1. TRA LA CONDUTTRICE DI RAI3 MI-JENA GABANELLI E LA RAI DI GUBITOSI VOLANO CAZZOTTI! 2. VIALE MAZZINI REPLICA TOSTA E SPREZZANTE ALLA (SUA) GIORNALISTA SUI "CONTI COSÌ COSÌ" DELL'AZIENDA: "PARLA DI BBC, MA IMPARI DA LORO A CONTROLLARE I DATI” 3. E POI SI VIENE A SCOPIRE CHE L'ITALIA HA IL MIGLIORE SERVIZIO PUBBLICO DEL MONDO! SENTITE: “ABBIAMO CHIUSO IL BILANCIO IN UTILE, E PRIMA DEL TEMPO, SENZA RICORRERE A TAGLI LINEARI. GUBITOSI HA GIÀ ILLUSTRATO LA RIFORMA RADICALE DELLE NEWS. CI SONO AREE IN CUI LA RAI NON È SECONDA A NESSUNO. RAINEWS È LARGAMENTE IL CANALE ALL NEWS PIÙ VISTO IN ITALIA. TRANQUILLA, RAI EXPO CHIUDERÀ ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE. E NON ABBIAMO LASCIATO PER STRADA NESSUNO". MANCA SOLO UN ‘’ACCETTIAMO LE SUE DIMISSIONI’’! 3. LA REPLICA DELLA GIOVANNA D’ORCO DI "REPORT": “SE I 1.700 GIORNALISTI RAI FORNISSERO IL LORO CONTRIBUTO A RAINEWS.IT (COME AVVIENE DENTRO LA BBC) SAREBBE LA TESTATA PIÙ CLICCATA, MENTRE OGGI NON LO È. MI FA PIACERE SAPERE CHE RAI QUIRINALE NON È UN ELEFANTINO, CON L’OCCASIONE CI PUÒ FORNIRE I NUMERI ESATTI SU RAI PARLAMENTO?’’

1. VIALE MAZZINI, I CONTI E IL NUMERO DEI DIPENDENTI

MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE

Lettera di Fabrizio Casinelli, Responsabile Relazioni con i Media della Rai, al "Corriere della Sera"


Caro Direttore, in merito all’articolo di Milena Gabanelli sulla Rai, desideriamo fare alcune precisazioni.

 

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

La Gabanelli scrive «i conti sono così così». Non si tiene conto però che in Italia tutto il settore dell’editoria è in sofferenza e che il mercato pubblicitario è in calo ormai da 5 anni. In questo contesto la Rai ha chiuso il bilancio 2013 con un utile di 5 milioni di euro a fronte di meno 245 milioni nell’anno precedente. Un anno in anticipo rispetto agli obiettivi economici fissati dal Piano Industriale 2013-2015.

 

Questo risultato, che non veniva raggiunto da anni, non è stato ottenuto attraverso tagli lineari, ma attraverso razionalizzazioni strutturali, ottimizzazioni e un migliore utilizzo delle risorse interne.
 

Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb

Nell’articolo poi ci si sofferma sull’informazione Rai. A parte la bizzarra coincidenza con cui l’estensore dell’articolo suggerisce di ripensarne l’organizzazione, proprio nel giorno in cui il Direttore Generale ha illustrato al consiglio d’amministrazione le linee guida per una riforma radicale delle news e che sono state anticipate anche dal tuo giornale, è utile correggere alcuni dei dati riportati.
 

LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO

Tg1, Tg2, Tg3 sono finalmente digitalizzati ed è appena partito lo stesso processo per la TgR, colmando così un gap tecnologico che la Rai si trascinava da molti anni e che non era accettabile. C’è naturalmente ancora da fare nel campo della tecnologia ed è per questo che il Piano Industriale prevede di continuare ad investire in modo costante. Ci sono però anche delle aree in cui la Rai non è seconda a nessuno: la nuova regia di Rainews24 – in funzione da pochi giorni – è tra le più tecnologicamente avanzate al mondo.
 

GABANELLIGABANELLI

Su RaiNews va anche precisato che i giornalisti sono 190 e non, come erroneamente riportato, 1.700 che è invece il numero totale dei giornalisti delle news Rai. Il rilancio del canale è cominciato da poco più di un anno e i giornalisti di RaiNews lavorano per tre testate e realizzano tre diversi prodotti (Rainews24, Televideo e Rainews.it). RaiNews, l’unico canale italiano all news in diretta 24 ore al giorno, è largamente il canale all news più visto in Italia.


Alla Gabanelli che scrive che Rainews24 «non si può dire sia seguitissima», si potrebbe rispondere che anche il canale all news della tanto citata Bbc si attesta circa all’1% di share, e quelli di tutti gli altri servizi pubblici europei fanno registrare ascolti più bassi. Non perché non siano ben fatti e pieni di contenuti interessanti, ma semplicemente perché gli ascolti di un canale all news non possono essere giudicati con lo stesso metro di quelli dei Tg dei canali generalisti.

LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI FABIO FAZIO MILENA GABANELLI FABIO FAZIO MILENA GABANELLI


La TgR, poi, è una parte fondamentale del Servizio Pubblico, con 8.500 ore di prodotto televisivo e 6.000 ore di programmazione. I giornalisti delle sedi regionali si prodigano per tenere accesi i riflettori su situazioni altrimenti dimenticate. Gli immobili delle sedi regionali, poi, sono in gran parte un’eredità degli anni 60 e costituiscono un patrimonio complesso e non semplice da razionalizzare, per molte ragioni. Alcuni dei palazzi sono sovradimensionati, altri hanno vincoli artistici e di destinazione d’uso, ma sono già previsti una serie di interventi.
 

Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo LeoneAndrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo LeoneGabanelliGabanelli

Per quanto riguarda RaiWay, va precisato che non ha come cliente unico Rai anche se certamente Rai è il principale e più importante. Al 31 dicembre 2013 circa il 17% del fatturato di RaiWay risulta generato da clienti terzi. E il processo di Ipo in corso, come rappresentato a Consob e a Borsa Italiana ‎si sta svolgendo nel pieno rispetto della normativa vigente.

profilo twitter di luigi gubitosi profilo twitter di luigi gubitosi


Rai Vaticano, poi, è una struttura che ha permesso di coprire in questi anni gli eventi legati ai grandi cambiamenti della Chiesa sostanzialmente con lo stesso numero di persone di quando fu costituita.


Rai Expo sta contribuendo a far conoscere la manifestazione in Italia e all’estero. È un impegno a tempo pieno che non si sarebbe potuto gestire se non in modo organico e attraverso un’apposita unità. La struttura ha sede a Milano e Roma, fornisce contenuti per tutte le piattaforme RAI. Sul sito www.expo.rai.it è possibile capire come opera la struttura, chi ci lavora e come fa servizio pubblico in italiano, inglese, cinese e spagnolo.
 

Monica Maggioni Monica Maggioni premiogiornalismo04 stella aneri gabanelli stella maltesepremiogiornalismo04 stella aneri gabanelli stella maltese

Rassicuriamo Milena Gabanelli che alla fine della manifestazione la struttura verrà sciolta, il 31 ottobre 2015 in concomitanza con la conclusione dell’Esposizione Universale. La Struttura Rai Quirinale, non ha «35 dipendenti» come erroneamente riportato nell’articolo, ma 7.


Infine il personale. Non è chiaro da dove la giornalista abbia colto che l’azienda stia mandando a casa migliaia di persone. E il fatto che scriva «che hanno famiglia!» farebbe pensare ad un allontanamento di giovani con figli piccoli da mantenere. Non è così. Le 700 persone che hanno lasciato la Rai lo scorso anno erano tutte in età pensionabile.

 

Monica Maggioni moderatrice dibattito Monica Maggioni moderatrice dibattito pimby06 barbara carfagna monica maggionipimby06 barbara carfagna monica maggioni

La verità è che stiamo assumendo in anticipo, rispetto ai tempi previsti, le persone dai «bacini», un orrore che ha lasciato nel precariato migliaia di persone per anni e che stiamo cercando di sanare. Stiamo assumendo, per la prima volta da molto tempo a questa parte, giovani, anche giornalisti, con concorsi pubblici.
 

Dispiace che la Gabanelli non abbia verificato i dati in suo possesso con i suoi colleghi della Rai, azienda per la quale anche lei lavora. Alla Bbc la chiamerebbero professional courtesy, ma anche questo ci distingue dalla prestigiosa televisione inglese, e «anche per questo il mondo intero considera la Bbc la più autorevole tv al mondo».
 

2. LA REPLICA: "QUALI SONO I NUMERI DI RAI PARLAMENTO?"

Milena Gabanelli sul "Corriere della Sera"

 

Milena GabanelliMilena GabanelliMONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

So benissimo che Gubitosi sta tentando di riorganizzare l’azienda, il mio articolo era un invito al premier a non lasciarlo solo in questa difficile operazione di rilancio, visto che è stata la politica ad ingolfarla. Venendo ai numeri: se i 1.700 giornalisti Rai fornissero il loro contributo a Rainews.it (come avviene dentro la Bbc) sarebbe la testata più cliccata, mentre oggi non lo è. Mi fa piacere sapere che Rai Quirinale non è un elefantino, con l’occasione ci può fornire i numeri esatti su Rai Parlamento? (MG) 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...