the affair

DIVORZIO, SEMBRA FACILE - NELLA SECONDA STAGIONE DI “THE AFFAIR” È DESCRITTO IL CONTRACCOLPO SOCIALE DELLA FINE DI UN MATRIMONIO, I DOLORI DI UNA FAMIGLIA ALLO SBANDO E L’IPOCRISIA DELLA BORGHESIA AMERICANA

Annalena Benini per “il Foglio”

 

THE AFFAIRTHE AFFAIR

Una quarantenne newyorchese elegante, ricca, bella, perfino dotata del senso dell' ironia, madre di quattro figli, balla in mutande e collant, ubriaca, in camera da letto, e canta la canzone di Lucinda Williams, "I changed the lock on my front door so you can' t see me anymore", ho cambiato la serratura alla porta così tu non puoi vedermi più, ho cambiato i vestiti, la macchina, il numero di telefono, ho cambiato il nome di questa città.

 

Lei è strafatta perché sta divorziando, e tutto nel suo corpo, nei capelli, nello sguardo e soprattutto negli sguardi delle altre mogli per strada, nei pettegolezzi alle cene grida: lei sta divorziando! E' la seconda stagione di "The Affair", in onda in America su Show time, la serie televisiva che racconta l' amore, l' adulterio, il dolore attraverso lo slittamento dello sguardo: la versione del marito (ex), la versione della moglie, la versione di Alison, il nuovo grande amore, quello per cui lui si è messo nei guai e ha lasciato tutto.

 

THE AFFAIRTHE AFFAIR

Ognuno ha il proprio punto di vista, sempre diverso da quello dell' altro, ognuno ha il proprio dolore, il proprio impazzimento. Helen, e tutti intorno a lei, hanno il divorzio. Analizzato e raccontato nei dettagli: lo sgomento e la rabbia dei figli (il ragazzino di dieci anni spacca il naso al padre che gli sta spiegando che si è innamorato di un' altra, il più grande ha dei fortissimi mal di pancia, l' adolescente ribelle è sempre più magra e arrabbiata), il rancore della suocera, i consigli degli avvocati, le questioni di soldi, le recriminazioni e le strumentalizzazioni: se lei adesso si fa beccare mentre fuma marijuana io posso chiedere l' affidamento esclusivo dei ragazzi?

 

THE AFFAIRTHE AFFAIR

E i consigli non richiesti dei fratelli, e tutta la vita che all' improvviso viene giudicata dal primo che passa. Soprattutto, dice Helen alla ragazza che le sta facendo le mèches, "la gente sparisce, evapora. Annullano gli appuntamenti, non richiamano".

 

E' il contraccolpo sociale del divorzio: donna felicemente sposata all' improvviso vaga per la città con la carta stagnola in testa, la marijuana nella borsa, lo smalto mangiato, i figli sofferenti, aggredisce pubblici ufficiali e urla al marito: "Perché ci stai facendo questo?". Così le altre mogli si preoccupano, vengono prese dall' ansia "che il divorzio sia contagioso". Guardano Helen con terrore e curiosità insieme, cercano di individuare il gene del divorzio, per capire se ce l' hanno anche loro.

 

THE AFFAIRTHE AFFAIR

"O mi evitano o mi fanno ottocento domande: scopavate ancora? Quanto scopavate? Quanto litigavate?". Il gene del divorzio si annida nelle piccole cose: lui che all' improvviso porta fuori la spazzatura, lui che guarda le stelle, lei che dice in continuazione: ti amo.

 

Tutti vogliono sapere, tutti hanno paura. Helen va alla scuola di danza della figlia e due madri stanno parlando di lei: oh poverina, lui la tradiva con la cameriera. Sì, ma si vedeva che non erano felici. Tu credi? Mi sembravano così affiatati. Oh, povera Helen. Povera Helen significa quasi sempre: e se succedesse a me? Infatti una di queste madri blocca Helen in mezzo alla strada, con gli occhi sbarrati per il terrore: "Cara, posso farti una domanda? Ti eri accorta di qualcosa, avevi qualche indizio che sarebbe successo?".

 

THE AFFAIRTHE AFFAIR

Helen, donna della buona società, educata a non dire mai quello che pensa, riflette un attimo e risponde: "Sì, una cosa strana l' ho notata, ora che mi ci fai pensare: l' estate scorsa Noah aveva un arcobaleno che gli spuntava dall' uccello, avrei dovuto prestare più attenzione".

 

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...