LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - CICCHITTO: “BERLUSCONI? STATISTA SICURAMENTE, MA ANCHE UN PO' PUTTANIERE”. PERÒ NON INVITAVA MAI GLI AMICI - LA GIRAVOLTA DI PISAPIA SU EXPO - "RENZI: IO NON CONDANNO IL PD AL SUICIDIO". LO STO PROPRIO AMMAZZANDO

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

Due gocce d' acqua. "Donne d' Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi" (titolo del nuovo libro di Bruno Vespa, Mondadori , novembre 201 5 ). Uahahahahahah.

maria elena boschi nel presepe con renzi by vespamaria elena boschi nel presepe con renzi by vespa

 

Il puttaniere perseguitato. " La condanna di Silvio Berlusconi per il caso Ruby è una sentenza da Tribunale Speciale che mette in evidenza l' esistenza di un' operazione in corso a Milano volta a criminalizzare Berlusconi e a buttare per aria il quadro politico. Siamo al limite dell' eversione e quindi del colpo di Stato" (Fabrizio Cicchitto, Pdl, 24.6.2013). "Berlusconi? Statista sicuramente, ma anche un po' puttaniere" (Fabrizio Cicchitto, Ncd, Un giorno da pecora, Radio 2, 13.11.2015). Però non invitava mai gli amici.

 

Bunga Bondi. "Non c' entro col bunga bunga" (Sandro Bondi, ex FI, ora renziano, la Repubblica, 1.11). Tranqui, Sandro, tu sei l' unico insospettabile.

pisapiapisapia

 

Pisapippa. "Expo farà scempio di terreni agricoli, sarà un' orrenda collezione di padiglioni da demolire" (Giuliano Pisapia, Prc, 2009). "Milano non si ferma, sono felice per la sensazione di gioia che si respira all' Expo" (Giuliano Pisapia, Sel, sindaco di Milano, 2015). Come passa il tempo.

 

Gianni e Pinotti. "Ma con l' Isis non stiamo perdendo" (RobertaPinotti, Pd, ministro della Difesa, Corriere della sera, 6.11). Ma solo perchè, per perdere, bisognerebbe prima combattere.

 

Invidiosi. "Io, in carcere per invidia sociale" (Mario Mantovani, FI, ex vicepresidente della Regione Lombardia, arrestato per corruzione, concussione e turbativa d' asta, Corriere della sera, 6.11). Chi non riesce a rubare è geloso di lui.

 

Povia LaPresse Povia LaPresse

Come s' offre. "Mafia Capitale, aperto il processo in Tribunale. Ai cancelli del Tribunale spunta anche il cantante Povia nel tentativo di promuovere il suo ultimo disco" (Il Messaggero, 6.11). I mafiosi fanno ooh!

 

L'Antipapa. " La Chaouqui? Sant' Agostino diceva 'tace at mulier in ecclesia': le donne fuori dai coglioni, non devono entrare nella Chiesa le donne, la Chiesa è dei maschi e poi delle suore, che fanno le iniezioni" (Giuliano Ferrara, La Zanzara, Radio24, 4.11). Vale anche per la Donna Barbuta?

 

Tja questione molare. "Berlinguer, dopo aver difeso il sistema dal terrorismo, ne minò le basi scegliendo la linea della questione morale" (Giuliano Ferrara, l' Unità, 30.10). Giusto: era meglio se sceglieva i ladri.

 

Processo breve. "Padoan assolve Bankitalia: 'Assoluta correttezza'" (Repubblica, 29.10). Ah, beh, allora.

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Concorrenza sleale. "Chi esce dal Pd fa il gioco della destra" (Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, La Stampa, 6.11). E noi renziani, poi, che ci stiamo a fare?

 

Legittima difesa. "Renzi: io non condanno il Pd al suicidio" (Stampa,4.11). Lo sto proprio ammazzando.

 

Oddio, la democrazia. "Che brutto spettacolo! Una Procura che inizia una indagine sul vertice della Banca d' Italia, per poi dichiarare che la questione è tutta da valutare... Parlamentari che preannunciano bordate di emendamenti a documenti finanziari che dovrebbero essere accettati o respinti..." (Sabino Cassese, ex giudice costituzionale, Corriere, 30.10). Pm che fanno indagini per indagare, parlamentari che fanno emendamenti per emendare: dove andremo a finire, signora mia.

 

MARIO MANTOVANI E CASEROMARIO MANTOVANI E CASERO

L' icona. "Dell' Utri era il fondatore di Forza Italia, un' icona e un punto di riferimento per me, una figura carismatica, provavo per lui amicizia e stima" (Denis Verdini, ex FI, ora renziano, 23.10). Sono soddisfazioni.

 

Penorama."L' inchiesta sulla sezione Misure di prevenzione di Palermo, guidata da Silvana Saguto, è forse il peggiore scandalo giudiziario nella storia della Repubblica" (Panorama, 4.11). Invece la corruzione del giudice Vittorio Metta da parte degli avvocati Fininvest, per scippare Panorama e tutta la Mondadori a De Benedetti per regalarli a B., era una minchiatina.

VERDINI-DELLUTRIVERDINI-DELLUTRI

 

I titoli della settimana. "Il vizietto di PPP. Basta con le ipocrisie: Pasolini era un pedofilo" (Libero, 4.11). "Giacomo Matteotti. Economista folle e politico parolaio. La realtà oltre il santino del martire. Tiozzo sfata il mito del deputato socialista ucciso dai fascisti: accusava tutti senza mai una prova e le sue proposte avrebbero portato l' Italia alla rovina" (Libero, 4.11). Fortuna che li hanno ammazzati.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO