1. IL FAN MOVIE SU DYLAN DOG, “VITTIMA DEGLI EVENTI”, È GIA' UN EVENTO DI CULTO DEL WEB 2. FINANZIATO COL CROWDFUNDING, SARÀ MANDATO SUL CANALE YOUTUBE DI “THE JACKAL” 3. E’ IL PRELUDIO A UNA SERIE? CON 50 MINUTI DI DURATA, QUESTO NON È NÉ UN FILM NÉ UN PILOT PER UNA SERIE. MA È CERTO UNA BUONA BASE DA CUI PARTIRE. E RIMANE IN FONDO QUELLO CHE VOLEVANO I FAN, UN FILM CHE DESSE VOCE AI LORO DESIDERI, CHE RISTABILISSE DELLE PRIORITÀ DOPO IL DISASTRO DEL DYLAN DOG AMERICANO DEL 2012 CON BRANDON ROUTH

VITTIMA DEGLI EVENTI - TRAILER

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Vogliamo fare un film su Dylan Dog e non abbiamo soldi? Sticazzi, c’è il crowdfunding. Vogliamo fare un film su Dylan Dog e non abbiamo i diretti sul fumetto e sul personaggio? Sticazzi, facciamo un fanmovie e lo mandiamo in onda gratis sul web e in serate a entrata libera. Vogliamo girare in giro per Roma senza permessi? Perché no. Ecco fatto.

vittima degli eventivittima degli eventi

 

Altro che il futuro di Renzi e della Leopolda. State pronti perché dal 4 novembre, sul canale web di The Jackal, si potrà vedere liberamente “Vittima degli eventi”, un quasi film, un quasi pilot, sicuramente un fanmovie, cioè costruito e voluto dai fan più sfegatati di Dylan Dog che se lo sono pure pagato, nonché ideato dalle menti più forti del web, Claudio di Biagio dei Freaks, qui regista, Luca Vecchi dei Pills, qui sceneggiatore e attore nei panni di Groucho Marx, The Jackal, che distribuiscono il tutto, Matteo Bruno, direttore della fotografia dei Freaks.

 

vittima degli eventi   6vittima degli eventi 6

Aggiungiamoci Valerio Di Benedetto, già protagonista di “Spaghetti Story”, che interpreta Dylan Dog. Senza dirlo troppo forte alla Bonelli. Anche se la Bonelli, che ha dato la sua benedizione da lontano al progetto, lo ha seguito con amicizia, e che ha fatto togliere dal titolo il nome di Dylan Dog, del fumetto non ha neppure i diritti, avendoli venduta a una società americana che ha fatto nascere un paio d’anni fa un bruttissimo Dylan Dog americano.

 

vittima degli eventi   5vittima degli eventi 5

Certo, i diritti venduti stanno per tornare a casa, e magari un pensierino a una serie legata a questo quasi-film c’è, ma ancora è presto per dirlo. Resta il fatto però che “Vittime degli eventi”, che si è visto a Napoli, poi a Roma durante il Festival, nella sezione Wired Next Cinema in una proiezione affollatissima di fan e pischelli, e si vedrà il 31 sera a Cinecittà World e il giorno dopo al Festival di Lucca, è già un evento di culto del web italiano.

 

vittima degli eventi   4vittima degli eventi 4

E non è assolutamente un film a basso costo, come se ne vedono tanti. E’ un vero e proprio film da web, con tutti i difetti ma anche le qualità delle nostre webseries. Ma ha un bello schermo accattivante, una Roma notturna bellissima particolarmente adatta alle avventure fantastiche di Dylan Dog, un grande Groucho Marx di Luca Vecchi, bravissimo come attore e somigliantissimo al grande comico, un Dylan Dog di Valerio Di Benedetto forse meno somigliante e un po’ troppo romano, ma molto interessante, delle apparizioni di attori illustri come Alessandro Haber e Milena Vukotich.

vittima degli eventi   3vittima degli eventi 3

 

Certo, con 50 minuti di durata, questo non è né un film né un pilot per una serie. Ma è certo una buona base da cui partire. E rimane in fondo quello che volevano i fan, un film che desse voce ai loro desideri, che ristabilisse delle priorità dopo il disastro del Dylan Dog americano del 2012 con Brandon Routh (dove non c’era nemmeno il personaggio di Groucho) e dopo i vari corti modesti che sono stati girati in questi ultimi anni e un precedente fanmovie terribile che gira sul web.

vittima degli eventi   2vittima degli eventi 2

 

E sarà comunque uno degli eventi della stagione cinematografica in corso da vedere con attenzione. Sia per come è stata concepito il film, cioè con il crowdfunding dei fan e degli amici che hanno donato quel che potevano sul sito Indiegogo, sia per come è stato realizzato, sia per come lo stanno esaltando i cultori. Siete avvisati. E poi è meglio di tante commedie tutte uguali che vengono regolarmente disertate dal nostro pubblico.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...