facebook diventa piattaforma che vende droga e documenti

COME COMPRARE PRODOTTI ILLEGALI SU INTERNET? SI PENSAVA CHE PER QUESTO ESISTESSE UN UNIVERSO PARALLELO, IL DARK WEB, IL MERCATO NERO DOVE SI SCAMBIANO DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. NON È PIÙ SOLO COSÌ, IL COMPETITOR È MOLTO PIÙ POPOLARE E SI CHIAMA FACEBOOK

su facebook si vendono passaggi in barca dalla libia in europasu facebook si vendono passaggi in barca dalla libia in europa

Gurvan Kristanadjaja per Libération

 

Come comprare prodotti illegali su internet? Si pensava che per questo esistesse un universo parallelo, il dark web, il mercato nero dove si scambiano droghe, armi e carte di credito rubate. Non è più solo così, il competitor è molto più popolare e si chiama Facebook.

 

Sul social di Mark Zuckerberg, molti gruppi privati o pubblici sono stati creati apposta per permettere la vendita di droghe, passaporti, visti e carte di credito rubate. Per trovarli basta digitare “comprare ecstacy” o “comprare carta di credito”. Sulla pagina “buy ecstasy!" si può comprare anche LSD, cocaina, chetamina, eroina. E’ amministrata da un certo Igro, che dice di abitare a Kiev e di avere prodotti puri al 98%».

lista di droghe in vendita su facebooklista di droghe in vendita su facebook

 

Lo abbiamo contattato e ci ha risposto: «Siamo in Ucraina, vendiamo minimo 100 pillole a 4 dollari l’una, la spedizione è compresa. Il pagamento va fatto via Western Union o Moneygram , a nome di Nina, codice postale 03059. Lavoro in questo giro da 11 anni e sono corretto. So che il modo in cui tratto un cliente determina il successo, quindi mi assicurerò che tutto sia ricevuto come si deve».

facebook vende carte di credito rubatefacebook vende carte di credito rubate

 

E il rischio di vendere droga sui social? Risponde in modo sorprendente: «Niente paura, pago le pubblicità per vendere su Facebook», sottintendendo che in cambio dei soldi, la piattaforma chiude un occhio sul traffico illecito.

 

Prima di chiudere la conversazione, chiediamo di inviarci foto del prodotto per verificare che la merce sia davvero in suo possesso. Dopo una verifica, scopriamo che le immagini sono quelle di un sequestro fatto dalla polizia in Belgio, qualche tempo fa. Molto probabilmente Igro incasserà i 400 dollari senza spedirci nulla.

 

facebook diventa piattaforma che vende droga e documentifacebook diventa piattaforma che vende droga e documenti

Esistono centinaia di pagine simili, tipo “Buy MDMA and Ecstasy Pills”, che ha per foto di profilo delle pasticche bianche e una cima di marijuana. L’amministratore garantisce discrezione, rapidità di consegna e prodotti di qualità: l’eroina sta a 70 dollari al grammo,

6 dollari per una pasticca di Ritaline, e via elencando 25 tipi diversi di droga, medicinali e antidepressivi. Stavolta l’interlocutore si trova a Chicago.

 

Il più prolifico è un gruppo privato di 378 persone creato lo scorso settembre come luogo di incontro per chi vuole vendere o comprare carte di credito. L’amministratore è un hacker con base in Malesia. Abbiamo chiesto una carta francese e lui ha risposto: «Lo stock francese è terminato, mi è rimasto quello americano. Vendo per 10 dollari a carta. Mi mandate il pagamento in Bitcoins e dopo 15 minuti vi invio messaggio privato su Facebook con il numero, la data di validità, il nome del proprietario e il resto dei dettagli.

droghe vendute su facebookdroghe vendute su facebook

 

Non temete, lo faccio da molto tempo e non ho mai avuto problemi con Facebook: da quando posti un annuncio ci mette 30 minuti per convalidarlo o meno». Sulla pagina, di annunci ce ne sono un centinaio: o il social non ha controllato o ha chiuso gli occhi.

 

Su un altro gruppo privato (accesso su invito), alcuni postano regolarmente numeri di carte valide da usare in tutta libertà. Altrove si vendono carte di identità e passaporti siriani (il numero da contattare è via Whatsapp, Viber o Tango, permessi di soggiorno a meno di 30 euro, e tutto rimanda a una società specializzata in falsificazioni con base in Germania. Per qualche migliaio di dollari si propone un passaggio in barca dalla Libia all’Europa.

 

numeri di carte di credito rubate in libertanumeri di carte di credito rubate in liberta

Contrariamente al mercato nero presente sui social paralleli, la celebre piattaforma raggruppa più di un miliardo di persone. Originariamente non era pensata per scopi commerciali, quindi la transazione è meno inquadrata e il rischio di truffa è più importante. Il problema è che la moderazione di Facebook funziona grazie alla sua comunità e un contenuto viene cancellato solo su segnalazione. Chi vende droga o passaporti appartiene a una comunità precisa, che non ha alcun interesse a fare delle segnalazioni.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…