LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - CICCHITTO: “BERLUSCONI? STATISTA SICURAMENTE, MA ANCHE UN PO' PUTTANIERE”. PERÒ NON INVITAVA MAI GLI AMICI - LA GIRAVOLTA DI PISAPIA SU EXPO - "RENZI: IO NON CONDANNO IL PD AL SUICIDIO". LO STO PROPRIO AMMAZZANDO

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

Due gocce d' acqua. "Donne d' Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi" (titolo del nuovo libro di Bruno Vespa, Mondadori , novembre 201 5 ). Uahahahahahah.

maria elena boschi nel presepe con renzi by vespamaria elena boschi nel presepe con renzi by vespa

 

Il puttaniere perseguitato. " La condanna di Silvio Berlusconi per il caso Ruby è una sentenza da Tribunale Speciale che mette in evidenza l' esistenza di un' operazione in corso a Milano volta a criminalizzare Berlusconi e a buttare per aria il quadro politico. Siamo al limite dell' eversione e quindi del colpo di Stato" (Fabrizio Cicchitto, Pdl, 24.6.2013). "Berlusconi? Statista sicuramente, ma anche un po' puttaniere" (Fabrizio Cicchitto, Ncd, Un giorno da pecora, Radio 2, 13.11.2015). Però non invitava mai gli amici.

 

Bunga Bondi. "Non c' entro col bunga bunga" (Sandro Bondi, ex FI, ora renziano, la Repubblica, 1.11). Tranqui, Sandro, tu sei l' unico insospettabile.

pisapiapisapia

 

Pisapippa. "Expo farà scempio di terreni agricoli, sarà un' orrenda collezione di padiglioni da demolire" (Giuliano Pisapia, Prc, 2009). "Milano non si ferma, sono felice per la sensazione di gioia che si respira all' Expo" (Giuliano Pisapia, Sel, sindaco di Milano, 2015). Come passa il tempo.

 

Gianni e Pinotti. "Ma con l' Isis non stiamo perdendo" (RobertaPinotti, Pd, ministro della Difesa, Corriere della sera, 6.11). Ma solo perchè, per perdere, bisognerebbe prima combattere.

 

Invidiosi. "Io, in carcere per invidia sociale" (Mario Mantovani, FI, ex vicepresidente della Regione Lombardia, arrestato per corruzione, concussione e turbativa d' asta, Corriere della sera, 6.11). Chi non riesce a rubare è geloso di lui.

 

Povia LaPresse Povia LaPresse

Come s' offre. "Mafia Capitale, aperto il processo in Tribunale. Ai cancelli del Tribunale spunta anche il cantante Povia nel tentativo di promuovere il suo ultimo disco" (Il Messaggero, 6.11). I mafiosi fanno ooh!

 

L'Antipapa. " La Chaouqui? Sant' Agostino diceva 'tace at mulier in ecclesia': le donne fuori dai coglioni, non devono entrare nella Chiesa le donne, la Chiesa è dei maschi e poi delle suore, che fanno le iniezioni" (Giuliano Ferrara, La Zanzara, Radio24, 4.11). Vale anche per la Donna Barbuta?

 

Tja questione molare. "Berlinguer, dopo aver difeso il sistema dal terrorismo, ne minò le basi scegliendo la linea della questione morale" (Giuliano Ferrara, l' Unità, 30.10). Giusto: era meglio se sceglieva i ladri.

 

Processo breve. "Padoan assolve Bankitalia: 'Assoluta correttezza'" (Repubblica, 29.10). Ah, beh, allora.

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Concorrenza sleale. "Chi esce dal Pd fa il gioco della destra" (Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, La Stampa, 6.11). E noi renziani, poi, che ci stiamo a fare?

 

Legittima difesa. "Renzi: io non condanno il Pd al suicidio" (Stampa,4.11). Lo sto proprio ammazzando.

 

Oddio, la democrazia. "Che brutto spettacolo! Una Procura che inizia una indagine sul vertice della Banca d' Italia, per poi dichiarare che la questione è tutta da valutare... Parlamentari che preannunciano bordate di emendamenti a documenti finanziari che dovrebbero essere accettati o respinti..." (Sabino Cassese, ex giudice costituzionale, Corriere, 30.10). Pm che fanno indagini per indagare, parlamentari che fanno emendamenti per emendare: dove andremo a finire, signora mia.

 

MARIO MANTOVANI E CASEROMARIO MANTOVANI E CASERO

L' icona. "Dell' Utri era il fondatore di Forza Italia, un' icona e un punto di riferimento per me, una figura carismatica, provavo per lui amicizia e stima" (Denis Verdini, ex FI, ora renziano, 23.10). Sono soddisfazioni.

 

Penorama."L' inchiesta sulla sezione Misure di prevenzione di Palermo, guidata da Silvana Saguto, è forse il peggiore scandalo giudiziario nella storia della Repubblica" (Panorama, 4.11). Invece la corruzione del giudice Vittorio Metta da parte degli avvocati Fininvest, per scippare Panorama e tutta la Mondadori a De Benedetti per regalarli a B., era una minchiatina.

VERDINI-DELLUTRIVERDINI-DELLUTRI

 

I titoli della settimana. "Il vizietto di PPP. Basta con le ipocrisie: Pasolini era un pedofilo" (Libero, 4.11). "Giacomo Matteotti. Economista folle e politico parolaio. La realtà oltre il santino del martire. Tiozzo sfata il mito del deputato socialista ucciso dai fascisti: accusava tutti senza mai una prova e le sue proposte avrebbero portato l' Italia alla rovina" (Libero, 4.11). Fortuna che li hanno ammazzati.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...