È LA FINE DI UN’EPOCA – MURDOCH ELIMINA LA FAMIGERATA “PAGE 3” DEL TABLOID BRITANNICO “SUN” DOVE DA 45 ANNI COMPARIVANO LE IMMAGINI DI AVVENENTI DONNE IN TOPLESS

Una decisione che segna il successo delle centinaia di critici che, soprattutto negli ultimi anni, hanno etichettato quelle foto come sessiste, offensive e anacronistiche. La decisione pare sia arrivata direttamente da New York, dove Robert Murdoch…

Condividi questo articolo


Antonella Scutiero per “Vanity Fair”

 

PAGINA TRE SUN PAGINA TRE SUN

È la fine di un’epoca, comunque la si voglia vedere. Il “Sun”, quotidiano scandalistico inglese, ha deciso di eliminare la “Page 3”, dove da 45 anni comparivano le immagini di avvenenti donne in topless. Una decisione che segna il successo delle centinaia di critici che, soprattutto negli ultimi anni, hanno etichettato quelle foto come sessiste, offensive e anacronistiche.

 

PAGINA TRE SUN PAGINA TRE SUN

La decisione pare sia arrivata direttamente da New York, dove Robert Murdoch - che è proprietario del “Sun” - ha la sua sede principale. Il magnate dell’editoria già da tempo aveva mostrato qualche dubbio sull’opportunità di continuare a pubblicare le ragazze in topless. «È così fuori moda», aveva scritto su “Twitter”.

 

THE SUN THE SUN

Per ora, dalla redazione londinese non c’è stato nessun commento. Ma è il “Times” - anch’esso di proprietà del magnate australiano - a confermare che l’edizione di venerdì 17 gennaio è stata l’ultima con la “Page 3” nella versione in cui i lettori del giornale più letto della Gran Bretagna sono stati abituati dal 1970. La prima edizione del giornale di martedì 20 gennaio mostra, alla terza pagina, la foto delle attrici della soap britannica “Hollyoaks”, Jennifer Metcalfe e Gemma Merna, mentre corrono in bikini sulla spiaggia di Dubai. Nella seconda edizione, le due ragazze - comunque più vestite della norma - sono scomparse, a favore della notizia della morte dell’attrice Ann Kirkbride. Il giorno precedente protagonista della pagina era l’attrice e modella Rosie Huntington-Whiteley.

RUPERT MURDOCH AND WENDY DENG MURDOCH RUPERT MURDOCH AND WENDY DENG MURDOCH

 

Un portavoce della campagna “No more Page 3” (basta Page 3, ndr), la cui petizione online ha raccolto 217mila firme, ha detto al britannico “Guardian”: «Questa può essere davvero una notizia storica, e può essere un gran giorno per il potere delle persone. È un passo enorme nella sfida al sessismo dei media».

blair murdoch blair murdoch

 

Page 3” comunque, sopravvive - almeno per ora - nella sua versione online: nella pagina dedicata sul sito del “Sun” fanno ancora bella mostra di sé le ragazze in topless che tanto hanno fatto parlare del giornale in questi anni.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…