UNA NAGEL-WOMAN IN VIA SOLFERINO – LA MEDIOBANCA DI NAGEL SPEDISCE LAURA CIOLI AL VERTICE DI RCS AL POSTO DEL DEFENESTRATO ROTOLONE SCOTT– LE TOCCA FARE UNA MISISONE IMPOSSIBILE: SCALARE LA MONTAGNA DEL DEBITO DI UN GRUPPO DOVE NON SI CAPISCE CHI COMANDA

Cioli, 52 anni, era già nel cda di Rcs dal mese di aprile come amministratore indipendente. Ha lavorato anche in Eni e Vodafone, ma non è totalmente digiuna di editoria perché è stata tre anni e mezzo direttore finanziario di Sky Italia…

Condividi questo articolo


LAURA CIOLI LAURA CIOLI

Francesco Spini per “la Stampa

 

Il consiglio di amministrazione ha scelto: sarà Laura Cioli il nuovo amministratore delegato di Rcs Mediagroup. La decisione è arrivata una ventina di giorni dopo le dimissioni di Pietro Scott Jovane, dopo che anche una società di cacciatori di teste, la Spencer Stuart - coinvolta nel processo decisionale - aveva presentato una lista di possibili candidati, tra cui quello della manager.

 

Il suo nome è apparso fin dalle prime battute tra i favoriti. 52 anni, una laurea in ingegneria elettronica a Bologna seguita da un master alla Sda Bocconi, Cioli sarà anche direttore generale della società editrice del Corriere della Sera.

LAURA CIOLI LAURA CIOLI


Arriverà in via Rizzoli entro il mese di novembre, il tempo di chiudere le pendenze della sua attuale occupazione: è l' ad di CartaSi, società di servizi finanziari specializzata in carte di credito. La manager, comunque, non è a digiuno di editoria.

scott jovane scott jovane


Per tre anni e mezzo è stata chief operating officer di Sky Italia. Nel suo lungo curriculum è stata senior vice president di Eni Gas & Power, executive director in Vodafone Italia, nonché partner di Bain & Company.

 

Da aprile siede nel cda di Rcs, così come - sempre da indipendente - è nei consigli di Telecom Italia, World Duty Free e Salini-Impregilo. Il primo banco di prova per Cioli in Rcs sarà il nuovo piano strategico per il rilancio del gruppo, dopo la vendita dei libri, finiti alla Mondadori. Un' operazione, questa, al centro della trattativa con le banche sui parametri relativi ai finanziamenti concessi.
 

nagel e montezemolo nagel e montezemolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO