LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - BIANCANEVE NEI BOSCHI. “E LA BOSCHI CONTESTATA SI APPELLA A FANFANI”. VA PAZZA PER I NANI

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

GIULIANO FERRARA PIPPA COCA PER FESTEGGIARE LA VITTORIA DI RENZI GIULIANO FERRARA PIPPA COCA PER FESTEGGIARE LA VITTORIA DI RENZI

Biancaneve nei Boschi. “E la Boschi contestata si appella a Fanfani” (la Repubblica, 22-7). Va pazza per i nani. Vigilantes. “Napolitano da Ciampi all'ospedale di Bolzano: 'È molto vigile'” (l'Unità, 26-7). Diversamente da lui. Colpi. “Grillo: 'Questo è un colpo di Stato'. Renzi: 'No, è un colpo di sole'. Grillo: 'No, è un colpo di P2'” (dai giornali del 26-7). Grasso: “Il mio è un colpo di culo”. Google Nap. “Non si agitino spettri di insidie e macchinazioni autoritarie” (Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, 23-7). Perchè se no?

 

Giuliano Somara. “Galan: atto vile, manette al deputato per compiacere i pm” (Giuliano Ferrara, Il Foglio, 23-7). Gip, Giuliano, si dice gip. Studia, somaro.

 

Fabrizio Cicchitto Fabrizio Cicchitto

Sputati ancora, Cick. “Se tornassimo con Silvio dovrei sputarmi in faccia” (Fabrizio Cicchitto, Ncd, l'Unità, 23-7). Una volta più una volta meno.

 

Cronoprogramma/1. “Riforma della giustizia entro il 20 agosto” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, l'Unità, 26-7). Mo' me lo segno.

 

Cronoprogramma/2. “Padoan alla Ue: per le riforme serve tempo” (La Stampa, 23-7). Tranqui, Pier, prenditela pure comoda: c'è tempo.

 

Crimi e misfatti. “Non rispondiamo delle nostre azioni” (Vito Crimi, M5S, 24-7). Perfetta continuità.

 

Pigi Ballista. “Dall'immunità totale alla galera per tutti: il trionfo dell'ipocrisia... Alfonso Papa? Dentro Poggioreale, con pubblica riprovazione. Poi il Gip ha revocato l'arresto di Papa, ma nell'ansia dell'autodafè, per assecondare il furore popolare, i parlamentari furono più zelanti dei magistrati” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 23-7). Naturalmente il Gip revocò l'arresto quando vennero meno le esigenze cautelari, non certo perchè Papa non andasse arrestato per concussione: infatti è sotto processo con rito immediato per concussione. Lo sanno tutti i giornalisti, quindi non Battista.

 

Enrico Morando Enrico Morando

Appelli. “Silvio prepara l'appello per riunire i moderati” (Libero, 24-7). Ora che gliene andato bene uno, di appello, s'è innamorato della parola.

 

Mai più senza. “I futuri senatori già pensano ai loro portaborse. La riforma prevede il taglio dello stipendio dei parlamentari, non dei loro assistenti. E i consiglieri regionali si stanno organizzando. Dalla Lega al Pd, chiedono che siano confermati i loro 'collaboratori': 'A Roma ci servirà una mano'” (Corriere della sera, 21-7). Quattro mani rubano meglio di due.

 

Errani huanum. “Errani, addio con orgoglio : 'Fiero del lavoro fatto'. Le dimissioni e il commiato del presidente uscente dell'Emilia Romagna dopo la condanna a 1 anno per falso ideologico. L'aula tra applausi e commozione” (l'Unità, 24-7). Si aspettavano l'ergastolo.

 

Porcellum. “Una scrofa gigante mi insegnò a scrivere” (Beppe Severgnini, Corriere della sera, 24-7). Dai, Beppe, la battuta fattela tu.

 

Er Cloaca. “Immigrazione, non saremo la discarica d'Italia. Malattie scomparse, negli ultimi mesi sono tornate. A Treviso è morta una donna di tubercolosi” (Luca Zaia, Lega Nord, governatore del Veneto, Libero, 25-7). Pare che qualcuno si sia addirittura preso la zaia.

Luigi Manconi Luigi Manconi

 

Er Fogna. “La giustizia italiana è un disastro, una fogna mondiale” (Enrico Morando, Pd, viceministro dell'Economia, Il Foglio, 24-7). Per uno che sta in Parlamento e/o al governo dal 1994, cioè per vent'anni, è una bella soddisfazione. Missione compiuta.

 

Balla coi Lupi. “Alitalia, Lupi attacca: 'Solo un marziano può capire i sindacati'” (La Stampa, 27-7). O eventualmente un lavoratore. Dunque, non Lupi.

 

Vaffanculla. “Berlusconi ha cercato invano di soffocarci nella culla” (Enrico Costa, Ncd, l'Unità, 27-7). Poi ha scoperto che non eravamo mai nati e ha lasciato perdere.

 

Compro una vocale. “Alfano a Renzi: 'Tra mille ci separiamo'” (dai giornali del 27-7). O ci spariamo. Inquietante. “Attacchi al Quirinale e al premier. Un caso le parole del pm Di Matteo: '”Renzi tratta con un condannato'. Le reazioni: inquietante, fa politica” (Corriere della sera, 20-7). E dice addirittura la verità.

 

SEVERGNINI A BAGNAIA SEVERGNINI A BAGNAIA

Manconi, che fare? “Il giudice apre le braccia al più incallito delinquente, Berlusocni proclama Marco Travaglio il più bravo giornalista italiano, Gesù lava i piedi alla peccatrice, il generale va a cena col lenone, l'erudito ama intrattenersi con l'analfabeta di ritorno...” (Luigi Manconi, senatore Pd, Il Foglio, 22-7). E anche questa settimana Manconi non se lo fila nessuno.

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...