MAI DIRE RAI! ALTRO CHE SCUSE, SUL PASTICCIACCIO DELLA COPERTURA DELL’ATTENTATO A ‘CHARLIE HEBDO’, GUBITOSI RIVENDICA PER LA RAI UN “OTTIMO LAVORO”: CHISSENEFREGA DELLA MANCATA DIRETTA IN PRIMA SERATA IL GIORNO DELLA STRAGE

Nessuna marcia indietro, dopo che il dg Rai aveva fatto filtrare una (finta) incazzatura con GiankaLeone: Giggino dice di essere stato per ore a guardare “l’assoluta eccellenza” della sua preferita Maggioni su Rainews. Gasparri: “Conferma che non capisce nulla di tv”. Anzaldi: “Venga in Vigilanza”…

Condividi questo articolo


1-  CHARLIE HEBDO:DG RAI,OTTIMO LAVORO MA SERVE PIU' TEMPESTIVITA'

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

 (ANSA) - "La Rai ha dedicato molta attenzione, energie e risorse ai fatti di Parigi. A nostro avviso il mancato anticipo di Porta a Porta del 7 gennaio non inficia l'ottimo lavoro fatto dai giornalisti della Rai". Lo scrive il dg Rai, Luigi Gubitosi, in una lettera di risposta alle critiche della Commissione di Vigilanza sulla copertura dell'attacco di Parigi.  "Anche alla luce delle osservazioni della Commissione - prosegue -, abbiamo peraltro rivisto i meccanismi delle decisioni editoriali per assicurare una ancor maggior tempestivita' e coordinamento tra tutte le reti".

 

"Mi permetto peraltro di sottolineare - dice ancora il dg -, avendola osservata per svariate ore, che il livello di approfondimento effettuato da Rainews24 e' stato di assoluta eccellenza e completezza, garantendo, o chi avesse voluto, una totale copertura. Dovra' essere nostra cura fare in modo che sempre di piu' gli italiani siano o conoscenza del servizio offerto". "Rainews24 ha ininterrottamente coperto gli eventi con approfondimenti, ospiti, notizie e breaking news - dice ancora -. Rainews24 e' parte integrante dell'offerta Rai ed e', come in tutti i paesi in cui esistono gli All News, deputato all'informazione immediato e continuativa.

rai logo rai logo

 

Per quanto riguarda le reti generaliste vi e' stata nel corso delle giornate del 7, 8 e 9 gennaio, una copertura efficace e completa attraverso edizioni straordinarie, collegamenti, telegiornali, aggiornamenti nei programmi, giornali radio e sul sito informativo. Inoltre, per la prima volta nella storia della Rai, nella giornata del 7, un crawl in onda sulle reti generaliste ha periodicamente informato i telespettatori dell'opportunita' di seguire in diretta lo speciale su Rainews24".

 

"In prima serata il 7 gennaio - afferma ancora - sono stati garantiti aggiornamenti nel corso di Chi l'ha visto, su Rai3. In retrospettiva, la Rai avrebbe potuto anticipare Porta a Porta in prima serata. Nella seconda serata del 7 gennaio Porta a Porta, uno speciale TG2 e linea Notte (Tg3) si sono affiancati alla gia' citata copertura di Rainews24. L'8 gennaio e' andato in onda uno speciale Agora' in prima serata, seguito da Porta a Porta. Questa sera in prima serata sara' trasmesso un ulteriore speciale Porta a Porta".

 

CHARLIE HEBDO POLIZIOTTO UCCISO DAI TERRORISTI CHARLIE HEBDO POLIZIOTTO UCCISO DAI TERRORISTI

2 - RAI: ANZALDI, INSODDISFACENTE GUBITOSI SU CHARLIE HEBDO

(ANSA) - "La risposta del dg Rai Luigi Gubitosi alla lettera della commissione di Vigilanza, sulla mancata copertura in prima serata lo scorso mercoledi' dei tragici fatti di Parigi, e' insoddisfacente e in parte anche poco chiara". Lo scrive il deputato Pd e segretario della commissione di vigilanza Rai Michele Anzaldi, che anticipa: "Proporro' all'ufficio di presidenza di valutare se non sia opportuno convocare il dg in audizione in commissione". Dalla Rai, spiega Anzaldi, "dopo la presa di posizione espressa all'unanimita' in commissione ci saremmo aspettati rassicurazioni sul fatto che quanto accaduto il 7 gennaio non possa verificarsi nuovamente: un evento che ha commosso e spaventato tutto il mondo non ha portato al cambiamento dei palinsesti in prima serata del servizio pubblico.

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 7 attacco terroristico a parigi charlie hebdo 7

 

Invece Gubitosi dice che si', forse si poteva anticipare 'Porta a porta' in prima serata ma comunque il lavoro del servizio pubblico non sarebbe risultato inficiato. E poi parla di una generica revisione ai meccanismi decisionali delle reti". I telespettatori, aggiunge il deputato pd, "che si accingono a pagare il canone hanno il diritto di essere sicuri che un disservizio come quello del 7 gennaio non si verifichi piu'. La commissione di Vigilanza ha il dovere di far rispettare il contratto di servizio. Dalla Rai ci saremmo aspettati l'ammissione senza se e senza ma dell'errore, con la certezza che sarebbe stata l'ultima volta".

MAURIZIO GASPARRI MAURIZIO GASPARRI

 

3 - FRANCIA: GASPARRI, ELUSIVA RISPOSTA GUBITOSI SU BUCO INFORMAZIONE RAI

(AdnKronos) - "La risposta di Gubitosi alla mancata prima serata di mercoledì 7 gennaio sui drammatici fatti di Parigi è scontata, rituale, elusiva e perfettamente in linea con la non competenza del direttore generale in materia televisiva. Resta il grave buco dell'informazione Rai nella prima serata del giorno dell'attentato e la necessità della diversa guida del servizio pubblico". Lo dichiara Maurizio Gasparri (Fi).

giancarlo leone giancarlo leone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"