 2 the fighters les combattants 2

 

Anzi. In questo caso, tutto il film è costruito non sulla nuca, ma sulla bella faccia e sui muscoli dell’incredibile Adéle Haenel, già una star in Francia, che nei panni della giovane Madeleine, combatte contro tutto e tutti tra le montagne delle Landes in Aquitania. Non è in pace né col mondo né con se stessa. E trascina in questa lotta il più quieto Arnaud, Kevin Azais, bravo ragazzo che la adora, ma non osa dirglielo, che lavora col fratello nel mercato delle casette prefabbricate di legno e non sembra aver tante idee sul suo futuro.

 

the fighters les combattants 3 the fighters les combattants 3

Dopo una cena assurda a casa della mamma di Arnaud, dove Madeleine spiega quanto sia vicina la fine per tutti, Kevin decide di lasciare il lavoro col fratello per seguire la ragazza in un addestramento militare da paracadutista nelle montagne per quindici giorni. E’ durante l’addestramento alla Kathryn Bigelow che i due combattenti troveranno nell’amore la loro logica di sopravvivenza alla fine.

 

Thomas Cailley sfrutta benissimo sia la natura dell’Aquitania, la possibilità di catastrofi naturali, come i grandi fuochi che bruciano le foreste improvvisamente, sia la forza della sua protagonista, Adéle, come la Adéle Exarkoupolos di La vie d’Adéle, che sembra come venir fuori dalla natura col suo atteggiamento di sfida contro tutto. Per una volta una regia non alla Dardenne. E un film su una generazione in crisi che non si piange addosso. Bella musica elettronica degli Hit’n’Run. Da vedere. Soprattutto se si vuole fare del cinema. In sala dal 16 aprile.

the fighters les combattants 5 the fighters les combattants 5 the fighters les combattants 4 the fighters les combattants 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI