1. TRA LA CONDUTTRICE DI RAI3 MI-JENA GABANELLI E LA RAI DI GUBITOSI VOLANO CAZZOTTI! 2. VIALE MAZZINI REPLICA TOSTA E SPREZZANTE ALLA (SUA) GIORNALISTA SUI "CONTI COSÌ COSÌ" DELL'AZIENDA: "PARLA DI BBC, MA IMPARI DA LORO A CONTROLLARE I DATI” 3. E POI SI VIENE A SCOPIRE CHE L'ITALIA HA IL MIGLIORE SERVIZIO PUBBLICO DEL MONDO! SENTITE: “ABBIAMO CHIUSO IL BILANCIO IN UTILE, E PRIMA DEL TEMPO, SENZA RICORRERE A TAGLI LINEARI. GUBITOSI HA GIÀ ILLUSTRATO LA RIFORMA RADICALE DELLE NEWS. CI SONO AREE IN CUI LA RAI NON È SECONDA A NESSUNO. RAINEWS È LARGAMENTE IL CANALE ALL NEWS PIÙ VISTO IN ITALIA. TRANQUILLA, RAI EXPO CHIUDERÀ ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE. E NON ABBIAMO LASCIATO PER STRADA NESSUNO". MANCA SOLO UN ‘’ACCETTIAMO LE SUE DIMISSIONI’’! 3. LA REPLICA DELLA GIOVANNA D’ORCO DI "REPORT": “SE I 1.700 GIORNALISTI RAI FORNISSERO IL LORO CONTRIBUTO A RAINEWS.IT (COME AVVIENE DENTRO LA BBC) SAREBBE LA TESTATA PIÙ CLICCATA, MENTRE OGGI NON LO È. MI FA PIACERE SAPERE CHE RAI QUIRINALE NON È UN ELEFANTINO, CON L’OCCASIONE CI PUÒ FORNIRE I NUMERI ESATTI SU RAI PARLAMENTO?’’

1. VIALE MAZZINI, I CONTI E IL NUMERO DEI DIPENDENTI

MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE

Lettera di Fabrizio Casinelli, Responsabile Relazioni con i Media della Rai, al "Corriere della Sera"


Caro Direttore, in merito all’articolo di Milena Gabanelli sulla Rai, desideriamo fare alcune precisazioni.

 

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

La Gabanelli scrive «i conti sono così così». Non si tiene conto però che in Italia tutto il settore dell’editoria è in sofferenza e che il mercato pubblicitario è in calo ormai da 5 anni. In questo contesto la Rai ha chiuso il bilancio 2013 con un utile di 5 milioni di euro a fronte di meno 245 milioni nell’anno precedente. Un anno in anticipo rispetto agli obiettivi economici fissati dal Piano Industriale 2013-2015.

 

Questo risultato, che non veniva raggiunto da anni, non è stato ottenuto attraverso tagli lineari, ma attraverso razionalizzazioni strutturali, ottimizzazioni e un migliore utilizzo delle risorse interne.
 

Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb

Nell’articolo poi ci si sofferma sull’informazione Rai. A parte la bizzarra coincidenza con cui l’estensore dell’articolo suggerisce di ripensarne l’organizzazione, proprio nel giorno in cui il Direttore Generale ha illustrato al consiglio d’amministrazione le linee guida per una riforma radicale delle news e che sono state anticipate anche dal tuo giornale, è utile correggere alcuni dei dati riportati.
 

LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO

Tg1, Tg2, Tg3 sono finalmente digitalizzati ed è appena partito lo stesso processo per la TgR, colmando così un gap tecnologico che la Rai si trascinava da molti anni e che non era accettabile. C’è naturalmente ancora da fare nel campo della tecnologia ed è per questo che il Piano Industriale prevede di continuare ad investire in modo costante. Ci sono però anche delle aree in cui la Rai non è seconda a nessuno: la nuova regia di Rainews24 – in funzione da pochi giorni – è tra le più tecnologicamente avanzate al mondo.
 

GABANELLIGABANELLI

Su RaiNews va anche precisato che i giornalisti sono 190 e non, come erroneamente riportato, 1.700 che è invece il numero totale dei giornalisti delle news Rai. Il rilancio del canale è cominciato da poco più di un anno e i giornalisti di RaiNews lavorano per tre testate e realizzano tre diversi prodotti (Rainews24, Televideo e Rainews.it). RaiNews, l’unico canale italiano all news in diretta 24 ore al giorno, è largamente il canale all news più visto in Italia.


Alla Gabanelli che scrive che Rainews24 «non si può dire sia seguitissima», si potrebbe rispondere che anche il canale all news della tanto citata Bbc si attesta circa all’1% di share, e quelli di tutti gli altri servizi pubblici europei fanno registrare ascolti più bassi. Non perché non siano ben fatti e pieni di contenuti interessanti, ma semplicemente perché gli ascolti di un canale all news non possono essere giudicati con lo stesso metro di quelli dei Tg dei canali generalisti.

LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI FABIO FAZIO MILENA GABANELLI FABIO FAZIO MILENA GABANELLI


La TgR, poi, è una parte fondamentale del Servizio Pubblico, con 8.500 ore di prodotto televisivo e 6.000 ore di programmazione. I giornalisti delle sedi regionali si prodigano per tenere accesi i riflettori su situazioni altrimenti dimenticate. Gli immobili delle sedi regionali, poi, sono in gran parte un’eredità degli anni 60 e costituiscono un patrimonio complesso e non semplice da razionalizzare, per molte ragioni. Alcuni dei palazzi sono sovradimensionati, altri hanno vincoli artistici e di destinazione d’uso, ma sono già previsti una serie di interventi.
 

Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo LeoneAndrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo LeoneGabanelliGabanelli

Per quanto riguarda RaiWay, va precisato che non ha come cliente unico Rai anche se certamente Rai è il principale e più importante. Al 31 dicembre 2013 circa il 17% del fatturato di RaiWay risulta generato da clienti terzi. E il processo di Ipo in corso, come rappresentato a Consob e a Borsa Italiana ‎si sta svolgendo nel pieno rispetto della normativa vigente.

profilo twitter di luigi gubitosi profilo twitter di luigi gubitosi


Rai Vaticano, poi, è una struttura che ha permesso di coprire in questi anni gli eventi legati ai grandi cambiamenti della Chiesa sostanzialmente con lo stesso numero di persone di quando fu costituita.


Rai Expo sta contribuendo a far conoscere la manifestazione in Italia e all’estero. È un impegno a tempo pieno che non si sarebbe potuto gestire se non in modo organico e attraverso un’apposita unità. La struttura ha sede a Milano e Roma, fornisce contenuti per tutte le piattaforme RAI. Sul sito www.expo.rai.it è possibile capire come opera la struttura, chi ci lavora e come fa servizio pubblico in italiano, inglese, cinese e spagnolo.
 

Monica Maggioni Monica Maggioni premiogiornalismo04 stella aneri gabanelli stella maltesepremiogiornalismo04 stella aneri gabanelli stella maltese

Rassicuriamo Milena Gabanelli che alla fine della manifestazione la struttura verrà sciolta, il 31 ottobre 2015 in concomitanza con la conclusione dell’Esposizione Universale. La Struttura Rai Quirinale, non ha «35 dipendenti» come erroneamente riportato nell’articolo, ma 7.


Infine il personale. Non è chiaro da dove la giornalista abbia colto che l’azienda stia mandando a casa migliaia di persone. E il fatto che scriva «che hanno famiglia!» farebbe pensare ad un allontanamento di giovani con figli piccoli da mantenere. Non è così. Le 700 persone che hanno lasciato la Rai lo scorso anno erano tutte in età pensionabile.

 

Monica Maggioni moderatrice dibattito Monica Maggioni moderatrice dibattito pimby06 barbara carfagna monica maggionipimby06 barbara carfagna monica maggioni

La verità è che stiamo assumendo in anticipo, rispetto ai tempi previsti, le persone dai «bacini», un orrore che ha lasciato nel precariato migliaia di persone per anni e che stiamo cercando di sanare. Stiamo assumendo, per la prima volta da molto tempo a questa parte, giovani, anche giornalisti, con concorsi pubblici.
 

Dispiace che la Gabanelli non abbia verificato i dati in suo possesso con i suoi colleghi della Rai, azienda per la quale anche lei lavora. Alla Bbc la chiamerebbero professional courtesy, ma anche questo ci distingue dalla prestigiosa televisione inglese, e «anche per questo il mondo intero considera la Bbc la più autorevole tv al mondo».
 

2. LA REPLICA: "QUALI SONO I NUMERI DI RAI PARLAMENTO?"

Milena Gabanelli sul "Corriere della Sera"

 

Milena GabanelliMilena GabanelliMONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

So benissimo che Gubitosi sta tentando di riorganizzare l’azienda, il mio articolo era un invito al premier a non lasciarlo solo in questa difficile operazione di rilancio, visto che è stata la politica ad ingolfarla. Venendo ai numeri: se i 1.700 giornalisti Rai fornissero il loro contributo a Rainews.it (come avviene dentro la Bbc) sarebbe la testata più cliccata, mentre oggi non lo è. Mi fa piacere sapere che Rai Quirinale non è un elefantino, con l’occasione ci può fornire i numeri esatti su Rai Parlamento? (MG) 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...