DAGO LO ANTICIPA, FASSINO LO RIVELA, CALABRESI CONFERMA: ''ADDIO 'LA STAMPA', RICOMINCIO A 'REPUBBLICA'' - ADRIANO SOFRI, CONDANNATO PER L'OMICIDIO DEL PADRE, NON PUÒ CHE LASCIARE ''REPUBBLICA'' INSIEME A MAURO: 'LA MIA COLLABORAZIONE È UN RIFLESSO DELLA MIA AMICIZIA CON LUI'. CERTO, È PER QUESTO

Calabresi tweet: ''A Natale dopo 6 anni e mezzo lascerò 'La Stampa' e un pezzo di cuore: è stata un'avventura bellissima. A gennaio ricomincio a Repubblica'' - Con Ezio Mauro, se ne va pure Sofri senior: ''Gli sarà un po' difficile, con la passione che lo anima, lasciare proprio durante una guerra mondiale''...

Condividi questo articolo


mario calabresi mario calabresi

1.EDITORIA: CALABRESI, LASCIO STAMPA, ORA REPUBBLICA

 (ANSA) - "A Natale dopo 6 anni e mezzo lascerò @la_stampa e un pezzo di cuore: è stata un'avventura bellissima. A gennaio ricomincio a @repubblicait". Lo scrive Mario Calabresi su Twitter.

 

2.GRUPPO ESPRESSO, CALABRESI DIRETTORE REPUBBLICA

MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI

 (ANSA) - "Ezio Mauro, direttore di Repubblica, ha maturato la decisione di lasciare la direzione del giornale, dopo averlo guidato con successo per vent'anni". Lo comunica il Gruppo Espresso, aggiungendo che "resterà in carica fino al prossimo 14 gennaio, data del quarantesimo anniversario della testata, per poi proseguire il suo prezioso lavoro giornalistico nel Gruppo".

 

ezio mauro ezio mauro

Il consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna, gli ha espresso - informa una nota - "profonda gratitudine per aver saputo garantire al giornale, in questo lungo e difficile periodo, un ruolo di primo piano nel panorama della stampa italiana e internazionale per indipendenza, autorevolezza e innovazione".

 

Il Consiglio di amministrazione ha quindi designato all'unanimità, quale nuovo direttore con decorrenza 15 gennaio 2016, Mario Calabresi, attuale direttore della Stampa, "figura di primo piano del nostro giornalismo, cresciuto all'interno di Repubblica, ove ha ricoperto i ruoli di caporedattore centrale e di corrispondente da New York". Il consiglio di amministrazione ha formulato a Mario Calabresi "i migliori auguri di buon lavoro".

Adriano Sofri Adriano Sofri

 

3.EDITORIA: SOFRI, RAPPORTO CON REPUBBLICA FINIRÀ CON MAURO

 (ANSA) - "Essendo la mia lunga collaborazione a Repubblica un riflesso della mia personale amicizia per Ezio Mauro, naturalmente finirà con la sua direzione". E' quanto si legge in un commento di Adriano Sofri, pubblicato sul sito de Il Foglio. "Leggo - dal Bangladesh, dove sto viaggiando - che Ezio Mauro lascerà la direzione di Repubblica dal prossimo 14 gennaio - scrive -. Sono contento per lui, che comincerà una terza delle sue sette vite nella forma migliore. Gli sarà un po' difficile, con la passione che lo anima, lasciare proprio durante una guerra mondiale. Ma troverà senz'altro un buon punto da cui partecipare".

Adriano Sofri Adriano Sofri Adriano Sofri Adriano Sofri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO