1. IL FAN MOVIE SU DYLAN DOG, “VITTIMA DEGLI EVENTI”, È GIA' UN EVENTO DI CULTO DEL WEB 2. FINANZIATO COL CROWDFUNDING, SARÀ MANDATO SUL CANALE YOUTUBE DI “THE JACKAL” 3. E’ IL PRELUDIO A UNA SERIE? CON 50 MINUTI DI DURATA, QUESTO NON È NÉ UN FILM NÉ UN PILOT PER UNA SERIE. MA È CERTO UNA BUONA BASE DA CUI PARTIRE. E RIMANE IN FONDO QUELLO CHE VOLEVANO I FAN, UN FILM CHE DESSE VOCE AI LORO DESIDERI, CHE RISTABILISSE DELLE PRIORITÀ DOPO IL DISASTRO DEL DYLAN DOG AMERICANO DEL 2012 CON BRANDON ROUTH

VITTIMA DEGLI EVENTI - TRAILER

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Vogliamo fare un film su Dylan Dog e non abbiamo soldi? Sticazzi, c’è il crowdfunding. Vogliamo fare un film su Dylan Dog e non abbiamo i diretti sul fumetto e sul personaggio? Sticazzi, facciamo un fanmovie e lo mandiamo in onda gratis sul web e in serate a entrata libera. Vogliamo girare in giro per Roma senza permessi? Perché no. Ecco fatto.

vittima degli eventivittima degli eventi

 

Altro che il futuro di Renzi e della Leopolda. State pronti perché dal 4 novembre, sul canale web di The Jackal, si potrà vedere liberamente “Vittima degli eventi”, un quasi film, un quasi pilot, sicuramente un fanmovie, cioè costruito e voluto dai fan più sfegatati di Dylan Dog che se lo sono pure pagato, nonché ideato dalle menti più forti del web, Claudio di Biagio dei Freaks, qui regista, Luca Vecchi dei Pills, qui sceneggiatore e attore nei panni di Groucho Marx, The Jackal, che distribuiscono il tutto, Matteo Bruno, direttore della fotografia dei Freaks.

 

vittima degli eventi   6vittima degli eventi 6

Aggiungiamoci Valerio Di Benedetto, già protagonista di “Spaghetti Story”, che interpreta Dylan Dog. Senza dirlo troppo forte alla Bonelli. Anche se la Bonelli, che ha dato la sua benedizione da lontano al progetto, lo ha seguito con amicizia, e che ha fatto togliere dal titolo il nome di Dylan Dog, del fumetto non ha neppure i diritti, avendoli venduta a una società americana che ha fatto nascere un paio d’anni fa un bruttissimo Dylan Dog americano.

 

vittima degli eventi   5vittima degli eventi 5

Certo, i diritti venduti stanno per tornare a casa, e magari un pensierino a una serie legata a questo quasi-film c’è, ma ancora è presto per dirlo. Resta il fatto però che “Vittime degli eventi”, che si è visto a Napoli, poi a Roma durante il Festival, nella sezione Wired Next Cinema in una proiezione affollatissima di fan e pischelli, e si vedrà il 31 sera a Cinecittà World e il giorno dopo al Festival di Lucca, è già un evento di culto del web italiano.

 

vittima degli eventi   4vittima degli eventi 4

E non è assolutamente un film a basso costo, come se ne vedono tanti. E’ un vero e proprio film da web, con tutti i difetti ma anche le qualità delle nostre webseries. Ma ha un bello schermo accattivante, una Roma notturna bellissima particolarmente adatta alle avventure fantastiche di Dylan Dog, un grande Groucho Marx di Luca Vecchi, bravissimo come attore e somigliantissimo al grande comico, un Dylan Dog di Valerio Di Benedetto forse meno somigliante e un po’ troppo romano, ma molto interessante, delle apparizioni di attori illustri come Alessandro Haber e Milena Vukotich.

vittima degli eventi   3vittima degli eventi 3

 

Certo, con 50 minuti di durata, questo non è né un film né un pilot per una serie. Ma è certo una buona base da cui partire. E rimane in fondo quello che volevano i fan, un film che desse voce ai loro desideri, che ristabilisse delle priorità dopo il disastro del Dylan Dog americano del 2012 con Brandon Routh (dove non c’era nemmeno il personaggio di Groucho) e dopo i vari corti modesti che sono stati girati in questi ultimi anni e un precedente fanmovie terribile che gira sul web.

vittima degli eventi   2vittima degli eventi 2

 

E sarà comunque uno degli eventi della stagione cinematografica in corso da vedere con attenzione. Sia per come è stata concepito il film, cioè con il crowdfunding dei fan e degli amici che hanno donato quel che potevano sul sito Indiegogo, sia per come è stato realizzato, sia per come lo stanno esaltando i cultori. Siete avvisati. E poi è meglio di tante commedie tutte uguali che vengono regolarmente disertate dal nostro pubblico.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…