giuliano ferrara fica sesso courbet

FERRARA TORNA A FARE LE SUE LEZIONI D'AMORE: ''BISOGNA ANALIZZARE LA PAURA DELLE PAURE: LA PAURA DELLA FICA. LA FICA È NEGATA, IL PUBE FEMMINILE NASCOSTO'' - UNO SPOT AUSTRALIANO RITIRATO PERCHÉ UNA BELLA RAGAZZA SCHERZA SUL TERMINE "BUSH" (CESPUGLIO/PUBE) CON IL SUO BICCHIERE DI VINO ROSSO A FAR DA TRIANGOLINO (VIDEO)

VIDEO - LA PUBBLICITA' DEL VINO RITIRATA PER LA BATTUTA: ''PUOI QUASI SENTIRE IL SOTTOBOSCO'', CON IL BICCHIERE ALL'ALTEZZA DELLA FICA

 

 

 

RIGOROSA ANALISI DELLA PAURA DELLE PAURE: LA PAURA DELLA FICA. FUCK YOU

Giuliano Ferrara per “il Foglio

 

taste the bush vino australiano taste the bush vino australiano

Sessuofobia o mancanza di humour? Una bella ragazza australiana è protagonista di uno spot allusivo. E' sorridente, vestita bene, beve con gusto da un calice di vino rosso, mette il bicchiere su un tavolino, all' altezza del suo sesso, e dice che secondo alcuni quell' aroma sa di cespuglio (bush: doppio senso in inglese per cespuglio e pube).

 

taste the bush vino australiano  taste the bush vino australiano

Lo spot è ritirato, dopo essere stato socialmente censurato con definizione infamante: è degradante. Eppure era solo volgare, come tutto ciò che è allusivo e a doppio senso, esclusi i calembour di un Totò o di un Chaplin, e la grande tradizione del varietà popolare (Nino Taranto).

 

giuliano ferraragiuliano ferrara

La volgarità deriva in quel caso dall' astuzia commerciale minore, dalla presunzione di ironia mal dispiegata nelle immagini. Ma le chiappette al vento e gli slip rigonfi di tanta pubblicità femminile e maschile non è astuta, non è allusiva, non è volgare? La nostra idea di eleganza è selettiva.

 

giuliano ferrara anselma dell olio lezioni d amoregiuliano ferrara anselma dell olio lezioni d amore

Diciamoci la verità cruda e si potrebbe dire nuda: la fica è negata, Roland Barthes forse direbbe che viviamo nel tempo della negazione del pube femminile, del suo grado zero (vedete come so essere squisito?). Alla direzione di Panorama, parecchi anni fa, feci una copertina con l'"Origine du monde" di Gustave Courbet, noto o famigerato ritratto di lei, la fica emergente da un corpo nudo con le gambe allargate, in primissimo piano triangolare.

courbetcourbet

 

Sentimmo tutti che tirava aria di scandalo, di eccesso. Il numero dopo pubblicai, sempre in copertina, un corpo maschile in penombra, con il suo pene pendulo appena dissimulato ma visibile. Niente di più normale, era il pezzo pregiato nella galleria fotografica di una sfilata continua di moda prêt-à-porter, era l' anatomia sessuale al grado uno.

fauno barberini scopertofauno barberini scoperto

La paura della fica è nota, d' altra parte.

 

Di lì veniamo e si potrebbe sospettare che in un' epoca volgare vogliamo nascondere le nostre umili origini, ci sembra aristocratico rifiutare l' aspetto degradante dell' araldica naturale. Il pudore e la modestia del Femminile non c' entrano.

 

Ma forse non c' entrano nemmeno i segni e i tempi, visto che nella statuaria classica greco-romana, anche precristiana, il pene è in bella vista, il bijou rose et noir mai, che io sappia, anche lì un timore reverenziale e un omaggio sacrificale dissimulato all' Origine sempre si esprimeva velandola con il massimo pudore.

calvin klein il pacco ritoccato di justin biebercalvin klein il pacco ritoccato di justin bieber

 

Ci voleva il realismo niente magico del grande Courbet per restituirci compiuta e sensata un' immagine che forse ebbe libero corso nella pittura del grotto primitivo, mai nell' immaginario civilizzato.

afrodite copertaafrodite coperta

 

Qui vanno tirati in ballo psicoanalisti e iconologi, perché come Dio e il diavolo, anche la paura della fica si nasconde nel dettaglio. E nel nascondimento. Comunque lo spot è l' ultima frontiera della civiltà comunicazionale (piace l' espressione?). Il mulino bianco non si porta più, carico com' è di aria di famiglia biparentale eterosessuale con figli.

 

hermafroditehermafrodite

Il bush è censurato come degradante allusione. Non ci restano che i cazzi dei quindicenni di Calvin Klein e le chiappe al vento delle starlet, il famoso e celebrato lato B. Fuck you.

 

PS Il mio amico Zerlenga mi manda da New York un video sulla demografia comparata cristiano -islamica. Siamo spacciati. Auguri.

il culo di kim kardashianil culo di kim kardashianfoto kim kardashianfoto kim kardashiankim kardashian selfiekim kardashian selfielaura pausini con la fica al vento 1laura pausini con la fica al vento 1culi stile kim kardashian 12culi stile kim kardashian 12laura pausini con la fica al vento 2laura pausini con la fica al vento 2

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...