Lo riconosci subito perché non sai mai dove vada a finire. Parla a tratti, si ferma, lascia spazio agli ospiti, fulmina con un controsenso e alla fine risolve tutto con una battuta a bruciapelo.
Poi ci ripensi e ridi davvero perché Nino Frassica su Radiodue fa davvero un Programmone come lui ha ironicamente voluto chiamare la sua oretta in onda il sabato e la domenica dalle 13,45 alle 14,30. Una delle chicche della radiofonia italiana in questa stagione.
Dopotutto Frassica ha iniziato a fare radio proprio quando le radio iniziavano a diventare «libere» e lui provava a dare un senso a una comicità che un senso non ce l' ha. Si basa sul nulla, cioè sul nonsense, sul contrario dell'attesa o della logica. Parafrasando il perfetto titolo della sua autobiografia, Nino Frassica è al 70% vero e all' 80% falso. Un primo attore che per fortuna non è un solista.
E anche Programmone è così e non soltanto perché al microfono transitano qui e là anche l' amico di sempre Francesco Scali, la brava Barbara Cavalli o il leggendario Mario Marenco. È l' atmosfera a fare la differenza. E la cogli subito appena parte la sigla.
Programmone ha il Dna di Alto Gradimento , è un imbroglio poetico, un calembour surreale che conferma Nino Frassica come uno di quegli artisti «naturalmente creativi». Perciò cambia poco che lui sia davanti a un microfono o a una telecamera. Spesso - e si sente - va a braccio. Quasi sempre - e si sente - ride di quello che dice.
Conosce l' ambientazione del proprio sketch ma se lo inventa lì per lì, creando un' ora di puro divertimento che è al 70 per cento bello e all' 80 per cento bellissimo.
fazio pennetta frassica FRASSICA 4 FRASSICA 3 NINO FRASSICA FRASSICA CONTRO IL FUMO Flavio Insinna e Nino Frassica nino frassica racconta il suo libro NINO FRASSICA E RENZO ARBORE FRASSICA 9